Se avete iniziato a sognare i vostri clienti in questa veste di Ron fagocitante cosciotti-like sappiate che vi siamo vicini :-D Forse non hanno ancora compreso che dopo aver creato una consistente fan base su Facebook bisogna prendersi cura degli utenti con contenuti davvero appetibili! Da questo presupposto sorgono spontanee le domande:
- quanto conoscete i vostri fan? E quanto conoscete voi stessi :)
- in base a quale criterio delineate il social media plan?
Con la traduzione di questa simpatica infografica di Superfish, relativa alle diverse tipologie di immagini che gli utenti amano condividere su Facebook, potrete scoprire alcuni dati interessanti e divertenti sulle abitudini di social sharing!
250 miliardi di foto su Facebook posson bastare?
Partendo dal dato altisonante dei 250 miliardi di foto caricate su Facebook, abbiamo la conferma che le immagini la fanno da padrone.
Andando nel dettaglio possiamo vedere che i contenuti riguardanti le persone (da sole o in gruppo) e gli ambienti esterni (paesaggi e natura) vanno per la maggiore.
Ciò non ha la presunzione di essere una verità assoluta, ma piuttosto uno spunto per cercare di capire quale tipologia di contenuto possa stimolare l'engagement del vostro pubblico. Favorendo like, condivisioni e commenti per stimolare un dialogo continuo.
Fotografia metafora del rapporto tra essere umano e tecnologia
Ricordando che per molti studiosi l'atto del fotografare è una chiara metafora del rapporto tra essere umano e tecnologia, molta attenzione ricade sul contesto in cui la fotografia viene scattata.
Un esempio? Vi ricordate quanto abbia fatto discutere la selfie di Obama durante la celebrazione dei funerali di Mandela? :-D
Da "selfie" a "usie" la tendenza 2014
Anche il Presidente degli Usa si fa le selfies? Ah! Ma in realtà Obama ha anticipato ancora una volta le tendenze sui social network. E sì perché a quanto pare il 2014 si apre all'insegna dell'usie ovvero fotografie dove il soggetto non è più da solo bensì insieme ad altre persone.
Probabilmente starete pensando che non ci sia nulla di nuovo rispetto a una normale fotografia. E invece no! La particolarità dell'usie è che almeno il famoso braccio-autoscattante deve essere visibile! Papa Francesco ne è stato inconsapevolmente promotore. Quando si dice un'usie riuscita divinamente! :)
Il dato più clamoroso? I cani battono i famosi gattini! :-o Cari lettori fateci sapere la vostra, attendiamo i vostri pareri sui dati dell'infografica! Nel caso, invece, siate giovani in fuga da Facebook allora eccovi otto social network da tenere d'occhio nel 2014 e verso cui salpare ;-)