• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

La mafia non esiste. Eppure salverà le (sue) imprese

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/05/2013

È di martedì la notizia, data dall'Ocse, che il pil italiano è ancora caduto dello 0,5% nell'ultimo trimestre.

Questo mi spinge a dire, una volta per tutte, che l'andamento dell'economia "totale" non viene mai presa in considerazione quando, scoraggiando e demotivando lavoro e iniziativa imprenditoriale, mette in luce i numeri su crolli e fallimenti. E che probabilmente una lettura completa della situazione economica attuale aiuterebbe a trovare gli strumenti adeguati per non mortificare l'impresa italiana, come invece si tende a fare.

Cos'è e a quanto ammonta l'"economia sommersa"

Ho raccolto qualche dato utile riferito allo stato dell'economia mafiosa degli ultimi 5 anni per spiegare quella che viene comunemente e vagamente indicata come "economia sommersa", e gli estremi dei risultati non lascia grandi dubbi.

Secondo le statistiche del Fondo Monetario Internazionale il Pil italiano, calcolato ovviamente solo sull'economia sana, cioè quella effettivamente dichiarata, nel 2013 dovrebbe essere di circa 1.239,589 miliardi di euro. Ma a questo valore bisogna aggiungere, stando agli ultimi dati di ricerca Visa, che il 21% del Pil, cioè ben 333 miliardi di euro, non è calcolato perché è parte dell'economia sommersa.

Questi 333 miliardi sono parte di un'"economia malata" e vengono divisi, per due terzi, dalla mafia e, per un terzo invece, dal lavoro nero. Se non direttamente riconoducibile alle attività mafiose, si arriva intuitivamente a capire che per forza di cose la gran parte della logistica del lavoro in nero riguarda la mafia e non di certo le altre attività imprenditoriali in generale, che dovrebbero quindi essere sollevate dall'ipertassazione -quasi punitiva- di uno Stato che rincorre disperato l'evasione fiscale senza riuscire a trovare altri strumenti di riconoscimento e premio dell'economia "sana".

La classifica delle mafie per fatturato

Il primo posto è stato rubato dalla 'Ndrangheta calabrese con 45 miliardi di euro (pari a 3 punti del Pil!), diventando una delle dieci mafie più potenti al mondo superando così la Cosa Nostra siciliana che, solo fino a tre anni fa fatturava 135 miliardi l'anno con un utile di 70 miliardi.

Il terzo posto è della Camorra campana con 25 miliardi, seguita dalla Sacra Corona Unita pugliese con quasi 20 miliardi di euro che, nonostante sia considerata "ormai adulta" dagli studiosi di criminalità organizzata, non è ancora riuscita a salire sul podio.

Fonte: http://www.investimentioc.it

Si stima che, quando l'economia nel suo complesso non era ancora entrata in crisi, cioè fino al 2008, ogni giorno 250 miliardi di euro passavano dalle mani delle aziende alle mani della mafia: 160 milioni al minuto, ovvero 10 milioni l'ora, diventavano capitale di quella che chiamano "la mafia spa".

Fonte: http://www.investimentioc.it

Facendo due conti...

... il Pil complessivo, tra "economia sana" ed "economia malata", ammonterebbe a 1.572,589 miliardi di euro, facendo crescere di un bel pò il Pil del nostro Paese.

Se non usciamo da questo circolo vizioso di informazioni, non solo la lettura della realtà continuerà ad essere surreale, ma l'organizzazione mafiosa continuerà ad avere la meglio sull'economia grazie ad un meccanismo elementare: poiché la mafia da sempre è ben consapevole che la ricchezza di una società deriva dalle opportunità che le imprese hanno di crescere e, questioni di racket a parte (economia criminale marginale), sa bene quanto, anche in tempi di crisi, occorra continuare a puntare, capitalizzare e sostenere le aziende affinché non muoiano.

E lo farà, alimentando ancora di più l'economia sommersa, facendo diminuire i numeri dell'economia sana e lasciando di conseguenza aumentare il debito pubblico all'impazzata, e impoverire la società nel suo complesso.

Un concetto banale che lo Stato, evidentemente, non ha ancora afferrato.

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Tassazione e contabilità dei Bitcoin nella tua impresa: ecco come non correre rischi
Il ruolo fondamentale degli umanisti all’interno dell’Impresa significante
I paradossi strategici come leve fondamentali per la sopravvivenza di un’impresa nel lungo termine

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto