• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede! [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

611 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Giulia Crespi 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/01/2013

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede!

Oggi vi raccontiamo la storia del blog StudentiFuori.it, direttamente dalla voce di Umberto Ciprì, founder del sito e media designer.

Quando e come è nata l'idea di costruire StudentiFuori.it?

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede!L'idea è nata poco tempo dopo essermi trasferito a Milano per studiare. Avevo bisogno di consigli sulla convivenza, sul risparmio, su come approfittare delle opportunità nella nuova città.

Ho notato che in rete si parla tanto di università, di studenti, ma soprattutto su argomenti che riguardano gli esami e le proteste. Io, invece, cercavo un confronto con altri ragazzi che, come me, stavano o avevano già affrontato l'esperienza di una vita fuori sede.

Nel definire il vostro progetto parlate di "manuale di sopravvivenza". In quali casi viene in aiuto StudentiFuori.it?

I tuoi coinquilini non puliscono? Non sai a che temperatura lavare la nuova t-shirt? Hai 2€ nel portafogli e non sai cosa cucinare per cena? Forse cerchi informazioni su un corso in un'altra città o stai per venire in Italia in Erasmus.
In breve, discutiamo con i nostri lettori di tutto ciò che riguarda la vita universitaria e l'approccio al mondo del lavoro, nella buona e nella cattiva sorte. :)

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede!

Il vostro non è un portale, ma un Blog. Ci tenete affinché il progetto resti con questa impronta di Community più che un sito di utilità?

Il progetto nasce e cresce come blog perché racconta esperienze reali (direi anche in tempo reale!). Gli autori sono tutti studenti, la maggior parte fuori sede che vivono l’esperienza universitaria a 360°. Sottolineo il concetto di confronto su cui si basa la nostra iniziativa: da noi puoi trovare la soluzione al tuo problema perché quello che leggi è scritto da ragazze e ragazzi che come te hanno affrontato quella particolare situazione e sono riusciti a venirne fuori con le loro forze.

Quali sono stati i principali step per la progettazione e realizzazione del sito? Raccontaci il vostro percorso affinché possa essere d’esempio per i prossimi digital startuppers.

Il primo passo è stato scrivere e disegnare  tutto quello che mi passava per la testa: possibile argomenti, layout, loghi. La scelta del nome è stata fondamentale: volevo parlare della vita di studenti fuori sede, dentro e fuori le aule, di ragazzi fuori dagli schemi, con delle esperienze fuori dal comune: da lì la scelta facile della parola chiave.
Io studio Media Design presso lo IED di Milano quindi ho programmato la prima versione del sito con il supporto del mio collega Antonio.

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede!

Meno di un mese per definire logo, layout e piattaforma e StudentiFuori.it era pronto per andare online: il fattore tempo è stato fondamentale. Ho contattato un paio di amici, Amedeo Molisani -fuori sede a Bologna- e Roberto Di Raffaele -fuori sede a Pesaro- che mi hanno aiutato nella creazione dei primi contenuti e nella formazione dell'attuale redazione.
Per la promozione ho chiesto alla direzione dello IED di Milano di fare pubblicità su StudentiFuori.it con lo scopo di dare un tocco forte di credibilità da subito.

In che modo vi occupate della vostra promozione online e offline?

Online siamo molto attivi sui social network: potete trovarci su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #studentifuori.
Offline, invece, seguiamo gli incontri di associazioni e comitati studenteschi di cui siamo diventati partner. In più, ogni settimana, siamo sponsor ufficiale della migliore serata Erasmus bolognese. Nel 2012 siamo anche stati in TV su NetCafé e abbiamo co-condotto un programma radiofonico su Radio110, la webradio dell'Università di Torino.

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede!

Attualmente come è strutturato il vostro team?

A oggi, StudentiFuori.it porta le firme di ben 17 autori provenienti dall'Italia (Milano, Roma, Palermo, Napoli, Siena, Parma, Bologna, Pesaro, Urbino) e dall'Europa (Parigi, Barcellona).
Inoltre  ogni settimana il fumettista Antonio Baldassarro, in arte Duckbill, ci diverte con le sue strisce su una pazza compagnia di studentifuori.

C'è qualche novità che bolle in pentola? Come immaginate l'evoluzione del progetto nel 2013?

StudentiFuori.it: il ritrovo digitale per gli studenti fuori sede! Per questo nuovo anno abbiamo davvero tanta carne sul fuoco...
Ecco qualche anticipazione per gli amici di NinjaMarketing!

Faremo leva su due novità:

1) Guestblogger ex universitari fuori sede ci racconteranno di come se la sono cavata e di come, oggi, hanno realizzato i loro sogni;
2) Una sezione dedicata agli studenti europei che si preparano a vivere l'esperienza Erasmus in Italia. Post in lingua, scritti da universitari di tutta Europa.

Sempre nel 2013, lanceremo un'app per iPhone che punta a diventare un must have per tutti gli studenti fuori sede italiani.

Auguriamo lo stesso successo avuto dagli amici di StudentiFuori.it a tutte le idee vincenti e alle startup che nasceranno nel 2013!

Scritto da

Giulia Crespi 

Vivo a Roma e mi occupo di web e mobile marketing. Ho una passione profonda per la musica e la scrittura, super amante degli animali e molto, molto curiosa.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giulia Crespi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 semplici consigli per aumentare le conversion dei tuoi contenuti
Statistiche utili per dare vita ai contenuti del tuo blog nel 2020
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto