• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come trovare lavoro con la crisi: datori di lavoro vs impiegati

Score

773 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Rosa 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/05/2013

Come trovare lavoro con la crisi datori di lavoro vs impiegati

Più che un'affermazione, è una domanda. O meglio la domanda che migliaia di giovani e non, si pongono in questo periodo! Eppure una risposta c'è. A darla gli stessi datori di lavoro, i cacciatori di teste e recruiter vari, che hanno rivelato quali siano le qualità che ricercano in un impiegato, delineando così il profilo del lavoratore perfetto.
Questa è la risposta a tutti i vostri dubbi, quindi non perdete neanche una riga di quanto seguirà!

Il lavoratore ideale secondo i datori di lavoro

Quattro sono le principali qualità ricercate in un candidato.

Saper comunicare in maniera chiara

Nell'epoca dei social tutti si improvvisano comunicatori o si credono tali. In realtà con i 140 caratteri la comunicazione è diventata più spicciola e poco curata e sta conducendo via via alla perdita del contatto umano. I datori di lavoro invece apprezzano la capacità di interagire "face to face" di saper presentare un progetto, non in 140 caratteri. Quindi social si, ma non solo!

Personal Branding

In parole spicciole, sapersi vendere. Oggi ogni persona in realtà è un brand e in quanto tale deve saper mettere in risalto le proprie qualità per emergere nella giungla dei cercatori di lavoro. E se riesce nell'impresa, ha le carte in regola per promuovere l'azienda per la quale lavorerà. Fondamentale è costruirsi il proprio brand online, così come nella realtà.

Come trovare lavoro con la crisi datori di lavoro vs impiegati

Flessibiltà

Il tempo corre, l'economia un po' meno, e la concorrenza anche. Le compagnie hanno bisogno di dipendenti che imparino in fretta e che si mettano a disposizione: flessibili nei compiti da svolgere, negli orari e anche nei luoghi.

Miglioramento della produttività

I datori di lavoro si aspettano che i propri dipendenti aumentino la propria produttiva del 20%, si sentano dunque responsabili nel compiere ogni giorno la propria parte per raggiungere questo obiettivo. Concretamente bisogna essere proattivi, creativi, curiosi, sempre alla ricerca di soluzioni: insomma della macchine da guerra!

Ma veramente le persone che cercano un lavoro non possiedono queste qualità? Come sono i disoccupati di oggi? Che caratteristiche hanno?
A rispondere a questa domanda è Hivejobs, una società di recruiting online che ha svolto un'indagine su un campione di circa 1100 candidati dai 20 ai 55 anni in cerca o del primo impiego o di essere ricollocati. Questo è quello che emerge.

Il lavoratore reale, secondo i lavoratori

Come trovare lavoro con la crisi datori di lavoro vs impiegati

Usa il web per comunicare e cercare lavoro. Il 50% usa moltissimo i canali digitali per promuovere la propria candidatura. Pratica diffusa anche tra gli over 55. Il canale preferito è Linkedin, seguito da piattaforme di ricerca lavoro quali Monster, Infojobs e Jobrapido. Facebook e Twitter sono ancora indietro. Quindi il futuro lavoratore usa i social per comunicare e per fare personal branding. Qualità in parte soddisfatta (bisogna ovviamente vedere le capacità comunicative reali, "face to face")

È flessibile

Flessibili a cosa?
- Ad andare all'estero se in Italia le strade non si dovessero aprire (il 77%)
- Elasticità in termini di orari (77%)
- A cambiare sede di lavoro (71%)
- A svolgere mansioni diverse anche non in linea con il proprio profilo (67%)
- Retribuzione flessibile. L'80%si dichiara favorevole ad accettare una retribuzione che comprenda una quota fissa e una variabile legata al raggiungimento degli obiettivi
- Aprire la Partita Iva e lavorare in proprio (53%, soprattutto tra gli over 55).

Come trovare lavoro con la crisi datori di lavoro vs impiegati

Mettendo a confronto le due visioni: datori di lavoro verso lavoratori, la differenza non sembra poi così abissale!

Allora, come trovare lavoro se le caratteristiche ricercate sono in realtà le medesime di quelle possedute? Forse non sono i lavoratori il problema...

Scritto da

Francesca Rosa 

Se da piccola mi avessero detto che avrei passato le mie giornate davanti un computer a scrivere, probabilmente non ci avrei creduto. Eccomi qua, content editor, web marketing… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

“È passato molto tempo dal suo ultimo lavoro”… Come spiegarlo al recruiter
Da 250 euro a 5 mila per i disoccupati. Cosa devi sapere sull’assegno di ricollocazione
Le fiere del lavoro servono davvero a trovarne uno? Inizia a seguire queste dritte

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto