• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come analizzare le metriche della vostra pagina Facebook

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

866 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Monia Catellani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/11/2013

Per sapere quali sono i punti forti della vostra fanpage, analizzeremo le metriche utili per il vostro Facebook marketing.

Il duro lavoro del social media manager consiste anche nell'analizzare metriche utili alla delineazione di una strategia che miri a raggiungere determinati obiettivi di marketing. Risulta pertanto necessario saper interpretare alcune metriche fondamentali quali: il numero di fan raggiunti da un post, quanti di questi fan vengono coinvolti e che tipologia di interazione ricevono i post pubblicati.

Prima di procedere con l'analisi...

Accedere alla pannello di amministrazione, successivamente entrare nella nuova sezione "Vedi dati" e procedere con l'esportazione dei dati cliccando su "Esporta dati".

Nella finetra di interazione che apparirà, delineate il periodo di tempo d'interesse e selezionate:

  • la "nuova" tipologia di esportazione;
  • la tipologia di dati da analizzare ("dati a livello pagina" o "dati a livello post") [per esportare entrambe le tipologie di dati dovrete ripetere l'operazione selezionando prima l'una poi l'altra];
  • il formato di file in cui verranno esportati i dati di vostro interesse (excel).

Se avete effettuato questi passaggi ora siete pronti per l'analisi delle cinque metriche fondamentali; cominciamo!

1. Numero di fan raggiunti organicamente

Aprite il file dati a livello post e nella tabella di esportazione troverete nella "colonna T" - la portata del post tra le persone a cui piace la vostra pagina dall'inizio.

Per determinare il numero di fan raggiunti organicamente dovrete sottrarre questa colonna alla "colonna V" -  relativa alla portata "a pagamento" di un post tra le persone a cui piace la tua Pagina dall'inizio.

N° di fan raggiunti organicamente = Colonna T - Colonna V

2. Coinvolgimento dei fan

Raggiungere i propri fan è solo l'inizio dell'analisi, è un'informazione da prendere con cautela, in quanto Facebook non fornisce il numero effettivo di utenti che hanno visto il vostro post.

Facebook, infatti, può dirvi quanti utenti hanno cliccato sul vostro post, e quindi sicuramente l'hanno visto, ma non si ha l'idea di quale sia il livello di coinvolgimento generale del post.

Nel file dati a livello di post la "colonna W" - corrisponde alle persone che hanno selezionato "Mi piace" per la vostra pagina e hanno interagito con il vostro post dall'inizio.

Le ultime 5 colonne della tabelle sono tutte correlate. Infatti troviamo:

  • Fan impressions - visualizzazioni del post da parte di persone che hanno selezionato "Mi piace" per la pagina dall'inizio;
  • Fan reach - portata del post tra le persone a cui piace la pagina dall'inizio;
  • Paid fan impressions - visualizzazioni a pagamento del post da parte di persone che hanno selezionato "Mi piace" per la pagina dall'inizio;
  • Paid fan reach -  portata "a pagamento" di un post tra le persone a cui piace la pagina dall'inizio;
  • Engaged fans - persone che hanno selezionato "Mi piace" per la pagina e hanno interagito con il post dall'inizio.

3. Consumatori e reale utilizzo del post

Il "consumatore del post", o Post Consumer, è un utente che clicca in qualsiasi parte del post inclusi:

  • commenti;
  • mi piace;
  • condivisioni;
  • click sulle foto;
  • click sui link;
  • play video;
  • click su visualizza il resto del post;
  • click su visualizza più commenti ;
  • click sui profili degli utenti che hanno commentato il post.
"L'utilizzo del post", o post consumption, riguarda il click stesso, l'azione per intenderci.

Nel file dati a livello post li trovate rispettivamente nella "colonna O" - il numero di persone che ha cliccato da qualche parte sul post. I click che generano notizie sono inclusi in "Altri click" (utenti singoli). Nella "colonna P" - il numero di click in un punto qualsiasi del post. I click che generano notizie sono inclusi in "Altri click" (totale) .

C'è davvero poca differenza tra il consumatore e l'utente coinvolto, in quanto nella tabella vengono inclusi tutti i click. L'unica differenza la troviamo nella generazione di una storia senza il click, che viene inclusa solo nel conteggio degli utenti coinvolti.

Jon Loomer, esperto di Facebook marketing, sostiene che la metrica relativa ai consumatori è preferibile all'utente coinvolto grazie alla suddivisione in tipologie di consumo (vedi sopra).

4. Click dei link

A proposito di tipologia di interazione (o consumo) ecco la metrica relativa ai click dei link.

Uno degli obiettivi primari di pubblicazione è quello di creare traffico verso il vostro sito. Perciò questa metrica è molto importante. Viene suddivisa nella seconda e terza tabella relativa al file dati a livello di post in:

  • Click dei link;
  • Visualizzazione di foto;
  • Esecuzione dei video;
  • Altri click (interazioni che non rientrano nelle precedenti).

Se il post contenente il link che porta al vostro sito web riceve 100 like, ma nessun click sul link può considerarsi un post di successo? Probabilmente no :cry:

Ricordatevi sempre di effettuare un controllo incrociato sulle referenze del traffico tra questa metrica, i parametri URL, e i programmi che permettono di abbreviare il vostro link (come bitly).

Fatte le analisi del caso forse dovrete rivedere i vostri post in relazione a questa infografica! ;)

5. Feedback positivi

Ed ecco che andremo ad analizzare i dati a livello pagina.

Sei delle ultime tab sono dedicate ai feedback positivi, e vengono anche chiamate "Storie" o "Parlano di questo".  I feedback positivi sono misurati dai commenti, mi piace e condivisioni generate dagli utenti durante l'interazione con la pagina Facebook.

Essenzialmente si contraddistinguono nelle seguenti tab:

  • Feedback positivi giornalieri - per tipologia (utenti singoli);
  • Feedback positivi settimanali - per tipologia (utenti singoli);
  • Feedback positivi mensili (28 giorni) - per tipologia (utenti singoli);
  • Feedback positivi giornalieri - per tipologia (utenti totali);
  • Feedback positivi settimanali - per tipologia (utenti totali);
  • Feedback positivi mensili (28 giorni) - per tipologia (utenti totali).

Utili da visionare in correlazione ai feedback negativi per avere una visione completa della risposta ricevuta dagli utenti alla pubblicazione dei post.

Scritto da

Monia Catellani 

Dopo una Laurea in Comunicazione e Marketing, un Master in Social Media Management, ha vissuto due anni a Londra a stretto contatto con l'ecosistema della East London Tech Cit… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Monia Catellani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

7 step fondamentali per costruire la tua strategia su Facebook
3 elementi da considerare per fare marketing su Facebook e costruire la presenza del tuo brand
Costruire un piano di marketing per Facebook: l’ABC per chi non sa da dove iniziare

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto