• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Content Design: come creare contenuti d'engagement

Score

903 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Simone Tornabene 

Head of Strategy @WHY

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/09/2013

Fasi del Content Marketing

L'attenzione è la moneta dell'economia digitale. E l'attenzione è misurata in tempo, secondi dedicati ad un singolo task. Come leggere questo articolo e condividerlo. Come costruire contenuti (testi, video, foto) in grado di attrarre l'attenzione, mantenerla, convertire ed essere condivisi spontaneamente?

#1 Ritmo

In generale potremmo definire il ritmo come il rapporto fra gli elementi discreti (identificabili) del contenuto, la loro dimensione (persistenza nel tempo) e i vuoti che li separano (assenza di contenuto). Questa definizione molto generale si declina poi in maniera molto specifica per le varie tipologie di contenuto (il modo di gestire il ritmo in un video sarà differente dal modo di farlo in un testo).

In un testo si tratta della gestione degli spazi fra i paragrafi (chunk) o gli elementi dell'ipertesto (video, immagini) e più in generale di tutti gli elementi che gestiscono la scannability/readibility del testo (come gli elenchi puntati, la titolazione dei paragrafi, ecc.). In un video il ritmo è dato dal montaggio del video e dall'utilizzo di una colonna sonora.

È fondamentale che il contenuto abbia un ritmo che contribuisca a mantenere alta l'attenzione. In poche parole deve sempre fornire stimoli al lettore in modo da non farlo annoiare/pensare ad altro. In questo senso per il fruitore del contenuto il ritmo è dato dalla quantità di stimoli da elaborare che il contenuto gli offre (nell'unità di tempo).

Il ritmo non è il solo responsabile del livello di attenzione dedicato dall'utente al contenuto. Altri fattori restano importanti (l'interesse per l'argomento, il contesto e il momento di fruizione). Questi altri fattori dipendono però più dalla volontà, mentre il ritmo agisce più sugli elementi "automatici" del cervello: un po' come la differenza fra l'attenzione che dedichi a guidare la tua auto e quella che metti nel cucinare per la prima volta un piatto di tonnarelli cacio e pepe il giorno che decidi di dimostrare alla tua dolce metà che sai cucinare pure tu.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=FpS8oLLy51Q']

#2 Semplicità

Perché è così difficile catturare l'attenzione? Perché fruire di contenuti online presenta lo svantaggio di un momento e contesto che facilitano la distrazione: mentre leggi le mie parole probabilmente interromperai due o tre volte la lettura perché hai ricevuto un'email o un messaggio su skype, oppure hai visto il banner di una pubblicità che ti interessa. O semplicemente ricevi la telefonata di tua madre che ti deve impellentemente chiedere se preferisci pollo o tacchino per il pranzo di Natale, fra tre mesi.

Il contenuto deve quindi contendere l'attenzione a molti altri stimoli. Ciò fa regredire il lettore del contenuto ad un'età media di 5 anni. Indipendentemente dal suo livello di istruzione. Perché l'attenzione frammentata ci rende "stupidi" come bambini di 5 anni. Per questo il contenuto deve essere semplice. Puntare con chiarezza alla call-to-action (leggi questo articolo fino in fondo!) e mettere a fuoco bene il messaggio (l'articolo migliorerà il tuo Content Marketing!)

Basti pensare al progetto Storydoing, take a look!

#3 Associazione

Un buon contenuto è importante. Ma come in tutte le cose della vita che hanno a che fare con le performance, esiste un poco, un giusto e anche un troppo. Cosa significa "essere troppo" riferito ad un contenuto? Significa che siete nei guai: il vostro contenuto è eccellente in sé, ma non valorizza l'associazione con il vostro brand, prodotto o call-to-action.

È il caso di ottimi storytelling che però non sono costruiti bene coinvolgendo al brand. Quindi il contenuto funziona (viene fruito e diffuso) ma quasi nessuno si da' seguito alla call-to-action o si ricorda del brand.

Come fare: costruite i contenuti con il brand/prodotto dentro. In modo che non siano separabili.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=hVap-ZxSDeE']

#4 Bellezza

Di ciò che l'uomo ha creato, cosa è sopravvissuto nei secoli? L'arte. Per quanto difficile da spiegare la differenza fra un oggetto vecchio (affascinante) e un'opera d'arte (bella) è sorprendentemente di chiara percezione.

Non basta quindi creare contenuti "utili", soprattutto nel mondo di internet dove i contenuti "utili" abbondano (quantità seconda soltanto a quella dei contenuti "inutili"). La differenza la può fare il modo (forma) in cui questi vengono presentati/costruiti più che l'informazione presentata (sostanza).

Il contenuto dovrebbe essere sempre curato nei minimi dettagli, sia a livello di esperienza che a livello di forma. E il design del contenuto nella sua forma dovrebbe sempre essere seguito da un'artista. Non da un professionista. Da un artista.

Vi consiglio di dare un'occhiata all'infografica You Waste a Lot Of Time At Work.

#5 Riconoscibilità

Il contenuto e il messaggio che esso contiene in che modo si inserisce nella vita di chi lo fruisce? Il fruitore dovrebbe avere ben chiaro a cosa può servirgli il contenuto o identificarsi in esso. In generale deve riconoscerlo. Esattamente come avviene quando identificate il volto di vostro padre fra le decine di estranei in attesa all'uscita dell'aeroporto. Improvvisamente qualcosa si accende, prima che voi capiate cosa sia.

Un contenuto riconoscibile è qualcosa che risalta in mezzo a molti altri contenuti. Per via di un immagine o di parole che esprimono concetti, bisogni o aspirazioni che identifichiamo come familiari ben prima di capire razionalmente perché.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=xY_MUB8adEQ']

#6 Azionabilità

Il contenuto ha attirato l'attenzione. E ora? Non dimenticare che catturare l'attenzione non è il fine. Ma il mezzo. L'inversione fine-mezzo è uno degli errori più comuni nel Content Marketing. Lo scopo del contenuto non è farsi notare. Ma convertire.

Il contenuto stesso deve dunque essere azionabile, cioè favorire in ogni modo la call-to-action primaria (es. il pagamento di una donazione) e secondaria (la condivisione del contenuto stesso). Come si misura questa 'facilità'? Dal numero di passaggi che separano il contenuto dalla conversione.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=FGxluhw6esg']

#7 Provocazione

Se non capisci cosa vuol dire sei stupido!

Ecco. Questo è un esempio di cosa spesso viene inteso con provocazione: insulti gratuiti. La provocazione è qualcosa in grado di suscitare un dibattito. Anche acceso. Ma deve essere basato su posizioni fondate, per evitare di diventare un danno. Quindi la provocazione deve sempre essere associata a posizioni motivate. E non condivisibili da tutti:

Se hai letto letto fin qua e non hai capito, allora dovevi essere bocciato in italiano.

È importante che la posizione provocatoria sia netta e palese. Altrimenti il contenuto perde di forza e dunque di efficacia. La sfida sarà quella di adattare ciò ad un tone of voice coerente con il brand e il proprio pubblico.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Y4h8uOUConE']

#8 Teasing

Online non accediamo mai direttamente al contenuto. Scegliamo sempre di accedere. A seguito della lettura di un teaser. Che sia il frame di un video, un'immagine o un breve testo (ad esempio la condivisione di un amico) è importante che questa fase di teasing venga fatta correttamente.

Il Teasing deve essere incompleto e rappresentativo: cioè dare un'anticipazione fedele di ciò che attende l'utente dopo il click ma mantenendo il senso di sospensione che può far scattare la voglia di fruire del contenuto. Deve essere un assaggio. Stessa pietanza, poca quantità e la promessa di qualcosa di più.

La fase di Teasing può anche essere gestita attraverso i Paid Media (advertising).

 

 

Scritto da

Simone Tornabene 

Head of Strategy @WHY

Nasce a Catania nel 1984 ed è un grande appassionato di Oriente, in particolare di zen e arti marziali. Oggi si occupa di Digital Strategy, con focus sui Social e Mobile, com… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Tornabene  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua content strategy
11 consigli per scrivere contenuti web efficaci 
Content Inflation: come raggiungere il proprio pubblico e combattere l’inflazione contenutistica

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto