Google Panda è pronto ad effettuare un nuovo update del suo algoritmo e a far tremare i consulenti SEO meno attenti alla qualità dei contenuti e alle strategie di comunicazione che creano valore per gli utenti.
Dal Search Marketing Expo 2013, Matt Cutts ha annunciato un nuovo aggiornamento di Google Panda - previsto per il 16 o il 18 marzo - e ha rivelato l'arrivo di alcune importanti novità che andranno a modificare i risultati nel motore di ricerca, penalizzando lo spam e i network di link. Il team di Google sembra fare sul serio: già dall'inizio del 2013 molti esperti SEO hanno notato una certa fluttuazione delle Serp, con il declassamento di alcuni website e la conseguente rivalutazione di quei siti molto più attenti alla qualità della user experience.
Tra le novità illustrate da Cutts c'è anche un importante aggiornamento che rivoluzionerà la struttura di Penguin e creerà una nuova generazione di algoritmi che analizzano i backlink e la densità delle parole chiave. Al progetto sta lavorando l'intero team Webspam di Google, ma ancora non si sa quando saranno pronti per il lancio. Quello che è certo è che la guerra allo spam di Google è solo agli inizi: Cutts ha infatti confermato esplicitamente i rumors secondo i quali nel giro di un paio di settimane ci sarà un nuovo grande update contro i network di link.
Come cambia la SEO con il Google Panda Update?
L'aggiornamento di Google Panda e le novità emerse al Search Marketing Expo confermano anche per il 2013 la tendenza di Google a premiare i contenuti di qualità e i website che offrono coerenza e una buona esperienza per gli utenti. Gli algoritmi di Google sembrano muoversi inequivocabilmente nella direzione di un'analisi sempre più raffinata delle pagine web e verso il miglioramento dell'accesso alle informazioni rilevanti, personalizzate a seconda del cluster di utenti.
I visitatori cercano dei contenuti che possano interessarli e sono la chiave di volta per una strategia SEO ben riuscita. Puntare sugli interessi e sulle richieste del proprio target di utenti resta il metodo più indicato per incrementare il proprio business ed essere favoriti dai motori di ricerca.