• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Veronica Mars: dalla Tv al grande schermo grazie al crowdfunding

Score

972 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Simona Maddaloni 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/03/2013

I fan sono un'arma potente.
Questo concetto dovrebbe ormai essere chiaro a produttori, autori e broadcaster che più volte si sono trovati a fronteggiare i sentimenti dei fandom.

Lo sanno perfettamente quelli del network televisivo CW: dopo aver cancellato la serie Veronica Mars hanno iniziato a ricevere lettere e petizioni da parte dei fan che non volevano saperne nulla della cancellazione.

Iniziate nell'ormai lontano 2007, le richieste sono continuate fino ad oggi. I fan hanno tentato in tutti i modi, perfino inviando alla CW più di 10.000 barrette Mars, di far comprendere all'emittente che i seguaci della giovane investigatrice erano davvero tanti ed agguerriti.

L'autore della serie, Rob Thomas, decise di scrivere la sceneggiatura per un film che concludesse la storia della sua eroina, ma la Warner Bros non ha mai deciso di investire nel progetto.

Sono passati 6 anni dalla cancellazione di Veronica Mars quando, inaspettatamente, giunge una notizia sensazionale: il film si farà, ma solo con l'aiuto dei fan.

Come? Finanziando il progetto economicamente!

Viene lanciata una campagna di foundraising, presentata in un video dalla protagonista Kristen Bell e da alcuni degli attori principali, Jason Dohright (Logan Echolls), Enrico Colantoni (Keith Mars), Ryan Hansen (Dick Casablancas), accompagnati dall'autore Rob Thomas.

Gli attori creano un simpatico siparietto, in cui raccontano la campagna, riaccendendo le speranze dei fan.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=9Iih1wln0s4']

Chiunque sia interessato al Veronica Mars movie project può collegarsi al sito kickstarter.com e donare una somma. Per i più generosi ci sono regali incredibili, come una copia dello script (per una donazione di 10$), un messaggio vocale personalizzato da Kristen Bell (per 500$), una parte nel film (per 10.000$).

La raccolta, iniziata il 12 marzo, ha solo un mese di tempo per raggiungere il traguardo prefissato di 2.000.000$.

Potrebbe sembrare un passo azzardato chiedere al pubblico di donare denaro per un film, ma i fan sono pazzi, farebbero di tutto per ottenere ciò che desiderano, soprattutto se possono ricevere qualcosa in cambio.

L'idea si è rivelata estremamente vincente: infatti, dopo sole due ore dall'inizio, era già stata raccolta metà della somma prefissata e dopo meno di una settimana il traguardo è stato tagliato. Ad oggi i fan hanno raccolto ben 3.626.579$ e non accennano a fermarsi. Le ricompense più desiderate - come una parte nel film, la proiezione privata e la presenza alla premiere- sono terminate in pochissimo tempo.

Rob Thomas ha istruito bene i suoi seguaci, spiegando che più loro donano, maggiore sarà il valore del film! Si parla addirittura di un finale riscritto per accontentare le esigenze romantiche degli spettatori, ma non c'è ancora nessuna notizia certa.

Come mai i fan sono disposti a tanto?

Le serie televisive sono un aggregatore incredibile di fan. Si creano dei veri e propri universi, con un dialetto, una cultura e dei valori improntati a quelli dei propri beniamini. Un episodio dopo l'altro si entra in un mondo alternativo, si conoscono dei personaggi ai quali poi ci si affeziona. Giunti alla fine è difficile rinunciare a loro, soprattutto se non hanno ricevuto il degno finale che spettava loro!

Questo è il motivo che spinge i fan a donare per realizzare il loro sogno!

Rob Thomas è stato lungimirante, ha colto nel segno proponendo l'unica soluzione possibile per dare ai fan ciò che chiedevano.

Ora mi chiedo, Veronica Mars diventerà precursore di una tendenza? Ogni serie televisiva cancellata ingiustamente riceverà un seguito cinematografico? Forse non tutti, ma qualcun altro ci sta per provare:

Lui è Zachary Levi, protagonista sella serie televisiva Chuck, cancellata dopo 5 stagioni e con un finale non apprezzato da tutti.
Dopo la notizia del successo del Veronica Mars Movie Project ha ricevuto richiesta dai suoi fan di seguire l'esempio di Rob Thomas e dare inizio ad un Chuck Movie Project. L'attore ha acconsentito, comunicando che presto lancerà un suo progetto per rendere felici il fandom del nerd più amato della tv!

“Stiamo entrando nel selvaggio West dell’intrattenimento, dove praticamente chiunque può fare quello che negli ultimi 70 anni potevano fare solo gli studios” - Zachary Levi

Non so voi, ma io ci spero!

Scritto da

Simona Maddaloni 

Mi chiamo Simona, sono nata a Napoli nel 1986. Ho sempre cercato di seguire i miei interessi, sia nella vita che nello studio. Nel 2009 mi sono laureata in Linguaggi Multimedi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e le curiosità sul film di Barbie
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)
Netflix distribuirà al cinema 10 nuovi film per l’autunno 2019

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto