• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

TEDMEDLive Bologna: il cuore pulsante dell'innovazione medica

Score

565 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mianù Catenaro 

Web Content & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/05/2013

Foto Mauro Squiz Daviddi

Dagli organizzatori del TedxBologna nasce il TedMedLive Bologna, evento che si è svolto il 20 aprile 2013 ospitato nell'Aula Magna dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.

Ma cos'è TedMed ?

TEDMED è una comunità multi-disciplinare di innovatori e leader che condividono la comune determinazione di creare un futuro migliore per la salute e la medicina. L’evento è stato idealmente progettato come fonte di ispirazione per aiutare la nascita di collaborazioni internazionali, fornendo la possibilità di costruire reti a livello globale che possono aiutare a comprendere le sfide della ricerca nel settore medico nei prossimi anni. Lavoriamo con l’obiettivo di costruire anche una comunità internazionale attraverso i “social media” per condividere lo spirito di uno scambio aperto. 

Che cosa rappresenta TedMedLive Bologna?

La prima edizione del TedMedLive Bologna rappresenta un punto di partenza, un incipit per creare valore tra le persone, che si tratti di medici, ingegneri o designer il denominatore comune è che siamo persone, essere umani che vivono la propria vita attraverso le molteplici facce di una stessa medaglia con lo scopo di cambiare, di migliorare la propria vita per aiutare se stessi e gli altri. Partecipando al TedMed è questo ciò che emerge ascoltando i differenti talks: ogni relatore è riuscito a portare con sè pensieri e riflessioni uniche nel loro genere, ad avvicinarsi al pubblico in sala attraverso esperienze personali e studi scientifici che hanno permesso di analizzare importanti aspetti come l'assistenza sanitaria, l'immortalità digitale del cervello e il DNA come un contenitore interno di informazione che contiene una funzione.

La circolazione delle idee avviene così a tutti i livelli e in modi canonicamente nuovi, agevolando la contaminazione positiva fra settori apparentemente disgiunti, fra professionisti, innovatori, studenti andando a creare la più multi-disciplinare e inspiring community che io abbia mai avuto il piacere di frequentare. (Federico Evangelisti - Team Coordinator & Event Planning)

Tra i talk dell'evento:

●  "Animazione sospesa: quando la vita sospende il tempo", Matteo Cerri - Medico e Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna;

● "Può un poeta e una comunità rendere il cancro una cosa piacevole?", Salvatore Iaconesi - Interaction Designer, Hacker e Net Artist (in collegamento da Washington), creatore del progetto "Una cura open source per il cancro" di cui ci ha parlato la nostra Ninja Claudia Ingrassia ;

Foto Mauro Squiz Daviddi

● "Dalle cellule rare alla medicina personalizzata attraverso un chip microelettrico", Nicolò Manaresi - CoFondatore di Silicon Biosystem e Chief Technology Officer;

● "Genomi condivisi o non condivisi? Genetica, individualità e medicina", Enrico Maria Surace - Medico Veterinario, Fondatore del Laboratorio di ricerca sullo sviluppo di strategie di terapia genica per le malattie retiniche ereditarie presso il TIGEM di Napoli;

Foto Mauro Squiz Daviddi

● "Health Houses", Luca Foresti - Laureato in Fisica e Matematica Finanziaria alla Scuola Normale di Pisa, AD del Centro Medico Santagostino;

● "La Consumerizzazione dell' Healthcare", Leandro Agrò - Esperto di Design Digitale, User Experience e Principal Experience Architect in Razorfish Healthware;

Foto Mauro Squiz Daviddi

● "L'innovazione sociale nella sanità", Sarah Jefferson - Comunicazione e selezione in Ashoka a Washington DC;

● "Innovazione nella sanità: collaborazione non-convenzionale tra società privata, NGO e Entità Governative - Esperienza MMH", Micheal Rabbow - Medico Responsabile degli Affari Generali e della Comunicazione di Boehringer Ingelheim.

Scribing by Housatonic Design Network

Ma il TedMedLive Bologna non è solo talks, è anche arte, una forma d'arte molto particolare e ricca di originalità: lo Scribing è infatti l'arte di spiegare concetti complessi attraverso disegni, illustrazioni e parole, realizzati dal vivo durante l'esposizione o registrati in un video. Ogni conferenza del TedMed è stata accompagnata dal lavoro del team di Housatonic attraverso lo scribing degli speech direttamente su i-Pad. Qui alcuni esempi creati in real time che mostrano i concetti chiave di ogni relatore.

 

Start Up Innovative

Ampio e meritato spazio è stato dato alle start up presenti che hanno avuto modo di presentarsi al pubblico, di fare networking e creare potenziali collaborazioni per rendere il futuro dell' Healthcare migliore attraverso servizi e prodotti creati ad hoc per i bisogni di medici e pazienti. Vediamole insieme.

Foto Mauro Squiz Daviddi

Collabobeat: la prima piattaforma di sanità digitale pensata per aiutare i medici a condividere gli appunti delle loro visite con i loro pazienti.  Condividendo gli appunti di una visita, il medico può ridurre i costi dei propri servizi attraverso un uso più efficiente del proprio tempo ed attraverso un rapporto di fiducia con il paziente finalmente ricostruito.

Vitaever: è un'innovativa tecnologia cloud, ossia l'unione di software e hardware, flessibile ed affidabile, che si paga al consumo come un servizio, per gestire in maniera semplice ed intuitiva servizi domiciliari e territoriali.

Empatica: permette di misurare le emozioni attraverso la conducibilità della pelle e la frequenza cardiaca, raccogliendo dati umani in real time e suggerendo un progressivo cambiamento comportamentale per ridurre i livelli di stress.

Lumos: piattaforma web che permette di progettare ed effettuare studi multicentrici, raccogliere dati online, supervisionare e coordinare i partecipanti. Strumento integrato per la ricerca biomedica che non si limita alla semplice creazione di questionari e alla raccolta dati, ma supporta anche la gestione dello studio.

MedicoFacile: è una applicazione web che ridisegna il modo di scegliere un medico. Crowdsourcing e moderni concetti di classificazione si fondono per dare vita ad uno strumento innovativo dove al centro del processo di scelta di un medico o di un professionista sanitario torna ad esserci la Buona Sanità.

G&Life: è un'azienda all'avanguardia nel settore della nutrigenetica che sviluppa e promuove prodotti e servizi personalizzati in base all'analisi del DNA.

Glass Up: è un progetto tech wear sotto forma di occhiali in grado di fornire un secondo display per il nostro smartphone, permettendo così di leggere sms, email e tutti gli aggiornamenti dei canali social direttamente sulle lenti.

MedBip: è un piccolissimo device tecnologico che, fissato semplicemente sulle scatole dei farmaci e programmato dal Medico o dal Farmacista, permette di tracciare e seguire senza errore la terapia effettuata con la scatola di farmaco.

ByFlow: offre innovativo know-how, tecnologie e metodologie basate su tecniche separative in flusso per produrre soluzioni nell’ambito delle nano e biotecnologie, volte al controllo di qualità dei prodotti. Tra i prodotti di byFlow, si colloca il progetto StemSel, lo strumento è basato su una tecnologia innovativa per la selezione di cellule staminali umane da tessuti adulti di “scarto” per applicazioni in terapia cellulare, dall’ingegneria tissutale alla immunomodulazione.

Scritto da

Mianù Catenaro 

Web Content & Social Media Manager

Sushi addicted e Tv Series lover soprattutto del genere Sci-Fi made in USA, sogno un giorno di perdermi tra le magiche strade della cosmopolita New York per rivivere le storie… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mianù Catenaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
3 innovativi progetti di Corporate Entrepreneurship per ispirare le aziende italiane

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto