• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Open Automotive Alliance e Google: Android viaggia su quattro ruote

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

653 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimiliano Cao 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/01/2014

Tra le tante novità al CES 2014 di Las Vegas Google ha sorpreso la platea con  Open Automotive Alliance, un'alleanza globale tra il mondo della tecnologia e i leader dell'industria dell'auto per portare la piattaforma Android sulle quattro ruote già dalla fine di quest'anno.

La tecnologia mobile fa parte ormai delle nostre giornate ma, una volta entrati in auto, dove trascorriamo molte ore della nostra vita, questo legame si rompe e dobbiamo, giustamente, mettere da parte il nostro smartphone per dedicarci alla guida. L'integrazione tra auto e dispositivi mobili è ora spesso limitata a scambio dati tramite connessioni fisiche o bluetooth, limitandosi spesso a un dialogo tra piattaforme diverse anche se compatibili. Ma molte novità sono in cantiere già da qualche mese, vediamole insieme!

Automotive mobile: un mercato che fa gola a molti

Oltre 1.400.000 nuove auto vengono immatricolate ogni anno in Italia, 12 milioni in Europa e 14 milioni negli USA (dati 2012) senza contare Cina, Giappone, India, Russia, Brasile e altri mercati emergenti: un business incredibile che fa gola ai leader del mercato dell'auto, provati dal calo delle vendite conseguente alla crisi mondiale e alla ricerca di nuove leve che spingano all'acquisto, e ai colossi della tecnologia ghiotti di utenti e dei possibili sviluppi che nuovi mercati possano portare.

Attraverso l'Open Automotive Alliance, Audi, General Motors (che possiede i marchi Chevrolet, Cadillac, Baojun, Buick, GMC, Holden, Jiefang, Opel, Vauxhall e Wuling), Honda e Hyunday assieme a Google e Nvidia vogliono "condividere una visione di auto connessa e hanno così deciso di collaborare su una comune piattaforma per fare di questa visione, una realtà": rendere la tecnologia della propria auto più sicura, facile e intuitiva.

Un ecosistema aperto e personalizzabile che dia opportunità agli sviluppatori e funzionalità innovative a guidatori e passeggeri.

Nvidia è già al lavoro: poche ore prima del lancio dell'Open Automotive Alliance ha presentato il sistema Tegra K1 VCM (vehicle computing module) in grado di guidare sensori e telecamere nel miglioramento della risposta automatica a imprevisti o distrazioni, nel riconoscimento di ostacoli o pedoni e nell'individuazione della direzione e dell'andamento della strada.

La sfida è iniziata: Apple vs Android

iOS in the Car @Apple

A giugno dello scorso anno Apple ha presentato iOS in the Car (in italiano iOS in auto), un'interfaccia basata su iOS7 con funzionalità semplificate e con Siri come principale funzione di comando. Vengono integrate così le attività di messaggistica (scrittura e lettura), la consultazione delle mappe e la navigazione, la ricerca tra i contatti e l'avvio o ricezione di chiamate e tutte le attività multimediali legate alla musica.

Ma questo sarà presumibilmente solo l'inizio. Al progetto hanno aderito BMW, Chevrolet, Ferrari, Hyundai, Honda, Infiniti, Jaguar, Kia, Mercedes-Benz, Nissan, Opel e Volvo.

Microsoft e Windows Embedded Automotive

Windows Embedded Automotive su Nissan (Fonte @Engadget)

Prima di Apple e Google si affacciò però sul mercato Microsoft, con il suo Windows Embedded Automotive, in una prima release nel 1998 e con l'ultima versione, la 7, nel 2010. Già in uso su Ford (è alla base del sistema Sync), Nissan, Kia con il sistema Uvo e del Blue&Me della FIAT ha aperto la strada all'infotainment su quattro ruote.

Chevrolet, sempre durante il CES 2014, ha annunciato che dal 2015 doterà le sue auto di tecnologia LTE e attiverà un app store dove poter scaricare applicazioni, installarle e, all'evenienza, rimuoverle. All'inizio saranno disponibili solo poche app legate alla musica e alle previsioni meteo ma in futuro sono previsti continui sviluppi.

Dalle nostre tasche, al nostro volante

Open Automotive Alliance, iOS in the Car e Windows Embedded Automotive si sfideranno per creare, negli abitacoli delle nostre auto, ambienti sempre più connessi e personalizzabili, ma anche più divertenti e ricchi di informazioni. Durante questo 2014 vedremo, secondo quanto annunciato, sia la prima auto basata su iOS (probabilmente BMW) sia il primo veicolo Android (voci dicono si possa trattare di Audi). A quel punto si apriranno gli orizzonti per nuove tecnologie e capiremo meglio ciò che ci aspetterà nei prossimi anni.

I giganti della tecnologia si stanno muovendo, creando alleanze e aspettative. L'eterna sfida a tre, Apple, Google e Microsoft si sposta ora su un altro aspetto della nostra vita invadendo, speriamo pacificamente, la privacy delle nostre auto.

Scritto da

Massimiliano Cao 

Opera per mettere a disposizione della politica, delle istituzioni e delle aziende le potenzialità dei new media applicate al mondo della comunicazione. Laureato in Relazioni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
La strategia marketing di Tesla: punta sulle connessioni emotive e non investe in pubblicità
La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto