10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
Comunicare in modo originale aiuta a trattenere gli utenti sul sito, ma bisogna sempre essere coerenti con il brand
22 Febbraio 2019
La frustrazione più grande per chi sta navigando: la pagina Error 404. Un codice di risposta in HTTP che comunica all’utente di aver richiesto una pagina non esistente.
Il not found è l’errore più comune in cui incappiamo, dovuto spesso ad un’imprecisione di battitura della URL. L’errore però è dato anche da link ormai morti che indicano che la pagina è stata eliminata dalla terra di internet, spostata o rinominata.
La prima cosa che facciamo quando ci troviamo di fronte all’Error 404, oltre che sbattere il pugno sulla scrivania sbuffando, è quella di abbandonare la ricerca e lasciare il sito.
Error 404: un’opportunità
Questa pagina però non è sempre un male: negli ultimi anni i più creativi hanno sfruttato questa pagina morta per aggiungere qualcosa di più al sito, attirando l’attenzione dell’utente e reindirizzandolo verso una nuova pagina.
Guidare il navigatore verso pagine correlate alla sua ricerca, farlo atterrare su una landing page specifica, sponsorizzare prodotti o servizi. Il tutto, cercando anche di strappargli un sorriso.
Insomma, un’opportunità per informare l’utente e comunicare in modo originale la previsione di quell’errore.
LEGGI ANCHE: 5 buone pratiche di UX Copywriting per un contenuto a misura di utenteGuidare l’utente verso una nuova risposta
Migliorare una pagina Error 404 è dunque molto importante per non far sentire l’utente come un disperso nella landa degli errori di ricerca.
Ottimizzare una pagina significa evitare che il navigatore abbandoni definitivamente il sito e di conseguenza anche la buona percezione dello stesso. Personalizzare la pagina di errore potrebbe spingere il visitatore a non prendere una decisione definitiva di abbandono ma, anzi, potrebbe avvicinarlo maggiormente all’azienda, o per lo meno, alla sua comunicazione.
Una pagina 404 ben progettata nel design, nella grafica e nel messaggio è un’occasione non solo per guidare l’utente ad una nuova risposta ma anche per continuare a interagire, mostrarsi interessanti e farsi ricordare in modo curioso e simpatico.
1. Ninja
Dopo aver “errato” per il web, abbiamo trovato alcune pagine di Error 404 tra le più originali.
Per farvi capire quanto comune sia questo errore, naturalmente, siamo partiti proprio da qui, dalla pagina di errore di Ninja: abbiamo cercato di esprimere in modo chiaro il concetto che, a volte, dagli errori nascono grandi opportunità.
2. Pixar
Pixar, con il popolare personaggio Tristezza di Inside Out, ci fa presente che se nel caso ci sentissimo come lei di fronte ad alcuni errori, allora dovremmo riesaminare un po’ la nostra vita.