• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Nelson Mandela, il tributo ad un guerriero creativo

Score

968 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Stefano Campaci 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/12/2013

Per quale motivo una testata che racconta quotidianamente di innovazione, marketing, startup, design e creatività, decide di spendere qualche parola per la scomparsa di un uomo che, seppur immenso, con questi argomenti sembra non avere nulla a che fare?

Il motivo lo potete guardare in alto a sinistra. Il motivo è il nostro logo. Un logo composto da un ninja, guerriero pronto alla morte piuttosto che alla resa, e da un claim: "knowledge for change".

Ninja Marketing è una squadra di persone che hanno tante differenze: viviamo distanti, lavoriamo dai posti più disparati per contribuire a darvi ogni giorno qualcosa di interessante e accattivante da leggere, abbiamo età diverse, abbiamo passioni diverse e diversi sono i nostri percorsi di vita.

Una sola cosa ci accomuna: la passione per la creatività. Ed è da questa passione che deriva la convinzione che attraverso le idee si possa cambiare in meglio qualsiasi cosa, noi stessi, il nostro paesino di provincia, la nostra nazione e forse un giorno anche il mondo.

Il cambiamento non è un'ipotesi remota per chi scrive all'interno di questa testata, il cambiamento è un compagno di giochi che si fa inseguire, ma che noi crediamo di poter, prima o poi, riuscire a prendere.

Amsterdam 1990

Ora capite perchè sentiamo sia doveroso rendere un piccolo omaggio a Nelson Mandela?

Consciamente o meno, ogni persona che si reputi creativa si ispira a persone che hanno perseguito un'idea a costo anche della vita. Un creativo difficilmente infatti accetterà di buon grado di svendere il proprio genio. Una persona creativa difficilmente si piega a chi gli dice "così non funzionerà mai!".

Non serve che questo articolo celebri le gesta di Madiba, lasciamo questo piacere ad altre testate sicuramente più inclini a questo tipo di celebrazioni

Non c'è l'intenzione di commuovere, di essere solenni o melodrammatici. Non immagino mentre scrivo una canzone malinconica quasi a volerla trasmettere ai lettori.

C'è solamente l'intenzione di regalarvi qualche immagine senza seguire un ordine cronologico, che parli di lui, di cosa lui abbia ispirato e di cosa abbia ispirato lui.

Rito di iniziazione di un giovane Xhosa

Il rito di iniziazione dei giovani Xhosa, etnia di origine di Mandela, prevedeva l'isolamento dalla famiglia e l'obbedienza al volere degli anziani.

Dopo un periodo di obbedienza che si conclude con la circoncisione, un giovane passa all'età adulta.

 

Ritratto di Nelson Mandela by Phil Akashi

Phil Akashi ha realizzato, all'interno del Shanghai Graffiti Park, un particolare ritratto di Nelson Mandela.

Utilizzando un guantone da boxe a cui era stato incollato un timbro con impresso i caratteri cinesi che stanno per "Libertà", ha colpito la parete 27.000 volte (1000 per ogni anno di detenzione), imprimendo i caratteri come fossero pixel.

Phil Akashi al lavoro

L'opera è stata realizzata tra Giugno e Luglio di quest'anno per celebrare il 95° compleanno di Madiba il quale, in gioventù, era stato pugile.

Particolare dell'opera

Phil Akashi per realizzare il ritratto ha perso oltre cinque chili.

 

Sudafrica in fiamme, Greg Marinovich

Soweto, Sudafrica, 15 Settembre 1990: un sostenitore dell'Inkatha Freedom Party (Zulu) dopo essere stato dato alle fiamme viene preso a bastonate dagli appartenenti ad una fazione rivale.

 

Dan Wasserman

Il Boston Globe, dedica questa vignetta a Nelson Mandela dopo la diffusione della notizia relativa alla sua morte. Senza  fronzoli mostra quella che potrebbe essere la storia di chiunque nutra un sogno.

 

La cella di Robben Island

Questa è la cella 5 della sezione dedicata ai prigionieri politici, la sezione B, di Robben Island. In questo spazio spartano, angusto e sterile il sogno di un visionario ha trovato nutrimento.

 

Jane Makhubele

Come spiegato nell'opera stessa, Jane Makhubele ha voluto rendere omaggio ad un simbolo della lotta di Mandela, ovvero la camicia utilizzata da Madiba per andare al voto il 27 Aprile 1994.

Questa e molte altre opere sono state esposte alla South Africa House, a Trafalgar Square (Londra) in occasione del 94° compleanno del leader sudafricano alla mostra We Love Mandela.

La mostra We Love Mandela

All'interno di questa collezione sono stati esposte numerose opere tra cui sculture, ritratti, fumetti e stampe raffiguranti o semplicemente ispirate alla figura di Nelson Mandela.

 

Le prime elezioni multietniche in Sudafrica

Il 26, 27 e 28 Aprile 1994 si tennero le prime elezioni multietniche del Sudafrica.

Probabilmente la migliore celebrazione di questo traguardo è stata la compostezza e la pazienza delle migliaia di persone che, per ore in fila, aspettarono di poter esercitare questo diritto per la prima volta nella loro vita.

 

The Window, Nelson Mandela

E' forse questa immagine, però, che più di qualsiasi altra mostra e spiega come e perchè Nelson Mandela sia entrato nella parte buona della storia.

The Window raffigura quello che Madiba ha visto ogni giorno per 27 anni dall'interno della sua cella di Robben Island. Vedeva una cella con la finestra e le grate colorate, vedeva all'esterno prati verdi ed in lontananza le montagne. Con il tratto e l'ottimismo di un bambino, Nelson Mandela ha rappresentato il suo carattere, la sua visione e la sua prospettiva sul futuro.

Dall'interno di una cella grigia ed immobile è riuscito a continuare a vedere i colori vivi ed accesi, a vedere un mondo verde speranza all'esterno di quelle mura.

E' questa immagine che spiega perchè noi di Ninja Marketing abbiamo deciso di rendere omaggio a Madiba. In questa immagine c'è l'ispirazione per chiunque si ostini a vedere il mondo a colori, a credere in un cambiamento e per chiunque non accetti lo status quo come assodato.

Scritto da

Stefano Campaci 

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, appassionato di advertising e comunicazione creativa sta cercando la sua strada, via, mulattiera.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Stefano Campaci  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja punta sugli under 25: fino al 70% di sconto sull’offerta Campus
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation raccontati dai Ninja
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Training Assistant – Digital Marketing!

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto