• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come sorprendere gli utenti con una campagna di Email Marketing? Quattro chiacchiere con Marco Massara [INTERVISTA]

Score

789 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ilaria Mangiardi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/04/2013

Marco Massara

Dal 6 al 17 maggio arriva il "Corso Online in Email Marketing: perché 1 € può rendere il doppio degli altri canali" con due docenti d'eccezione:

• Marco Massara, Direttore Marketing di MailUp
• Nazzareno Gorni, CEO di MailUp

L'email, utilizzata da quasi 3 miliardi di persone (sì, avete capito bene!), rimane ancora oggi la metodologia di comunicazione più diffusa su computer, smartphone e tablet grazie alla sua estrema semplicità ed efficienza. Ma avete mai pensato all'email come strumento altrettanto efficace anche in ambito Direct Marketing? Una strategia di emailing ben congegnata ha un potenziale pressoché infinito e dà la possibilità di coinvolgere maggiormente i vostri utenti e, di conseguenza, generare fatturato per la vostra azienda.

Il Corso Online vuole proprio trasferire ai Guerrieri Ninja le migliori tecniche per pianificare, gestire e misurare una campagna di Email Marketing creando liste di qualità, profilando il target e generando lead.

Aspettando il primo webinar (a proposito, lo SCONTO early booking è valido fino al 25 aprile!) ho pensato di fare quattro chiacchiere con Marco Massara che ci accompagnerà in questo (per)corso. Leggete un po' cosa mi ha raccontato..

Ciao Marco. Presto sarà tempo di Email Marketing a Ninja Academy. Cosa devono aspettarsi i partecipanti? Puoi darci qualche anticipazione sul programma?

Non sarò geloso delle mie cose, non mi piace esserlo e penso che sia roba da stupidi (e calcolatori). Dovete aspettarvi di ricevere tutto il possibile, tutto quello che ogni giorno mi fa crescere nel lavoro. Niente di più (ma niente di meno!). L'Email Marketing deve servire per poter essere più sereni nel lavoro, per il bene della propria azienda, del proprio fatturato. Dovete sapere di avere "in pancia" una soluzione che, integrata e coltivata, vi sarà sempre utile. Insomma, un vostro salvacondotto digitale.

Tutto il resto lo ritengo infelice, noioso e sempre superfluo. Cercherò di fare in modo che alcuni criteri di comunicazione, che al 99% diamo per scontato nella pratica (ma non nella teoria), vi rimangano impressi mentre costruite le vostre "liste": fra questi la pertinenza e l'atto di stupire sono per mia esperienza i più efficaci. Ma ce ne sono altri. Tenete a mente questa frase:

I miei amici ridevano quando dicevo che avrei seguito un corso di Email Marketing online. Ma quando fatturai il doppio di loro..

Perché, nonostante l'irrefrenabile crescita dei social network e della messaggistica online, l'email riesce ancora a sopravvivere?

Ormai è chiaro.. è l'unico posto digitale percepito come veramente privato: qui faccio le mie cose! Infatti, cosa vediamo? Che WhatsApp funziona (eccome), Facebook Messenger funziona, Skype direi che funziona, l’Email funziona e si tiene in disparte: qui (con le email) non si chatta. L’email è la tua ‘timeline (o timemail) privata".

Coloro che vi danno il permesso di entrare nella loro timeline più intima, quella della posta elettronica, sono i vostri migliori fan. (G. Diegoli)

Quando avete il permesso, funziona almeno 2 volte in più degli altri canali.

Qual è il segreto per un Oggetto efficace in modo da "agganciare" sin da subito il lettore?

Se mia figlia desidera una caramella alla menta:
La caramella alla menta! [...]  1 alla volta però!

Se mio figlio desidera una macchinina:
E quel negozio di macchinine? [...] con 1€!

Se tua figlia vuole diventare grande:
Iniziare a scegliere? [...] si diventa grandi!

Se un tuo amico ha l'età per prendere la patente:
La tua ragazza ti passa a prendere? [...] in sole 2 settimane!

Ci scherzo un po', ma non troppo: il centro "non conta"! Inizio e fine, il cuore della comunicazione, il nocciolo va trovato e va messo all'inizio e richiamato alla fine. Attenzione: siamo abituati a partire con calma e a svelare il segreto solo alla fine. Qui non stiamo scrivendo un romanzo, non abbiamo lettori già disposti a seguirci per 1 mese. Forse, se li tratteremo pensando a persone precise (figlie, figli, amici...), ci seguiranno anche per anni. Il nocciolo si trova togliendo quello che non serve, non con un pensiero di alto rango: un concetto accurato ma inutile resta pur sempre inutile  ;-)

Dalle prime email ad oggi di tempo ne è passato. Da un punto di vista più prettamente comunicativo, com'è cambiata l'intenzione del mittente? Come ci si relaziona al destinatario che, ricevendo mille input, potrebbe non dare attenzione al messaggio ricevuto?

Perchè non dà attenzione? Ce lo siamo mai chiesto? Perché se dici di essere unico non ci crede più nessuno? Perché si confondono le cose rare con le cose uniche? Perché ai nostri giorni la "sportività" non è più un argomento nobile? Pensate a:

"Ecco una bevanda sportiva!..." Perché un messaggio così espresso non attacca più?

Come si fa a far passare qualcosa nella timemail del destinatario? Lo vedremo.

Andando più sul personale, la newsletter che aspetti di ricevere impazientemente?

Davvero tutte (max 10). Perché mai? Per studiarle e mettere in pratica tecniche e criteri evinti da risultati di test miei e di altri. La cosa più deprimente è capire o leggere cose affascinanti e non praticarle. Cerco di evitarlo.

•••

Davvero interessante.. e questo è solo il preludio. L'appuntamento è per lunedì 6 maggio, primo webinar del Corso Online dove avrete anche la possibilità di interfacciarvi direttamente con i docenti durante le ore di Question Time. E se quel determinato giorno avete un impegno, nessun problema. La piattaforma e-learning di Ninja Academy dà la possibilità di rivedere tutte le lezioni anche in modalità on-demand.

Non dimenticate lo SCONTO EARLY BOOKING:
entro il 25 aprile il costo è di 199 € (anziché 249 €)!

Email Marketing

Knowledge for change.
Be Ninja!

Email Marketing

Scritto da

Ilaria Mangiardi 

Laureata in Mediazione Linguistica & Culturale, nutro una profonda passione per le lingue e le culture straniere. Vedo il diverso come ricchezza e non come minaccia, a men… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni
Come diventare un Creator di successo su Pinterest

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto