1.L'idea di una lampada alimentata dalla gravità per le nazioni in via di sviluppo
Attualmente è in fase di finanziamento, attraverso una campagna di IndieGoGo, l’idea del GravityLigh. Si tratta di una lampada a buon mercato che funziona su una risorsa completamente rinnovabile. Il dispositivo è collegato ad un peso e quando viene sollevato per alcuni secondi sfrutta la forza di gravità per creare energia sufficiente ad alimentare la luce per 30 minuti. Funzionando senza batterie, la GravityLight non contiene parti deteriorabili e questo vuol dire che i proprietari non hanno bisogno di spendere soldi per garantirne il funzionamento.
2.Una bicicletta di cartone che può essere costruita con meno di $ 15
Le biciclette sono probabilmente la forma più eco-friendly del trasporto urbano, ma come possono essere rese ancora più verdi? Questa era la domanda che ha anticipato l'idea dell’ imprenditore israeliano Izhar Gafni. L’imprenditore ha concepito una bici di cartone realmente funzionante, un dispositivo leggero dal costo compreso tra 9 $ e 12 $. Nonostante il materiale principale sia cartone riciclato, la bici può sostenere circa 130 Kg.
3. Negli Emirati Arabi Uniti, una catena di caffetterie stampa sul bicchiere le top news del giorno
Un'altra idea che cerca di integrare il web nel mondo offline, è quella della campagna marketing di Y&R Dubai per gli Emirati Arabi Uniti sulla base del Gulf News. Y&R ha creato dei rivestimenti per le tazze di caffè che includono il titolo di un articolo twittato dal giornale nell'ora precedente. L'azienda ha capito che bere il caffè e leggere il giornale vanno di pari passo e ha avuto l' idea di includere i codici QR per consentire ai clienti di leggere il resto della notizia del giorno sul proprio smartphone.
4. Un portafoglio digitale combina le carte di credito degli utenti e seleziona la migliore per un acquisto
Molte società di carte di credito offrono una varietà di offerte collegate all’utilizzo del loro prodotto, il che significa che molte persone si ritrovano con più di un conto aperto per poter sfruttare le diverse offerte. Per aiutare i possessori di carte a tenere traccia di quale scheda sia più adatta per ogni acquisto, l’idea di Wallaby permette di combinate tutti i conti aperti in una singola carta. A seconda di cosa è stato acquistato, a che ora e quanto è caro, la carta Walla.by seleziona il migliore account e lo carica.
5. Le confezioni di cartone contengono le istruzioni per riciclarle in qualcosa di nuovo
Gli imballaggi dei prodotti sono una forte causa di mal di testa ambientali per le aziende. Joolz , un’azienda dei paesi bassi, ha deciso di fare qualcosa al riguardo. Considerando che il cartone è un materiale robusto, abbastanza per essere trasformato in una bicicletta, la società ha avuto l’idea di allegare alla confezione del proprio passeggino le istruzioni per consentire ai genitori di creare, con l'imballaggio del prodotto, oggetti casalinghi come sedie e lampade .
6. La compagnia aerea permette ai passeggeri di scegliere i vicini di sedile sulla base del loro profilo
Ad indicare quanto i social media stanno diventando una parte importante delle strategie di molte aziende, quest'anno la compagnia aerea olandese KLM ha lanciato il suo programma Meet e Seat. L’idea consiste nel permettere ai viaggiatori di scegliere i loro posti in base ai profili online di coloro che saranno sullo stesso volo. I clienti possono fare il confronto offrendo i loro dati Facebook o LinkedIn, a seconda se sono alla ricerca di una potenziale relazione personale o aziendale.
7. Tracker incorporati nell’abbigliamento degli atleti fornisce indicazioni in tempo reale per gli allenatori
Uno dei più tecnologici supporti allo sport è l’adidas miCoach. Si tratta di una suite di prodotti per aiutare i professionisti dello sport e allenatori a capire esattamente come migliorare le prestazioni. Utilizzando sensori posti sulle attrezzature dei giocatori, il miCoach offre metriche di velocità, il ritmo, la frequenza cardiaca e molto altro in tempo reale. Il sistema può anche monitorare interi team allo stesso tempo, dando allenatori la capacità di prendere decisioni intelligenti durante il gioco.
8. Un’ App consente all’artista di controllare l'illuminazione e il suono del concerto attraverso gli smartphone del pubblico
Dan Deacon ha collaborato con Wham City Apps per creare un modo di rilevare gli smartphone del pubblico durante un live. Chi partecipa ad uno spettacolo di Dan Deacon, può scaricare l'applicazione che permette al telefono di riconoscere e rispondere a imput sonori, cambiare il colore dello schermo o la riproduzione di suoni in aggiunta a quelli provenienti dal palco. L'applicazione permette una maggiore quantità di interattività tra il musicista e la folla, rendendo l'esperienza più coinvolgente.
Questo post è una libera traduzione dell’articolo “Top 10 business ideas & opportunities for 2013“ pubblicato su smallbusiness.yahoo.com