• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Netflix distribuirà al cinema 10 nuovi film per l’autunno 2019

    Cambiano i tempi e l'entertainment si adatta. Il gigante dello streaming si rilancia con Steven Soderbergh e Martin Scorsese

    20 Settembre 2019

    Netflix ha preso accordi con l’industria cinematografica tradizionale e ha deciso di far uscire i suoi prodotti prima al cinema e poi in streaming. Una nuova strategia adottata dalla compagnia nel 2018 ma consolidata soprattutto quest’anno grazie alle nuove produzioni cinematografiche autunnali.

    Elenco dei prossimi film Netflix per il cinema

    • The Laundromat, 27 settembre (cinema), 18 ottobre (Netflix)
    • Dolemite Is My Name, 4 ottobre (cinema), 25 ottobre (Netflix)
    • The King, 11 ottobre (cinema), 1 novembre (Netflix)
    • The Irishman, 1 novembre (cinema), 27 novembre (Netflix)
    • Earthquake Bird, 1 novembre (cinema), 15 novembre (Netflix)
    • Marriage Story, 6 novembre (cinema), 6 dicembre (Netflix)
    • Klaus, 8 novembre (cinema), 15 novembre (Netflix)
    • I Lost My Body, 15 novembre (cinema), 29 novembre (Netflix)
    • Atlantique, 15 novembre (cinema), 29 novembre (Netflix)
    • The Two Popes, 27 novembre (cinema), 20 dicembre (Netflix)
    Meryl Streep in “The Laundromat”
    LEGGI ANCHE: Ecco le prime immagini di Disney Plus, la piattaforma streaming costerà 7 dollari al mese (ed è molto simile a Netflix)

    Perché una nuova strategia?

    La piattaforma ha due obiettivi principali: costruire/mantenere la sua base di abbonati e proteggere i contenuti.

    Dopo che la Paramount Pictures non ha concluso le trattative con The Irishman a causa del budget ($ 160 milioni), Netflix ha visto un’opportunità. La società sta perdendo preziose pellicole e serie TV concesse in licenza, mentre Disney, WarnerMedia e NBCUniversal stanno per entrare a far parte dell’industria streaming. La compagnia necessita di una nuova strategia forte, capace di creare contenuti di alto livello, che portino la firma dei registi più bravi del mondo. Produzioni di qualità che possano aiutare ad acquisire nuovi abbonati e a mantenere fedeli coloro che si sono già iscritti.

    Netflix aveva iniziato a collaborare con catene cinematografiche più piccole come Landmark e Alamo Drafthouse per offrire uscite di una settimana di lungometraggi come per Bird Box. Oggi la compagnia è disposta a ripetere il metodo di distribuzione utilizzato lo scorso anno per Roma, film vincitore di un Oscar e il quale ha trascorso 21 giorni nelle sale prima di essere disponibile sul web.

    Il benefit principale del gigante dello streaming è sempre stato quello di offrire produzioni originali, profilate su target ad hoc, ma soprattutto la possibilità di vederle comodamente a casa lo stesso giorno dell’uscita.

    Il mondo dello streaming ha cambiato forma a causa dell’entrata di nuovi competitors. Chi ne uscirà vincitore? Chi riuscirà ad accaparrarsi più abbonati, premi e i migliori registi con cui collaborare?

    Che la competizione dello streaming abbia inizio. LEGGI ANCHE: Il film di Breaking Bad sarà su Netflix l’11 ottobre e racconterà la fuga di Jesse Pinkman https://youtu.be/w2sxj4VfFkw