• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intertwine: la piattaforma di editing collaborativo

Score

623 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Agnese Vellar 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/12/2012

Tre amici, Gianluca Manca (27 anni, giornalista e laureato in filosofia), Salvatore Imparato (28, Ingegnere informatico) e Gennaro Mangani (27, specializzato in grafica pubblicitaria e comunicazione all'accademia di Belle arti). Gianluca comincia a lavorare per un'azienda che si occupa di marketing e comunicazione, ma poi decide di seguire il suo sogno, e, con i suoi amici, creare una startup: Intertwine. Un sogno che passa anche dalla Battaglia delle Idee, di cui sono stati finalisti. Sentiamo da Gianluca com'è andata.

1) Com'è nata l'idea?

L'idea è nata intorno a Novembre 2011, mentre pensavo di scrivere un libro a 8 mani; mi sono chiesto quanto sarebbe stato bello avere una piattaforma che permettesse agli utenti di sfruttare non 8 mani, ma le mani di tutti una community.

Dall'idea pura all'idea di business il passo è breve e ho cominciato a cercare qualcuno che potesse darmi una mano per realizzarla. Dopa aver fondato il team, abbiamo partecipato e vinto Vulcanicamente, una delle startup competition più importanti del meridione, organizzata dal Comune di Napoli.

2) Come funziona Intertwine?

Intertwine è una piattaforma web che permette agli utenti la creazione e la pubblicazione di opere multimediali condivise. Il portale si basa su due figure:
- Plotter, colui che crea il plot, cioè l'intreccio dell'opera e lo mette a disposizione della community per continuare il progetto.
- Brickers, la community che crea e condivide Bricks, cioè i mattoncini che servono per continuare a costruire l'opera ideata dal Plotter.

I bricks possono essere di tipo testuale, audio, video o immagini: in tal modo daremo la possibilità di creare un nuovo standard di intrattenimento, un ebook 2.0, che permetterà una maggiore immersività da parte del lettore.
Una volta terminato il processo di creazione dei bricks, il Plotter sceglierà i più validi e creerà un Intertbook, un'opera multimediale.

Gli Intertbooks saranno distribuiti sui principali canali di digital delivering, generando guadagni per il Plotter, per ogni Bricker che ha partecipato al progetto e, naturalmente per la piattaforma.

Il nostro obiettivo è quello di ribaltare le dinamiche che stanno dietro alla tradizionale filiera dell'editoria, offrendo a chiunque la possibilità di guadagnare attraverso la condivisione di contenuti di qualità


3) Quali sono le opportunità e le difficoltà che state trovando nel lanciare una startup?

Adesso è il momento giusto per far partire una startup, perchè adesso si sta creando l'ecosistema e siamo tutti molto sensibili ai discorsi sull'innovazione; il problema è che in Italia non si rischia sull'idea ma si investe su progetti che già funzionano, quindi prima di ricevere un round di investimento dovrete dimostrare di poter già generare ricavi.

L'Italia potrebbe essere il Paese del presente per le startup, se non altro perchè è in questo momento che sta nascendo il movimento. Se diventerà il Paese delle startup in futuro, sarà solo grazie alla qualità delle idee di impresa che verranno finanziate senza il bisogno di emigrare in USA o in Israele.

Bisogna però capire che fondare una startup non è un gioco. La cosa più importante è lavorare con costanza. Non bisogna iniziare una startup come se si giocasse al gratta e vinci con la speranza di vincere un milione di euro d'investimento. Far crescere un'azienda è un lavoro a tempo pieno, se non si è pronti ad affrontare un impegno a 360 gradi, allora meglio rivolgersi altrove.

All'inizio uno dei più grandi errori che si possano fare, è aver paura che qualcuno possa rubare l'idea: le startup più riuscite sono quelle che si confrontano, che ascoltano e non si innamorano delle proprie idee; è importante soprattutto in fase iniziale, partecipare a tutte le startup competitions possibili e cogliere tutti i consigli degli esperti del settore.


4) Dove vi vedete tra un anno?

Spero che Intertwine possa diventare il portale di riferimento per tutti coloro che vogliamo usare i social network in maniera costruttiva, non solo per farsi i fatti degli altri. Intertwine è dedicata agli utenti che producono e condividono contenuti di qualità, contenuti che grazie alla nostra piattaforma possono diventare fonte di guadagno per tutti. Sono convinto che il futuro dell'editoria sia la transmedialità, perciò l'invenzione dell'Intertbook può essere vincente, data la sua vocazione all'incrocio multimediale.

Scritto da

Agnese Vellar 

Era il 2005 e, per la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, ho pensato di occuparmi di questa cosa che alcuni chiamavano Web 2.0. Da allora mi sono occupata dell'inno… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Agnese Vellar  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Branded content: gli scrittori che sono anche ottimi pubblicitari
2013 Internet trends: dal mobile al multimedia
Crepax e la letteratura popolare in mostra a Milano [EVENTO]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto