• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020
Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Previsioni di crescita per l'Ecommerce made in Egitto

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

200 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Salvatore Musumarra 

Contributing editor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/02/2013

Le riforme attuate negli ultimi anni per semplificare la normativa quindi le procedure in materia di investimenti, il migliorato business environment, la riduzione della pressione fiscale sulle imprese, oltre ai bassi costi delle materie prime e del lavoro, avevano reso negli ultimi anni l'Egitto un Paese piu' attraente per l'investitore straniero ed avevano prodotto una crescita esponenziale del flusso degli investimenti esteri. Ma l'attuale situazione di instabilità politica e le incertezze del quadro normativo, anche sotto il profilo degli investimenti, ha determinato una sostanziale paralisi dell’afflusso di capitali dall’estero.

Ma gli scontri di Piazza Tahir hanno portato anche pro e non solo contro: infatti in questi ultimi 2 anni il business egiziano ha acquisito maggiore consapevolezza sull'utilità e la potenza del web e non è un caso che per il 2013 le previsioni di crescita del business 2.0 indicano l'Egitto come una nuova piazza.

La popolazione egiziana, composta in gran parte da uomini e donne dai 15 ai 65 anni, naviga al doppio del tasso medio di frequenza di altri paesi africani. Essi rappresentano oramai quasi il 20% degli utenti africani su internet oltre ad avere il doppio degli utenti facebook del Sud Africa.

Quali opportunità di business per il mercato egiziano

Il 28 Novembre scorso, David Dean, senior partner di Boston Consultancy Group, dal Four Seasons Nile Plaza anticipava quattro tendenze business per il mercato egiziano:

A) Un consistente aumento di volume di dati

B) Una nuova consapevolezza sulla forza dei social network per quanto riguarda il mondo dell'informazione in generale

C) Forte sviluppo del mondo mobile

D) Previsioni sul numero di utenti internet, raddoppiato nei prossimi quattro anni.

Il mondo dell'Ecommerce trova sviluppo dopo la primavera egiziana, nonostante la mancanza di servizi bancari online efficienti e sicuri, e il suo successo dipenderà molto dalle caoacità di garantire efficienza e sicurezza per i metodi di pagamento online.

HSBC ed altre realtà bancarie multinazionali si stanno organizzando per sviluppare servizi affidabili da offrire alla crescente domanda del mercato egiziano confermando i trend positivi che indicano l'Egitto come la prossima area in cui il commercio elettronico potrà diffondersi.

Non solo previsioni ma anche realtà pioniere

L'imprenditoria egiziana muove egregiamente i primi passi sul web con Offerna, un servizio di scontistica che cerca di emulare il successo di servizi come quello di Groupon.
Altra idea interessante è Shoahlanah, che mira ad introdurre un nuovo modello di business sfruttando le competenze dei singoli utenti che potranno proporre e partecipare ai progetti che il portale si prodigherà a promuovere.
Un progetto simile a Milk Please che utilizza il crowdsourcing per trovare aiutanti per lo sviluppo del proprio business oltre che a quello delle singole utenze all'interno del portale.

Mentre la più grande organizzazione islamista egiziana Dawah ha recentemente fondato un'organizzazione economica no-profit denominata “La Casa degli Affari”: l'obiettivo è portare le regole della sharia nel mondo degli affari, un settore, quello dei finanziamenti, non di facile accesso per le imprese egiziane. Il progetto salafita promette di supportare tutti quei progetti startup che sono in linea con la sharia nei settori turistico, hi-tech e sociale.

La crescita del commercio elettronico in Egitto certamente dipende innanzitutto dalle capacità imprenditoriali e la predisposizione all'innovazione che i giovani egiziani riusciranno a concepire e implementare nel loro tessuto imprenditoriale e finanziario.
Tutto questo dovrà essere promosso e supportato dalle politiche e dalle infrastrutture che debbono innanzitutto formare un ambiente favorevole alla crescita, come si è visto con la Dubai Internet City e L'Australia government-backed incubator.
Per il governo egiziano, date le previsioni positive dei mercati e l'alto livello d'utilizzo di internet da parte della popolazione, dovrebbe essere un fattore prioritario stabilizzare l'area e supportare le aziende locali ed estere che vorrebbero investire nel mercato egiziano sia online che offline.
Vedremo come andrà.

Leggi anche

Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come funzionano e come utilizzare i cataloghi dei prodotti per WhatsApp Business
Casaleggio Associati lancia E-commerce in Italia 2019: attesi 500 top manager

Scritto da

Salvatore Musumarra 

Contributing editor

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto