• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sicil Canapa, l'eCommerce che investe nell'agroalimentare grazie alla canapa

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

812 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Salvatore Musumarra 

Contributing editor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/02/2013

Sicil Canapa, l'eCommerce che investe nell'agroalimentare grazie alla canapa

Sapevate che il settore primario italiano, l'agroalimentare, è stato il trampolino di lancio per l'economia italiana dagli anni '50 in poi? In particolare l'Italia era dedita, insieme ai russi, alla coltivazione di canapa e risultava essere la prima nazione per qualità di seme e la seconda per estensione di coltivazione.

Col passare del tempo, l'arricchirsi delle prospettive imprenditoriali anche nel secondo e terzo settore ha fatto sì che l'agricoltura si ridimensionasse e la coltivazione di canapa in Italia si estinguesse. Ma come ormai abbiamo imparato bene grazie ai nostri ultimi casi aziendali, ci sono realtà come Sicil Canapa di cui stiamo per parlarvi, che  sanno scommettere sui nostri prodotti leader e rilanciarli.
Infatti oggi scopriamo che produrre e lavorare la canapa come un bene alimentare e ottenere prodotti per il benessere del proprio corpo non è solo un'idea di impresa con ottime prospettive di crescita, ma è già una realtà consolidata.

Si tratta  di una vera novità dato che la canapa è stata usata principalmente come materiale combustibile, da costruzione o per semplici fini ludici. Insieme a Giuseppe Sutera Sardo, responsabile di SicilCanapa e referente di AssoCanapa per la Sicilia, abbiamo provato a raccontarvi il progetto che lui ed il suo team hanno stilato per questo ritorno creativo alla terra. Ecco il risultato della nostra chiacchierata.

Come avete capito che la canapa puó dimostrare un forte core business in rapporto al settore in cui si inserisce?

Tutto è iniziato grazie ad una ricerca effettuata diversi anni fa, quando feci la scoperta delle infinite proprietà curative e di prevenzione dell'olio derivante dalla canapa. Quando scoprii le proprietà alimentari, scoprii anche che la canapa ha più di 5mila applicazioni industriali, oltre al fatto che rimane l'unico prodotto eco-sostenibile, rinnovabile e di facile applicazione che esiste in natura. A quel punto non potevo non lavorarci.

In pochi conoscono i prodotti derivati dalla canapa, specialmente in campo alimentare: quanto influisce questo fattore nel vostro lavoro?

Tantissimo, la difficoltà maggiore sta proprio nel fatto che si conosce poco o nulla sulle capacità della canapa, in particolare abbiamo difficoltà di espansione. Ed è per questo che Sicil Canapa in primis vuole diffondere la cultura della canapa, successivamente passare alla sua commercializzazione. Attualmente stiamo organizzando una serie di incontri informativi sulle potenzialità dei prodotti derivanti dalla canapa.

Il rapporto fra l'investimento ed i risultati ottenuti giustifica l'idea?

Al momento no, se non avessi creduto fortemente al valore dei prodotti derivanti dalla canapa e mi fossi soffermato solo sull'aspetto economico, oggi farei altro.
Il mercato della canapa in Italia nonostante le poche informazioni sui prodotti è in forte crescita e come ho detto in precedenza bisogna far conoscere il prodotto e le sue caratteristiche costruendone una cultura d'uso differente da quello ricreativo, quindi andare di pari passo creando una rete di informazione e vendita, che è quello che Sicil Canapa sta facendo dal suo avvio ad oggi.

Impresa off e online: l'idea di affiancare un Ecommerce alla società agricola funziona?

Poco. Ma questo è un problema a mio avviso tutto italiano, dato che il mercato online vede la luce solo in questi ultimi anni in Italia, per di più stiamo parlando di un prodotto poco conosciuto come la canapa e questo non aiuta.
In ogni caso riponiamo fiducia su questa nostra scelta di essere presenti anche su internet e a tal proposito stiamo organizzando degli investimenti in pubblicità per il portale. Siamo sicuri del nostro progetto imprenditoriale perchè i nostri maggiori competitor online vendono solo prodotti importati e a prezzi elevati.

All'interno del portale citate un progetto industriale da sviluppare insieme all'Associazione Assocanapa: puoi spiegarci di cosa si tratta?

In realtà il progetto industriale è solo nostro. Assocanapa ci supporta a livello tecnico e per la gestione della filiera. In questo periodo stiamo aspettando il preventivo definitivo per la realizzazione di un impianto industriale per la prima trasformazione della biomassa. Inoltre presenteremo a breve un progetto per la realizzazione dell'impianto alimentare da presentare alla Regione Sicilia, così da poter organizzare ed avviare una filiera completa che vadi dalla coltivazione della canapa, alla trasformazione e quindi alla commercializzazione dei prodotti derivati.

In che modo l'associazione AssoCanapa supporta chi come te vorrebbe far impresa in Italia con la canapa?

L'Assocanapa, di cui sono il responsabile per la regione Sicilia, si occupa di promuovere questo tipo di attività attraverso la gestione di tavoli di discussione nei vari ministeri nazionali di competenza.
L'associazione si offre come garante per una corretta regolamentazione quindi supportando e delineando, insieme a chi come me vuole intraprendere questo percorso totalmente nuovo, le opportunità di filiera, la flessibilità lavorativa, il riconoscimento agricolo ed industriale in Italia di un mercato che già conta ruoli importanti in altre parti del mondo.

Noi pensiamo che si tratti di un progetto davvero ambizioso e utile non solo per rilanciare il settore agroalimentare italiano, ma anche per  aiutare il progresso culturale a partire dall'economia e dalla consapevolezza delle nostre risorse. Internet sicuramente aiuterà la crescita di questo progetto che vi invitiamo a seguire, mentre facciamo il nostro migliore in bocca al lupo a Giuseppe e la sua impresa.

Scritto da

Salvatore Musumarra 

Contributing editor

Classe 1987, laureando in Scienze per la Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Comunicazione, marketing e mondo digitale si uniscono alle alt… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Canapa alimentare: il mercato italiano continua a crescere
Il boom della Cannabis Industry nel 2021 (grazie anche alla pandemia)
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema agroalimentare

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto