• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

8 frasi difficili da dire per un manager

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giulia Lotti 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/02/2013

8 frasi difficili da dire per un manager

Si tratta solo di piccole attenzioni, ma non sempre risultano così ovvie e scontate, al contrario per alcuni manager possono sembrare le cose più difficili da fare. Un vero boss deve avere la capacità di adattarsi alla situazione ed affrontare ogni cambiamento con umiltà e ottimismo.
Scopriamo insieme quali sono queste famigerate frasi tanto difficili da dire, ma tanto efficaci per creare un positivo ambiente di lavoro.

1. "Questo è quello che penso"

8 frasi difficili da dire per un manager

A volte può risultare difficile manifestare con forza la propria convinzione. Spesso si preferisce chinare la testa e non contraddire quello che ti ordina il manager, oppure il mercato.

Questo non significa essere dei rivoluzionari, disobbedire alle regole o rompere gli schemi. Avere le idee chiare e portandole avanti con logica e fermezza significa dimostrare di avere carattere.

D'altra parte il dialogo e il confronto con gli altri è fondamentale in un'azienda. Una nave con il vento in poppa non va da nessuna parte se i marinai
remano in versi opposti.

2. "Ho sbagliato"

8 frasi difficili da dire per un manager

Una delle caratteristiche di un boss perfetto è l'umiltà. Riconoscere di aver sbagliato non significa perdere il rispetto dei propri sottoposti, al contrario migliorerà largamente la considerazione che hanno di voi.

Non è un male sperimentare nuove vie per raggiungere diversi traguardi, ma qualora le scelte intraprese non fossero quelle ottimali si deve avere la capacità e il buon senso di tornare sui propri passi e riconoscere i propri errori.

3. "Ben fatto, complimenti!"

8 frasi difficili da dire per un manager

Nessuno ottiene mai abbastanza lode. Riconoscere e valorizzare il lavoro dei propri dipendenti, qualora abbiano svolto un ottimo risultato, è gratificante non solo per loro stessi, ma anche per il capo che può vantarsi di avere in aziende delle risorse in gamba e qualificate.

E' bene spronare le proprie risorse a fare sempre del loro meglio e dare il massimo, ma il merito deve essere messo in risalto, in quanto può essere di esempio per il resto dell'azienda.

4. "Prego, non c'è di che"

8 frasi difficili da dire per un manager

Un bravo capo non deve far pesare il proprio aiuto e il proprio sostegno. I lavoratori devono sapere di poter contare sempre sul supporto del vertice aziendale.

Tuttavia non si deve rischiare di sembrare troppo malleabili, altrimenti i dipendenti potrebbero approfittarsi della vostra disponibilità e adagiarsi sugli allori. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità.

5. "Mi puoi aiutare?"

8 frasi difficili da dire per un manager

Nessuno è un supereroe, inutile provarci. Un bravo manager deve saper delegare quando non è in grado di svolgere al meglio una mansione. Questa sarebbe è una decisione ottima e soprattutto più produttiva.

Ognuno ha il proprio campo di specializzazione, non esiste una persona capace di dare il 100% in ogni campo d'azione. Per questo motivo nascono delle figure professionali ad hoc.

Quando si ha bisogno di aiuto, indipendentemente dal tipo di aiuto, basta dire con sincerità: "Puoi aiutarmi?"

6. "Mi dispiace"

8 frasi difficili da dire per un manager

Errare è umano, perseverare è diabolico! Tutti commettiamo degli errori, anche i grandi manager, non dimentichiamoci che sbagliando si impara. Si deve mostrare un giusto atteggiamento per riparare alle sviste.

Capita spesso che affrontando con umiltà uno sbaglio si riesca a migliorare, ottimizzando anche la gestione dell'azienda e dei processi nell'ottica più pura del miglioramento continuo.

7. "Puoi spiegarmelo?"

8 frasi difficili da dire per un manager

Non si nasce con la camicia, non è detto che chi ha più esperienza sappia più cose e sia più saggio. Questi tempi hanno dimostrato che a volte i giovani hanno molte cose da insegnare agli "adulti" e ai manager più anziani.

Comprendere che nella vita c'è sempre da imparare e qualcosa di nuovo da scoprire, è la chiave per il successo imprenditoriale. Del resto l'innovazione e il rinnovamento sono i veri obiettivi da perseguire.

8. "Lascia che ti dia una mano"

8 frasi difficili da dire per un manager

Molti vedono la richiesta di aiuto come un segno di debolezza. Così, molte persone esitano a manifestare i propri limiti. In realtà tutti hanno bisogno di aiuto.

Lasciare che gli altri intervengano può aprire l'azienda ad interessanti opportunità di sviluppo, portando la direzione aziendale verso nuove rotte che da soli si sarebbe rischiato di non intraprendere.

Scritto da

Giulia Lotti 

Salve a tutti! Sono Giulia Lotti, laureata in Economia e Management con indirizzo in Marketing. Ho vissuto a São Paulo (Brasile) per qualche mese per scrivere la mia tesi … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giulia Lotti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
Cos’è la SEA e perché dovresti sempre affiancarla alla tua SEO
L’ottimizzazione SEO di una pagina web passa (anche) dalla sua velocità

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto