• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

8 frasi difficili da dire per un manager

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giulia Lotti 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/02/2013

8 frasi difficili da dire per un manager

Si tratta solo di piccole attenzioni, ma non sempre risultano così ovvie e scontate, al contrario per alcuni manager possono sembrare le cose più difficili da fare. Un vero boss deve avere la capacità di adattarsi alla situazione ed affrontare ogni cambiamento con umiltà e ottimismo.
Scopriamo insieme quali sono queste famigerate frasi tanto difficili da dire, ma tanto efficaci per creare un positivo ambiente di lavoro.

1. "Questo è quello che penso"

8 frasi difficili da dire per un manager

A volte può risultare difficile manifestare con forza la propria convinzione. Spesso si preferisce chinare la testa e non contraddire quello che ti ordina il manager, oppure il mercato.

Questo non significa essere dei rivoluzionari, disobbedire alle regole o rompere gli schemi. Avere le idee chiare e portandole avanti con logica e fermezza significa dimostrare di avere carattere.

D'altra parte il dialogo e il confronto con gli altri è fondamentale in un'azienda. Una nave con il vento in poppa non va da nessuna parte se i marinai
remano in versi opposti.

2. "Ho sbagliato"

8 frasi difficili da dire per un manager

Una delle caratteristiche di un boss perfetto è l'umiltà. Riconoscere di aver sbagliato non significa perdere il rispetto dei propri sottoposti, al contrario migliorerà largamente la considerazione che hanno di voi.

Non è un male sperimentare nuove vie per raggiungere diversi traguardi, ma qualora le scelte intraprese non fossero quelle ottimali si deve avere la capacità e il buon senso di tornare sui propri passi e riconoscere i propri errori.

3. "Ben fatto, complimenti!"

8 frasi difficili da dire per un manager

Nessuno ottiene mai abbastanza lode. Riconoscere e valorizzare il lavoro dei propri dipendenti, qualora abbiano svolto un ottimo risultato, è gratificante non solo per loro stessi, ma anche per il capo che può vantarsi di avere in aziende delle risorse in gamba e qualificate.

E' bene spronare le proprie risorse a fare sempre del loro meglio e dare il massimo, ma il merito deve essere messo in risalto, in quanto può essere di esempio per il resto dell'azienda.

4. "Prego, non c'è di che"

8 frasi difficili da dire per un manager

Un bravo capo non deve far pesare il proprio aiuto e il proprio sostegno. I lavoratori devono sapere di poter contare sempre sul supporto del vertice aziendale.

Tuttavia non si deve rischiare di sembrare troppo malleabili, altrimenti i dipendenti potrebbero approfittarsi della vostra disponibilità e adagiarsi sugli allori. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità.

5. "Mi puoi aiutare?"

8 frasi difficili da dire per un manager

Nessuno è un supereroe, inutile provarci. Un bravo manager deve saper delegare quando non è in grado di svolgere al meglio una mansione. Questa sarebbe è una decisione ottima e soprattutto più produttiva.

Ognuno ha il proprio campo di specializzazione, non esiste una persona capace di dare il 100% in ogni campo d'azione. Per questo motivo nascono delle figure professionali ad hoc.

Quando si ha bisogno di aiuto, indipendentemente dal tipo di aiuto, basta dire con sincerità: "Puoi aiutarmi?"

6. "Mi dispiace"

8 frasi difficili da dire per un manager

Errare è umano, perseverare è diabolico! Tutti commettiamo degli errori, anche i grandi manager, non dimentichiamoci che sbagliando si impara. Si deve mostrare un giusto atteggiamento per riparare alle sviste.

Capita spesso che affrontando con umiltà uno sbaglio si riesca a migliorare, ottimizzando anche la gestione dell'azienda e dei processi nell'ottica più pura del miglioramento continuo.

7. "Puoi spiegarmelo?"

8 frasi difficili da dire per un manager

Non si nasce con la camicia, non è detto che chi ha più esperienza sappia più cose e sia più saggio. Questi tempi hanno dimostrato che a volte i giovani hanno molte cose da insegnare agli "adulti" e ai manager più anziani.

Comprendere che nella vita c'è sempre da imparare e qualcosa di nuovo da scoprire, è la chiave per il successo imprenditoriale. Del resto l'innovazione e il rinnovamento sono i veri obiettivi da perseguire.

8. "Lascia che ti dia una mano"

8 frasi difficili da dire per un manager

Molti vedono la richiesta di aiuto come un segno di debolezza. Così, molte persone esitano a manifestare i propri limiti. In realtà tutti hanno bisogno di aiuto.

Lasciare che gli altri intervengano può aprire l'azienda ad interessanti opportunità di sviluppo, portando la direzione aziendale verso nuove rotte che da soli si sarebbe rischiato di non intraprendere.

Scritto da

Giulia Lotti 

Salve a tutti! Sono Giulia Lotti, laureata in Economia e Management con indirizzo in Marketing. Ho vissuto a São Paulo (Brasile) per qualche mese per scrivere la mia tesi … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giulia Lotti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
Cos’è la SEA e perché dovresti sempre affiancarla alla tua SEO
L’ottimizzazione SEO di una pagina web passa (anche) dalla sua velocità

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto