• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Visitcorleone.com: da problema territoriale ad opportunità di turismo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Salvatore Musumarra 

Contributing editor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/12/2012

Corleone: a sentire pronunciare il nome di questa cittadina siciliana viene in mente la saga de Il Padrino e tutta la tormentata storia della mafia in Sicilia. Ma un folto gruppo di ragazzi non sta a questo stereotipo ed ecco che dà vita a visitcorleone.com, un portale dedito al turismo nella città di Corleone, nato con l'intento di divulgare legalità, folklore e la vera storia della cittadina siciliana, fatta non solo di malaffare.

Il team dell'associazione

Dietro al portale visitcorleone.it troverete l’associazione Turistica "Corleone on Tour" in grado di offrire servizi di alta qualità. Fra le file dell'associazione e del portale abbiamo mediatori linguistici, esperti in antropologia e psicologia, esperti in marketing, un grafico, un web design, un esperto del settore ristorazione e un esperto in organizzazione di eventi volti al turismo.

Descriveteci l’idea e come siete riusciti a concretizzarla

"Visitcorleone nasce dall’idea di un gruppo di giovani che intendono spendere le loro competenze all’interno del territorio corleonese, offrendo un servizio di qualità ai numerosi turisti che visitano Corleone. Lo scopo è quello di mostrare un’altra Corleone, che non è solo il paese della mafia, ma è una città che ha combattuto e combatte contro la mafia, ha una storia di oltre 2000 anni, è ricca di beni artistici, culturali, architettonici e naturali di inestimabile bellezza.
Il nostro progetto si concretizza con l’apertura di un punto di informazione per i turisti, con la promozione culturale e sociale tramite l’offerta di numerosi tour e la diffusione online della storia di Corleone attraverso il portale ed offline tramite la ricerca e l’offerta di libri e/o oggetti-simbolo della tradizione siciliana".

Il progetto ha trovato ostacoli sul territorio?

"Il progetto è stato ben accolto dai cittadini di Corleone. Adesso, sono i giovani con nuovi occhi e nuove idee che narrano la storia del territorio corleonese, guidando i turisti curiosi di scoprire il patrimonio culturale siciliano e l'immensa forza e voglia di legalità che fiorisce di giorno in giorno. Numerosi sono stati gli incoraggiamenti e gli apprezzamenti ricevuti dai nostri concittadini per questo nostro progetto volto a valorizzare il turismo e la legalità nel territorio".

Siete riusciti a ribaltare un problema in opportunità imprenditoriale: le istituzioni in cosa vi sono venute incontro? E i privati?

"Visitcorleone prosegue le sue attività e il suo progetto grazie all’impegno di ciascun socio. Purtroppo le istituzioni locali non si sono prodigate per la nostra associazione, probabilmente la motivazione sta nella crisi economica in cui ci troviamo che per le amministrazioni locali e regionali ha maggiore priorità su tutte le altre attività che nascono e/o necessitano di una piccola collaborazione. In ogni caso ci auguriamo che in futuro possiamo attuare forme di collaborazione con il settore pubblico e con le amministrazioni locali.

Per quanto riguarda i privati vorremmo ampliare la rete di collaborazione con altre attività presenti nel territorio del corleonese e dei paesi limitrofi".

Espanderete il progetto in altre zone d'Italia simili a Corleone?

"Attualmente siamo concentrati su Corleone, dove vorremmo consolidare maggiormente la nostra presenza e la nostra assistenza a chi vuole immergersi nella cultura siciliana. È possibile che in un futuro rivolgeremo la nostra attenzione anche su altri siti sensibili simili con una forte determinazione nel ribaltare le problematiche che si presentano in opportunità di guadagno, di turismo e di rilancio territoriale".

Qual è il vostro target? Solo turisti americani affascinati dalla storia sul padrino?

"Il turismo che accogliamo in Corleone non si ferma ai visitatori americani anche se, sicuramente molti turisti sono incuriositi dalla storia della mafia, e da Corleone: paese che incuriosisce e intimorisce nello stesso momento. Molti turisti conoscono una storia della mafia distorta, basata molto sulle scene del film il Padrino. Ma, grazie alla nostra associazione, i turisti che visitano Corleone fanno ritorno a casa con la vera storia di Corleone, della mafia e dell’antimafia, delle bellezze naturali, culturali e artistiche presenti in questa magica cittadina.

E noi siamo fieri di diffondere e promuovere un’altra “storia”, anzi la vera storia, di un paese troppo spesso stigmatizzato e poco conosciuto nella sua vera natura".

Speriamo che questo neonato progetto possa essere d'esempio a tutte quelle località italiane che vivono a contatto con realtà poco felici e ricerchino quella nobile voglia di risorgere dal malaffare per fare di ogni problema un'opportunità di cultura, di sano turismo e d'imprenditoria.

Scritto da

Salvatore Musumarra 

Contributing editor

Classe 1987, laureando in Scienze per la Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Comunicazione, marketing e mondo digitale si uniscono alle alt… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la travel industry
Il COVID-19 e turismo: cosa cambierà nei prossimi mesi?
Marketing territoriale: lo storytelling aiuta i borghi d’Italia a riprendere vita

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto