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Social Extender: quando l'esperienza social si amplia [CASE HISTORY]

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Claudia Dani 

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Pubblicato il 20/12/2013

Nel caso non vi foste ancora stufati di sentirvi social, oggi vi raccontiamo la case history di qualcosa che, se è possibile, è ancora più social del social. Battute a parte, vediamo di cosa si tratta.

Social Extender: moltiplicatore sociale (brutta traduzione letterale) è uno strumento che amplifica la potenza del vostro evento social. Ideato da Justbit - software house composta da ingegneri appassionati ed esperti di mobile e web nata nel 2010 - nel 2013 è stato utilizzato da diverse aziende.

Utilizza tecnologia NFC (Near Field Communication), in italiano sarebbe 'comunicazione in prossimità', una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio. Cioè, usa segnali radio per la trasmissione di dati a distanze ravvicinate.

Detto ancora più semplicemente: attraverso gadget pensati ad hoc per le diverse occasioni, bracciali ad esempio, è stato possibile registrarsi ad eventi e condividere foto o post semplicemente avvicinando il gadget ad un lettore.

Insomma un social 'modo' di ampliare l'esperienza degli utenti che partecipano ad eventi. Tanto per iniziare ecco il video che introduce Social Extender:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=S0nmC8M9SAo']

Ora che sappiamo la teoria, vediamo la pratica: vi raccontiamo un percorso lungo un intero anno. Social Extender è stato utilizzato in contesti più prettamente professionali, passando attraverso altri più conviviali, fino ad altri più ludici: ecco le case history di Social Extender.

Lottomatica (marzo 2013)

Lottomatica in occasione di Enada 2013 (Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco) ha dotato le hostess allo stand di un tablet con l'app Social Extender. In questo modo gli utenti hanno potuto fare il log-in su Facebook e poi condividere immediatamente e automaticamente le foto scattate allo stand.

E' stato creato un portachiavi Lottomatica, con tecnologia NFC, grazie al quale le persone hanno potuto giocare alle slot machine presenti in stand tramite l'interazione con un totem.

Blackberry Z10 (aprile - giugno 2013)

In questo caso è stata creata una versione di Social Extender apposta per il Blackberry Z10. Il BB con Social Extender ha fatto il giro in alcune città italiane, le hostess mostravano ai clienti come poter condividere facilmente foto e post grazie a d esso.

Mc Donald's, MSC Crociere, Make fair Rome e React4jobs (giugno - novembre 2013)

Pur trattandosi di aziende e iniziative impegnate in ambiti ben differenti fra loro, tutte hanno utilizzato Social Extender per promuoversi. In poche parole sono stati realizzati in alcuni casi cornici, in altri watermark che in automatico apparivano sulle fotografie scattate tramite l'app.

Ecco come l'azienda ottiene massima visibilità su Facebook facendo davvero poco.

Nel dettaglio Mc Donald's ha creato la campagna "illumina la tua notte": un fumetto con la frase appariva sulle fotografie degli utenti.

MSC, Make Fair Rome e l'iniziativa del Parlamento europeo React4jobs  si sono concretizzate nell'apparire dei loghi nelle immagini scattate.

VII Conferenza sulla comunicazione e sui Media - Università Tor Vergata - Roma (dicembre 2013)

Quest'ultimo e più recente (4 dicembre 2013) utilizzo di Social Extender è forse quello più completo. E' stato usato un totem per permettere alle persone di effettuare il log-in, fotografarsi e condividere post.

E' stato realizzato un gadget: il braccialetto Justbit, con tecnologia NFC, mezzo col quale gli utenti tramite il loro profilo Facebook hanno interagito con il totem.

Infine questa volta, il flusso di informazioni e materiale è stato messo in atto nelle due direzioni, infatti gli utenti hanno ricevuto materiale informativo, contenuti della conferenza grazie a totem, Social Extender e braccialetto.

Per le aziende

Ed eccoci arrivati alla fine della storia. Vi lasciamo con un remind di cosa Social Extender può fare per il vostro brand:

  • permettergli di entrare nel flusso di Facebook in modo semplice e con poco, basta solo la registrazione di un utente al vostro evento e il vostro logo farà il giro dei social;
  • un upgrade può essere rappresentato dall'utilizzo, a supporto dell'interazione, di un gadget con il vostro logo o di un totem;
  • infine, vi permette di monitorare gli ingressi e di conseguenza i risultati alla fine in modo veloce e semplice.

Avete partecipato ad uno degli eventi raccontati? Com'è andata? Raccontacelo.

Scritto da

Claudia Dani 

Ogni giorno una nuova sfida. Sono blogger, giornalista free-lance, assolutamente dipendente dai Social Media. Sono curiosa, a volte faccio domande che lasciano i miei amici a … continua

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