Cari Ninja pubblivori, anche voi questa notte avete fatto le ore piccole per gustarvi tutti gli spot pubblicitari del Superbowl ed ora tenete a stento le palpebre aperte? Rinfrescatevi dando un occhiata ai migliori annunci stampa della settimana selezionati per voi da Ninja Marketing: go!
LG: A new curved sensational discovery
La Terra è una sfera imperfetta ed ha una curvatura. Bella scoperta direte voi! La stessa cosa pensa LG che promuove il suo nuovo televisore curvo associandolo ad una grande scoperta, un grande cambio di prospettiva. Questa associazione è chiara nell'immagine, dove l'universo infinito non è altro che il black mirror del televisore.
Da notare: gli elementi di colore rosso guidano il cammino dell'osservatore e facilitano la lettura del testo pubblicitario.
Advertising Agency: M&C Saatchi Stockholm, Sweden
ARD Teletext: 33 years of ARD Teletext
Per apprezzare queste ad dovete allontanarvi un po' dallo schermo proprio come foste davanti ad una televisione. ARDtext è il televideo tedesco che da oltre 33 anni informa i cittadini tedeschi in tempo reale, proponendo nelle sue schermate gli avvenimenti più importanti dal mondo.
Gli esempi qui riportati in salsa teletext: Gli scontri di Piazza Tienanmen, le Twin Towers in fiamme durante l'11 settembre 2001, Mario Balotelli esultante agli europei dopo un goal proprio contro la Germania.
Advertising Agency: thjnk, Hamburg, Germany
Creative Directors: Leif Johannsen, Patrick Matthiensen
Art Director: Reto Oetterli
Copywriters: Jakob Rabold, Sebastian Plum
Illustrators: Reto Oetterli, Karolin Berndt
Virtual Better: 5 Minutes
Un grande orologio che sembra uno stadio, un ippodromo, un campo da calcio e uno da tennis che prendono forma nel quadrante a distanza di 5 minuti uno dall'altro. Una bellissima ad per presentare il sevizio Virtual del brand Better di Lottomatica. Ottima l'esecuzione grafica che introduce immediatamente il servizio sponsorizzato: le scommesse su eventi simulati da un computer ogni 5 minuti.
Da notare la cura per i dettagli: i cavalli che saltano la lancetta dei secondi aiutano la fusione fra i disegni dello stadio e dell'orologio.
Advertising Agency: Cheil, Milan, Italy
Art Director: Alessandro Bedeschi
Copywriter: Massimo Ambrosini
3D Art Director: Anton Egorov
Illustrator 3D modelling: Vladimir Andreev
Retouchers: Nikolay Razuev, Anton Egorov
Omo Washing Powder: Dirty, Dirty Clothes
Omo è un detersivo di Unilever, un tempo presente anche in Italia.
In questa campagna stampa si è voluto giocare sul concetto di vestiti sporchi/ vestiti sporcaccioni in puro stile "Neil Buchanan", l'artista britannico famoso per le sue creazioni nella trasmissione Art Attack.
Nice!
Advertising Agency: DDB, Lagos, Nigeria
Creative Director: Babatunde Sule
Art Director: Orighomisan Ogbebor
Copywriter: Babatunde Sule
Photographer: Orighomisan Ogbebor
Garage Fitness Club: Cobra
Se "il cobra non è un serpente" allora potrebbe essere una colonna vertebrale rovesciata come ci viene mostrato in questa print!
L'headline recita: prima che la tua schiena ti attacchi (rivolgiti al centro Yoga Garage Club).
Le ossa un po' funeree e minacciose sono controbilanciate dal tappeto rosso vivace e accogliente.
Advertising Agency: McCann Erickson, Tel Aviv, Israel
Creative Director: Sigal Abudy
Art Director: Eyal Segal
Copywriter: Tomer Abramovitz
Illustrator: Hezi Josef