• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

#HomeScreen2014: come gli smartphone raccontano le nostre abitudini

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

709 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Domenico Lenti 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/03/2014

Cosa potrebbero raccontarci 1000 homescreens a proposito di come utilizziamo i nostri smartphone? 

Questa è stata la domanda alla quale ha voluto dare una risposta  Betaworks nella ricerca #Homescreen 2014 di cui vi vogliamo qui dare una sintesi pèerché l'abbiamo trovata davvero molto interessante e curiosa.

Betaworks è stata fondata nel 2007 con l'intento di dar vita ad "app essenziali che le persone utilizzano ogni giorno e che hanno vogliono avere sulla homescreen dei loro dispositivi, ad un touch di distanza". Grazie al suo modello di business ibrido investitore/builder, Betaworks ha portato gli investimenti in start-up in rapida crescita come ad esempio Tumblr, Airbnb, Groupon e Twitter.

#Homescreen 2014: come è nata la ricerca

Aprendo un apposito account Twitter, Betaworks ha chiesto al popolo della rete di condividere la foto del proprio homescreen presente sul telefono cellulare per poter trarre qualche informazione.

Dall'inizio del 2014 in molti hanno condiviso le foto dei loro homescreens su Twitter, Instagram e altre piattaforme di condivisione sociale. Se cercate su Twitter #homescreen2014, vedrete un flusso di immagini di homescreens di molta gente che hanno deciso di condividere la schermata principale del proprio telefono con tutte le applicazioni che scelgono di tenere lì.

Il 14 %  del campione scelto per la ricerca (1000 utenti) non vede il proprio smartphone esclusivamente come un telefono cellulare ma piuttosto come un computing device. Un dato interessante a proposito è che comunque Facebook Messenger è nel 14 % delle homescreen del campione, WhatsApp è nel 12%, Snapchat 11%, GroupMe4,7%, HipChat il 2,6%, in linea 1,5%, Viber 1 %, Kik è sul 0,5 per cento.

Per quanto riguarda invece i browser: il 65% delle persone ha Safari sul proprio homescreen, il 18% hanno Chrome, Opera Mini è al 0,5%. Per il 7 per cento della popolazione del browser è così importante, hanno entrambi. Il 9,8 % degli utenti non ha però nessun browser sulla propria homescreen. Il 63% delle persone hanno l'app della fotocamera di Apple sul proprio homescreen.

Facebook è l'app più presente sulle homescreens

 

Facebook è la leader app sulle homescreens della maggior parte della gente che ha inviato il proprio screenshot. In totale, il 68,6 % di homescreens del campione ha un'applicazione Facebook (sia di Facebook, Messenger, Pages o Instagram ). Questo dato è notevole, ma se si considera che oltre il 50 per cento del traffico dati di Facebook è solo mobile, possiamo anche dire che non è sorprendente.

Nel campione, il 18 % dei dispositivi aveva Facebook appena installato, il 12 % aveva appena scaricato Instagram. Il Trentasei per cento ha avuto Facebook e Instagram.

Google Maps è l'app più diffusa di BigG

Il 62% degli utenti intervistati dispone di almeno un'app Google sulla propria homescreen e questi hanno in media 2 applicazioni Google sulla propria homescreen. L'app più popolare secondo la ricerca è Google Maps: circa il 42% degli utenti del campione ha infatti Google Maps sulla propria homescreen. Dopo Maps, la seconda app più popolare di Google è YouTube, che è presente sul 17 % delle homescreens, mentre Chrome sul 17 % e quindi infine l'applicazione Google standard, che è sull'11 %. Google+ è invece solo sull'8 % del le homescreens nel campione.

Twitter e Vine

L'app di Twitter è nel 85,5% delle homescreens, ma c'è da considerare che il campione è basato su utenti di Twitter: non c'è dunque parzialità del campione. Nonostante questo ci sono alcune conclusioni interessanti da trarre: Vine è nel 12% delle homescreens del campione, un dato che possiamo considerare molto interessante.

MUn altro dato singolare riguarda il confronto Twitter vs Tweetbot: la client app di Twitter è solo nel 37% dei homescreens, mentre Tweetbot , un client appunto di terze parti, costituisce un totale del 49,5 % delle homescreens campionate. E' notevole che un client di non propietà di Twitter ha una quota di mercato maggiore dei client di Twitter.

Le altre app: Evernote, Foursquare e Spotify!

Poi ci sono altre start-up, con grande presenza sul homescreens: Evernote col 24 % e Foursquare col 23% delle homescreens.

È interessante notare che la maggior parte degli utenti del campione non ha nessuna gaming app sulla propria homescreen. Solo l'1 % aveva Angry Birds, mentre non mancavano app  come Candy Crush, Clash of Clans, o Temple Run.

La musica invece ha ancora un posto d'onore sulle homescreen. L'app Musica di Apple è sul 49 %, Spotify è sul 21 per cento, Rdio è sul 17 % e Pandora è sul 7,4 %  di homescreens. Si tratta di grandi numeri, più grandi di quanto ci potessimo aspettare.

Oggigiorno ci sono quasi 4 miliardi di telefoni nel mondo e 1 miliardo di questi sono ciò che noi chiamiamo smartphone. Se si considera che il tasso di sostituzione di questi dispositivi è circa ogni due anni, possiamo ipotizzare che nei prossimi 2-3 anni supereremo i 3 miliardi di smartphone a livello mondiale.

Eppure, come questa analisi conferma, è un termine improprio chiamare questi dispositivi smartphone. Questi dispositivi mobili stanno rapidamente sostituendo i nostri computer e le homescreens sono divenute le board di navigazione principale per gli utenti.  Gli sviluppatori stanno cercando di ridefinire l'informatica con la costruzione di prodotti e servizi  per smart-devices: il futuro insomma è nelle nostre tasche ;)

Scritto da

Domenico Lenti 

Web surfer ventiquattrenne pugliese, laureando in marketing dedito alla tecnologia, amante dell’innovazione in ogni ambito. Cresce sul web interessandosi ad ogni sfaccettatu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Domenico Lenti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva una X

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto