• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Che cos’è e come funziona il programma Erasmus per giovani imprenditori

    Referente italiano dell'iniziativa è Materahub che avrà a disposizione oltre un milione di euro per creare matching tra neo imprenditori e aziende

    11 Febbraio 2019

    L’Erasmus per giovani imprenditori è un programma europeo nato nel 2009 che finanzia esperienze imprenditoriali, da 1 a 6 mesi, in tutta Europa. E’ un’opportunità per scambiare, in contesti internazionali, esperienze che possano dare valore aggiunto sia all’azienda che ospita, che può entrare in contatto con risorse che portano il punto di vista di altri mercati europei, sia per i neo imprenditori che acquisiscono competenze utili per ricollocarsi sul mercato e per avviare una propria azienda nel paese di provenienza. L’1 febbraio è partita ufficialmente la nuova edizione e le candidature, sia per le aziende che per i neo imprenditori, avvengono online sul portale ufficiale www.erasmus-entrepreneurs.eu. Le testimonianze di quelli che fino ad oggi hanno partecipato al programma sono invece disponibili sul sito www.erasmusforentrepreneurs.eu. Il referente italiano dell’iniziativa è Materahub che, nel triennio 2019 – 2021, avrà a disposizione un budget di oltre un milione di euro per creare matching tra neo imprenditori (con meno di 3 anni di esperienza) e aziende in tutta Europa. Non è previsto un limite massimo di età, se non l’aver compiuto 18 anni.

    europa

    I numeri

    Secondo i dati, dalla nascita dell’iniziativa nel 2009 a dicembre 2018, sono state ricevute in tutta Europa oltre 22 mila candidature, la maggior parte provenienti da Spagna e Italia. Il nostro paese è tra i 5 principali da cui provengono i nuovi imprenditori (37.62%) e che hanno creato matching tra imprese ospitanti e partecipanti al programma (34.03%). Materahub, negli ultimi 2 anni, è stata la prima organizzazione in Europa per numero di collaborazioni attivate con quasi 250 imprenditori.

    “Erasmus per giovani imprenditori è un’iniziativa transettoriale – ha spiegato Paolo Montemurro, direttore di Materahub e referente del programma –  ma il focus di Materahub è su tre ambiti, quelli a maggiore impatto per il made in Italy: industria culturale e creativa, turismo e food.

    Il nostro ruolo è quello di stimolare le candidature di aziende ospitanti e nuovi imprenditori e facilitare la corrispondenza tra le rispettive esigenze e interessi

    Erasmus per giovani imprenditori è un’occasione di contaminazione e crescita da entrambe le parti e l’obiettivo di Materahub è favorire l’esperienza in azienda di chi, una volta rientrato in Italia, vorrà fare impresa, supportato da nostre iniziative di settore. Diventa, quindi, assolutamente prioritario  – ha aggiunto – fare sistema con altri progetti regionali e nazionali orientati all’imprenditorialità per trasformare queste esperienze in opportunità concrete”.

    Che cos’è Materahub

    Materahub lavora dal 2011 nel nel settore delle industrie culturali e creative. Sviluppa e realizza progetti finalizzati alla definizione di metodologie di apprendimento innovative ma anche alla condivisione e valorizzazione di competenze, in particolare soft skill, che possano favorire processi di inclusione nella comunità, facilitare l’accesso al mercato del lavoro e supportare la creazione di nuovi business, per artisti, creativi e per le fasce sociali più deboli, come, per esempio, le donne migranti. L’apertura e il forte interesse verso l’Europa hanno portato Materahub a diventare, nel 2018, Centro Europe Direct.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO