• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Personal Branding: come scoprire e sviluppare il vostro marchio

Score

949 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Maria Luisa Miraldi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/08/2013

Ognuno di noi è un marchio e il personal branding è il processo mediante il quale commercializziamo noi stessi agli altri. Possiamo perciò sfruttare le stesse strategie che utilizzate da personaggi famosi o marchi e costruire una brand equity, proprio come loro.

Il vantaggio notevole tra oggi e una decina di anni fa è la nascita di tecnologie social che hanno reso un marchio non solo più personale, ma a portata di mano. La differenza è l'esposizione veritiera: non c'è più nascondiglio - le opinioni degli altri sono visibili a tutti online - quindi trasparenza e autenticità sono il mezzo per sopravvivere e prosperare in questo nuovo regno digitale.

I social media hanno livellato il terreno di gioco e ci permettono di raggiungere risultati incredibili sfruttandone il potenziale.

Vi proponiamo il processo per lavorare al proprio personal branding, sviluppato da Dan Schawbel (autore di Me 2.0: costruire un marchio potente per raggiungere il successo professionale e proprietario del premiato Personal Branding Blog) per aiutarvi ad ottenere il vostro successo personale!

#1 Scoprire il marchio

L'errore più grande che potete fare è creare il vostro brand solo per farlo, e senza perdere tempo per capire come agire nei vostri interessi. La chiave del successo, e non è una rivelazione rivoluzionaria, è seguire la vostra passione.

Si tratta di capire che cosa volete fare per il resto della vostra vita, definire degli obiettivi, una mission: scoprire e dichiarare il proprio marchio equivale alla creazione di un piano di sviluppo.

Per sapere se avete scoperto il vostro marchio, è necessario fare questa equazione:
La vostra auto-impressione = come le persone vi percepiscono.

Inoltre è preferibile scegliere un’area nella quale è possibile essere il migliore a livello di dominio: dove non ci sono molti concorrenti e, più letteralmente, dove è possibile aggiudicarsi online un giusto dominio.

Ora è il momento di creare il vostro marchio.

#2. Creare il marchio

Ora che sapete cosa volete fare e avete creato una nicchia, almeno nella vostra mente, è il momento di farlo su carta e online. Il Personal Branding Toolkit è l'insieme dei materiali da utilizzare per evidenziare e condividere il vostro brand consentendo alle persone di capirlo. I materiali principali da realizzare sono:

1. Biglietto da visita: tutti dovrebbero avere il proprio biglietto da visita, deve contenere l'immagine del marchio personale, le informazioni di contatto e il logo aziendale (sul web businesscard2.com e mydropcard.com sono un'importante supporto per creare facilmente i vostri business card).

2. Curriculum, lettera di presentazione e referenze: sono documenti necessari per cercare lavoro o per offrire le vostre prestazioni. Assicuratevi di fornire tutte le informazioni necessarie all'interlocutore al quale vi rivolgete. Prendete il vostro ultimo curriculum on-line e aggiungete tutti i link social, vi renderete facilmente reperibili, promuoverete il brand nel mondo e lo renderete condivisibile.

3. Portfolio: un portfolio su CD, web o stampato è un ottimo modo per mostrare il lavoro fatto, figdig.com e carbonmade.com sono interessanti reti sociali per le persone che vogliono mostrare le loro abilità creative al mondo.

4. Blog / Sito web: è necessario ottenere un sito web che si allinea con il vostro nome - "yourname.com". Sarebbe meglio creare anche un blog che ha un assetto più forte del sito statico perché più linkato dai motori di ricerca, adattato nelle interfacce per le diverse aree di interesse e facilmente aggiornabile.

5. Profilo LinkedIn: il profilo LinkedIn è una combinazione professionale di curriculum, lettera di presentazione, portfolio, riferimenti e una base di dati in movimento e di vita sulla rete.

6. Profilo Facebook: oltre 160 milioni di persone hanno il profilo su Facebook, ma quasi nessuno di loro ha comunicato  se stesso correttamente su questo mezzo. Assicuratevi di includere una foto profilo in cui siete solo voi, senza gesti osceni o bottiglie di vodka . Inoltre, compilate la vostra esperienza di lavoro e il profilo personale, nelle opzioni della privacy disabilitate la possibilità di taggarvi in foto e video, create voi la vostra immagine e mantenetela fedele senza intromissioni esterne.

7. Profilo Twitter: il proprio profilo di Twitter dovrebbe avere un avatar comune alla foto usata su Facebook e nel profilo di LinkedIn. È necessario utilizzare un fondo distinto, compilare il profilo e includere i link agli altri profili social (Facebook, LinkedIn, Tumblr, Blog ...). Twitterbacks.com, sviluppato dal magnate di internet Jim Kukral, dispone di modelli che si possono utilizzare per realizzare il vostro sfondo personale, permette anche di promuovere il profilo una volta creato.

8. Video curriculum: è un video personale utile per parlare di sé - o del proprio marchio - in poco tempo (circa 1 minuto). Una volta realizzato e caricato su piattaforme come YouTube o Vimeo si può inoltrare facilmente ottenendo una rapida e immediata visualizzazione dei contenuti.

9. Guardaroba: Lo stile personale è estremamente importante per emergere. Scegliete i vestiti che più vi rappresentano, perché saranno visibili attraverso le foto  on-line, rappresentativi quanto l'incontro con le persone avviene dal vivo.

10. Indirizzo e-mail: L'indirizzo di posta elettronica è una parte importante del vostro toolkit. La maggior parte delle persone utilizzano e-mail su tutte le reti e, quando ci si connette con qualcuno su un social network, l'utente viene informato tramite "posta online". L'indirizzo e-mail rappresenta una grande opportunità per la vostra marca, è consigliabile utilizzare "nome.cognome@gmail.com". Gmail, a causa dell'accettazione di Google e da GTalk, consente di stringere relazioni più strette con gli altri.

E ora?

Dopo aver speso il tempo necessario su queste parti fondamentali del vostro toolkit per personal branding, è il momento di mostrarvi al mondo! Non fatevi ingannare dal mito che una volta fatto vi cercheranno, dovrete comunicare agli altri tutto quello che avete creato. Bisogna perciò commercializzarsi e promuoversi mantenendo interattive tutte queste realtà social.

Scopriamo perciò i consigli di Dan Schawbel su come commercializzare il marchio nella vostra nicchia, e come si dovrebbe monitorare e aggiornare il vostro profilo nel percorso di crescita.

#3 Comunicare il marchio

Questa è la parte più eccitante e stimolante del processo. Dopo aver capito ciò che volete fare e aver creato contenuti intorno a questo bisogna sfoderare le abilità di PR e iniziare a promuovere i materiali; prima di impazzire con l'auto-promozione, tenete conto che le persone di maggior successo sono quelle in grado di promuovere il lavoro degli altri. Ecco alcune tattiche collaudate per diventare un buon PR:

Evangelizzare: quello che gli altri dicono della vostra marca (soprattutto se sono persone rispettate e ben note) è più incisivo di quello che dite voi. Ciò significa che dovreste trovare persone che contribuiranno a promuovervi, una base di fan per il vostro marchio può aiutarvi a ottenere un passaparola al minor costo possibile, ma richiede del tempo. Ci sono persone là fuori che sono già interessate a quel che avete da dire, ma l'obiettivo è arrivare a chi ancora non vi conosce. Avviando un Ning Network, si ha l'infrastruttura per supportare il proprio seguito e quindi comunicare gli aggiornamenti.

Pitch media: si possono impostare gli avvisi di Google inserendo dei termini chiave e ricevendo una email ogni volta che queste key compaiono nel web . Vi consigliamo di visitare Alltop.com per cercare i migliori blog e i siti web più importanti nel vostro settore, e non trascurate il NYTimes.com nelle sue molte sezioni.

SEO: Questa gestione è estremamente importante, richiede tempo, pazienza e determinazione. Aiuta anche ad avere supporter che creano spontaneamente una rete intorno al vostro sito web. I giornalisti, organizzatori di conferenze e clienti sono costantemente attivi sui motori di ricerca per trovare fonti, storie interessanti e soluzioni ai loro problemi, se siete in cima ai link, sarà più facile che gli altri vi contattino.

Partecipare agli eventi: Uscite in luoghi e con persone che gravitano intorno ai vostri interessi (del settore), in questi eventi è facile fare networking. Ricordate che le persone non vi conoscono davvero, perciò raccontate cosa fate sempre dopo aver chiesto loro cosa fanno. Può essere utile creare qualche video live, utilizzando Qik, o registrare video interviste durante gli eventi in modo da creare e fornire contenuti speciali e inediti.

Parlare agli eventi: Attirare l'attenzione è un sistema vincente per acquisire i fan, parlare di fronte ad altre persone è utile per alimentare la vostra percezione di leader ed esperti (evitando flop che dimostrino il contrario).


Creare il vostro evento: Per diventare un oratore è necessario creare il proprio evento o una serie di eventi dove esporsi. Quando si esegue questa operazione si è percepiti come leader, the-go-to-person. Provate a usare siti per coinvolgere la gente e convincerla a registrarsi al vostro evento o a creare un blog apposito per comunicare con i partecipanti coinvolti, prima, durante e dopo.

Scrivere commenti sui blog: tutti i blogger amano i commenti. Commentando sui blog di settore, in modo costante e interessato, permetterete alla gente di notarvi e di riconoscere il vostro avatar e il vostro marchio.

Scrivere articoli: La scrittura è una grande tattica di marketing. A seconda della vostra esprienza e della forza del vostro marchio, è possibile scrivere per riviste, fonti online o blog. Contribuendo a queste fonti, ritroverete il vostro nome/marchio in nuovi post e un collegamento al vostro sito web.

Il processo di comunicazione non finisce mai, a meno che non si voglia smettere di crescere, uscire dal mercato o spostare il proprio marchio. È qui che entra in gioco la manutenzione della marca.

#4 Mantenere il marchio

Ci sono due parti fondamentali della manutenzione di una marca: le pulizie di primavera online e l'ascolto attento.

Le pulizie di primavera online: in proporzione alla crescita del vostro marchio è necessario assicurarsi che tutte le attività online collegate a questo crescano rispettivamente. È fondamentale aggiornare costantemente il proprio profilo LinkedIn con gli ultimi contatti, informazioni, esperienze e attività. Anche il curriculum fisico deve essere aggiornato, insieme al curriculum video e al resto dei materiali (toolkit). È un compito impegnativo, ma il ragionamento è semplice: la prima impressione è quella che conta, sul web poi è la porta d'ingresso al vostro marchio, se una di queste fonti non è attuale si rischia di perdere l'occasione.

Ascolto attento: La gente parlerà di voi in diversi "luoghi", come ad esempio Twitter, blog, social network e altro ancora. È necessario tenere traccia di quello che dicono, in modo da poter rispondere di conseguenza. Ci sono molti strumenti che possono aiutarvi a monitorare le opinioni, come Twitter search, Google Alert e altri. Ascoltando le opinioni del vostro settore sarete in grado di reagire e ri-posizionarvi.

Tutto parte da voi! Le persone che possono aiutarvi a realizzare i vostri sogni sono a portata di mano, sta a voi capire cosa fare e circondarvi di coloro che possono aiutarvi nella conquista personale. Ricordatevi che in questo momento gli strumenti social si pongono come un elemento di differenziazione, ma presto saranno così standard che funzioneranno da qualificatore: approfittatene prima che sia troppo tardi!

Buona fortuna per il vostro viaggio di personal branding!

Scritto da

Maria Luisa Miraldi 

Visual & Graphic Designer, da sempre appassionata alle Arti Visive, dopo un percorso di studi al Liceo Artistico e Laurea allo IED lavora come Art Director presso diverse … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Guida alle strategie SEO per LinkedIn

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto