L’economia è in crisi, in Italia e nel mondo. Per sopravvivere il sistema deve cambiare radicalmente, Societing Reloaded innesta i semi del cambiamento per interpretare il cambiamento, senza subirlo.
Il problema più grande non sembra essere la scarsità di idee (in Rete ce n’è in abbondanza) né di proposte concrete (i nuovi sviluppi tecnologici sono rapidissimi) e nemmeno di persone disposte a impegnarsi per un cambiamento concreto (nella classe manageriale – e in particolare fra le leve più giovani – è in atto un cambiamento valoriale che spinge sempre più a dedicarsi al sociale, anche a costo di rinunciare a uno standard economico elevato).
Ciò che manca è un nuovo modello organizzativo: una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse e dar loro una nuova direzione. Questa nuova filosofia è il societing.
Cova e Fabris avevano già affermato che il marketing in senso moderno – quello della vendita di massa – è cosa passata. E con loro gli Autori sostengono che i consumatori stanno diventando sempre più produttivi e trasformando i beni di consumo in una sorta di mezzi di produzione.
La realtà tuttavia è ancor più radicale: il societing deve ricaricarsi (reloaded) di nuovi significati e indagare nel presente le basi concrete per uscire da una crisi che non ha futuro.
Il libro intende proporsi come parte di una discussione, già avviata e intenzionata a proseguire con il contributo di una serie di studiosi che hanno partecipato alla genesi di questo volume quali Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, Michel Bouwens, Anna Cossetta, Vincenzo Moretti, Jaromil, Bertram Niessen, Massimo Menichinelli, Barret Stanboulian con il contributo di John Grant.
L’introduzione è a cura di Bernard Cova.
Un anticipazione di quello che potete trovare nel volume:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ApSE50vM3l0']
Il 9 Maggio la mediateca di Cava de' Tirenni (MARTE), alle ore h 19.30 presenterà il libro che a soli pochi mesi dalla sua uscita ha guadagnato moltissime attenzioni dalla stampa, dal pubblico della rete e dai più stimati professionisti del settore.
Saranno presenti gli autori:
ADAM ARVIDSSON (Professore di Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media – Università Statale di Milano)
ALEX GIORDANO (Fondatore di Ninjamarketing e Direttore Centro Studi Etnografia Digitale)
intervento di
ALFONSO AMENDOLA (Docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali e Cultural manager MARTE mediateca)
modera
IMMA DELLA CORTE (Giornalista)