• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Migliorare le immagini con Photoshop utilizzando i canali: tutorial di Federico Chiesa

Score

784 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Special Guest 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/04/2013

Amate la fotografia? Siete reflex dipendenti? Non riuscite più a vivere senza condividere le vostre foto su Instagram? Allora siete nel posto giusto!

Reduce dalla V edizione del CreativeProShow, Federico Chiesa, che ricorderete come l'autore della fantastica serie Horror Vacui, in cui i cattivi del cinema e della televisione si mostravano in versione da pensionati, ha realizzato per NinjaMarketing un tutorial che illustra come migliorare le nostre immagini utilizzando i canali di regolazione di Photoshop. Ecco come fare per ottenere risultati professionali in pochi semplici step spiegati passo dopo passo da Federico. Scegliete un'immagine, aprite Photoshop e buon lavoro ninjas! ;)

Utilizzo dei canali per regolazioni mirate in Photoshop

Generalmente usiamo gli strumenti di regolazione in Photoshop intervenendo su tutta l'immagine, oppure disegnamo maschere ad hoc per limitare la loro azione.

Nel mio workflow uso spesso una semplice tecnica che permette di far agire un livello di regolazione in maniera differente lungo lo spettro dei colori.

Caricando come maschera del livello di regolazione il corrispondente in bianco e nero dei singoli canali RGB ho modo di ottenere diversi risultati che, a seconda dell'occasione, mi aiutano a migliorare l'immagine.

Osserviamo il mio esempio.

Una volta caricata l'immagine (fig 1) ho cliccato su LIVELLO - NUOVO LIVELLO DI REGOLAZIONE - CURVE ed ho schiarito tutta l'immagine, come si vede in fig2, ovviamente la curva interviene su tutta l'immagine, schiarendo prevalentemente i mezzi toni.

A questo punto, disattivata la curva, sono andato nel tab canali e tenendo premuto CMD (mac) o CTRL (PC) ho cliccato sul canale RGB (fig3). In questo modo vedrò caricarsi una selezione.

Con la selezione attiva ho creato un nuovo livello di regolazione con la stessa procedura di prima e con gli stessi valori della curva precedente e Photoshop mi ha automaticamente creato una maschera relativa alla selezione. Come vedrete la stessa curva agirà in modo molto diverso sulla mia immagine (fig4).

Se osservate la maschera che agisce sulla mia curva (fig5), che altro non è che una versione in bianco e nero della mia immagine base, capirete che la curva andrà ad agire di più sulle parti chiare e meno su quelle scure (il principio della maschera è nero=non agisce, bianco=agisce al 100%, grigio 50%=agisce 50% ).

Dunque se osservate gli altri canali singolarmente (cliccando prima sul canale RGB poi sul singolo canale nella tab CANALI) vedrete ad esempio che il canale ROSSO ha un cielo molto scuro, mentre il canale BLU ha un cielo molto chiaro (potete vedere le differenze nella figura 6). Quindi se caricassimo sulla stessa curva il canale Rosso come maschera questa lavorerebbe meno sul cielo rispetto alla maschera del canale BLU. Il funzionamento è come l'utilizzo di un filtro rosso quando si scatta in pellicola bianco e nero.

Nella figura 7 vedete le tre maschere fatte con i canali R G e B contemporaneamente. Potete vedere bene osservando il cielo come la stessa regolazione, con una diversa maschera, abbia un risultato diverso.

Nel caso della foto presa in esame usando la maschera col canale ROSSO ho fatto si che shiarendo le nuvole il cielo rimanesse più o meno uguale, ottenendo una migliore separazione e contrasto tra gli elementi. Una volta capito questo concetto vi sarà utilissimo usare le maschere fatte con i canali per lavorare sulle parti che più vi interessano.

L'utilizzo invece della maschera creata dal canale composito RGB può essere interessante su una curva di schiarita per aumentarle la luminosità delle parti più chiare e migliorare quindi il contrasto (in fig 8 vedete un'immagine splittata, a sinistra il file base, a destra la schiarita con maschera canale RGB, come vedete si ottiene un risultato molto più interessante rispetto alla stessa schiarita senza maschera in fig 9).

Se, usando la maschera fatta dal canale RGB volessimo che la curva agisse più sulle basse luci, basterà invertire la maschera stessa (fig 10) ma questo generalmente porterà ad un abbassamento del contrasto.

Da queste semplici basi è possibile ottenere degli effetti molto interessanti, è per questo che uso le maschere quasi in ogni mio progetto.

Scritto da

Special Guest 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il potere di un’immagine: contenuti reali e originali per essere ricordati
Invisible Jumpers, il progetto di design che racconta le persone attraverso le illusioni ottiche
Come stupire i tuoi follower con foto perfette, usando solo lo smartphone

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto