L’A/B Test costringe anche il Marketer più esperto a fare un esercizio di umiltà: chi riuscirà a trarre insegnamenti da ogni test avrà la chiave per una comunicazione email di successo.
Parola di Nazzareno Gorni, CEO di MailUp. Ed è proprio così: siamo spesso convinti di poter prevedere cosa accadrà, di sapere alla perfezione quello che il nostro cliente desidera, di conoscere i trend ed essere sempre sul pezzo. Ci riflettiamo su, ci pensiamo e ripensiamo: sì, è l'oggetto perfetto per la nostra newsletter oppure sì, è una call to action vincente. Brutta notizia: almeno la metà delle volte abbiamo torto, facciamocene una ragione.
La soluzione però c'è e prende il nome di A/B test: mettere a confronto due (o più) DEM o newsletter e inviarle inizialmente solo ad una piccola percentuale di target può farci scoprire l'insospettabile. Una volta scoperto l'arcano, il messaggio migliore verrà inviato al resto dei nostri lettori. Sicuramente più facile a dirlo che a farlo, ma per questo ci pensa MailUp che nel suo eBook dedicato ai test A/B ci spiega perché alcune mail funzionano più di altre e soprattutto come aumentare le conversioni grazie all'Email Marketing.
Qualche anticipazione?
• Il valore dei test | Dedicare un’ora in più alla nostra email
• Quali elementi testare | Provare layout, design e copy
• Come effettuare un test | Parametri e livello di confidenza
• Puntare tutto sul vincente | Come usare i risultati del test
• I migliori esempi | Piccoli cambi che fanno la differenza
• Il test A/B: check-list
Come usare l’email per vendere online?
Ninja Academy sceglie MailUp, piattaforma professionale di invio email, per farvi conoscere i segreti dell’Email Marketing e lo fa tramite il loro eBook (assolutamente gratuito): “Test A/B: perché alcuni messaggi funzionano e altri no?”. 15 pagine di consigli per impostare un test e sperimentare più varianti di un template, bottone o call to action. Sono i risultati che ci aiutano a proseguire la conversazione con i nostri destinatari!
E tenetevi forte, perché Ninja Academy e MailUp
hanno in serbo tante altre sorprese per voi!
Be relevant. Be Ninja.