• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Due gradi e mezzo di separazione, il libro sul networking

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Guglielmo Paradiso 

Book reviewer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/03/2014

In foto, Domitilla Ferrari (credit Milo Sciaky).

Per il popolo del web Domitilla Ferrari non ha certo bisogno di presentazioni; come Wired dixit nel 2012, @Domitilla è uno dei 50 migliori account twitter italiani da seguire assolutamente.

Cosa sono i gradi di separazione

Il titolo del libro si riferisce alla distanza che separa ognuno di noi da un possibile interlocutore con cui entrare in relazione attraverso contatti in comune. L'allusione, come spiega l'autrice, è diretta alla Teoria del Mondo piccolo, formulata nel 1967 dal ricercatore di Harvard Stanley Milgram.

Secondo questa teoria, ognuno di noi è potenzialmente in grado di entrare in contatto con chiunque desideri nel Mondo; i new media, poi, hanno accorciato di molto le distanze tra gli individui e, ovviamente, anche i gradi di separazione.

Sebbene, però, le distanze si siano accorciate pare essere diminuita la capacità di stringere relazioni sincere e disinteressate. Ed ecco qui svelata la materia trattata dal libro: l'arte del networking.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Lvk6cOqglWo']

Rispettare il valore dell'amicizia

Come Domitilla ricorda spesso dalle pagine del libro: internet non ha inventato la socialità, l'ha solo facilitata.

E, sebbene si possano utilizzare Facebook e gli altri social media per cercare lavoro e fare business,  nella vita di tutti i giorni, in realtà -  a meno che siate dei sociopatici opportunisti – tutti noi amiamo circondarci di persone non per ottenere in cambio qualcosa da loro ma perché le riteniamo, innanzitutto, interessanti.

Basta, quindi, con la distinzione tra offline e online, ammonisce l'autrice: fare network non è dissimile dallo stringere amicizia tutti i giorni.

Se siete socievoli nella vita sarete disinvolti nel legare con chiunque vi imbattiate anche utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione, ma la cosa più importante sono la sincerità, la voglia di cooperare, non mostrarsi diversi da come si è realmente, e stare bene insieme.

Il lavoro, la carriera e le occasioni di business verranno dopo, forse, ma l'importante è saper coltivare, dimostrando sincera e sana amicizia, i rapporti con i componenti del vostro network.

L'amicizia, insomma, è un bene prezioso, anche senza che essa porti vantaggi materiali nella nostra vita.

Essere parte di una squadra

Senza lasciarvi prendere dalla smania di collezionare contatti, circondatevi di persone che gradite e  realmente considerate stimolanti, e non negate il vostro apporto se in Rete doveste incrociare  qualcuno in cerca di consigli o incoraggiamento, perché i prossimi a cui potrebbero servire conforto e aiuto potreste essere voi.

E, ogni tanto, ricordate di trovare il tempo di incontrare vis à vis, almeno il tempo di prendere un caffè, qualcuno dei vostri amici internauti.

Foto di Glenn Harper, "Bar friends", http://bit.ly/1c5QEMG

Ma, soprattutto, basta con La mucca viola; non siete così diversi dai vostri simili da disprezzare l'empatia.

Sforzatevi, bensì, di entrare a far parte di una squadra affiatata e composta da individui che si stimano e si sostengono a vicenda. Questo è il modo in cui il networking può cambiare in meglio la vita di tutti noi (e far girare anche l'economia).

L'arte del networking

Domitilla Ferrari, l'anti Godin, dalle pagine di Due gradi e mezzo di separazione  – dispendansando consigli tra pratica, etichetta, e buon senso in rete, senza esimersi dal tirare talvolta le orecchie ai suoi lettori, e attraverso una scrittura scorrevole, ironica e, come direbbero i suoi follower, smart - rinvigorisce la pratica del networking, tanto citata dal personal branding, con una sferzante e persino utile dose di umanità.

Scritto da

Guglielmo Paradiso 

Book reviewer

Si dice che sia laureato in Lettere Moderne e si diletti nello scrivere racconti. Qualcuno sostiene di avergli visto indossare i panni del Book reviewer, un altro di Conten… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Guglielmo Paradiso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)
Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo, superato da Bernard Arnault

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto