Twitter, i tweet positivi hanno 3 volte più retweet

Romeo Lippi 

google.com/+romeolippi

Nella lotta tra sentimenti positivi e negativi, vincono i primi. 3 a 1.


Secondo una ricerca di recente pubblicazione, condotta sui messaggi postati riguardo le Olimpiadi del 2010, i messaggi positivi (contenenti parole come "amore", "gioia", "adoro") hanno più follower e tre volte più possibilità di essere retweetati rispetto a quelli negativi (contenenti parole come "odio" "detesto" "triste").

Blu vs Rossi

Nell'immagine sotto, potete vederlo graficamente: i punti blu sono le emozioni positive, quelli rossi le negative, quelli neri post emotivamente neutri; la dimensione dei punti indica il numero di follower. Come vedete i blu è più diffuso del rosso…e il nero?

Anatoliy Gruzd/Transactions on Human-Computer Interaction/

La "neutralità" di Twitter

Anche il nero è molto diffuso; ciò significa che naturalmente anche i messaggi senza connotazione emotiva sono seguiti e retweetati.
Difatti già altre ricerche avevano mostrato come Twitter sia spesso un social usato per condividere opinioni e informazioni cognitive, prive cioè di connotazioni "calorose".

 

Content is king (ma anche la struttura del social non scherza)

L'autore dell'articolo ipotizza che non sia solo il contenuto del messaggio (emozione negativa o positiva) a spingere i follower ma anche l'architettura di Twitter. Nello specifico su Twitter sono incentivati i messaggi positivi perché:
- Twitter arriva a tutti (anche a chi non conosci): mentre su Facebook possiamo avere un certo controllo su chi visualizzerà i post, su Twitter è molto più difficile; di solito, i messaggi tristi o arrabbiati sono personali e l'audience di Twitter è latente ed indiscriminata
- Nel retweetare, a volte, è possibile confondersi sull'autore originale del tweet; questo porterebbe gli utenti a condividere meno messaggi "negativi", magari per il timore che essi siano attribuiti a loro.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY