• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Freestyle contestant alla #Battle12: ecco chi sono (e quali idee hanno schierato)

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

723 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/10/2012

La Battaglia delle Idee è stato un evento poliedrico, una due giorni in cui Speaker e Contestant hanno lasciato in eredità un unico e originale regalo, il format che ha cambiato radicalmente l'appuntamento annuale della redazione di Ninja Marketing.

Sto parlando in particolare della competizione di idee che, in programma subito dopo i Barcamp, è nata da un'idea di Mirko Pallera e Marco Zamperini e curata poi da me e Antonio Prigiobbo, aveva l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti i creativi, i liberi professionisti e gli aspiranti imprenditori una vetrina per farsi conoscere e lanciare una propria idea di innovazione.
Abbiamo invitato così i partecipanti all'evento a registrarsi in una lista speciale su Eventbrite, quella dei Contestant appunto, affinché approfittassero attivamente delle nostre giornate per lanciare idee di successo, il tema fondante di questa edizione.

Così, secondo le regole del gioco -tra l'altro scoperte definitivamente solo all'ultimo- ogni idea candidata e preparata dai contestant della Battaglia ha avuto a disposizione tre minuti per esprimersi.

Alcuni che pensavano di disporre di un quarto d’ora borbottano, altri addirittura si ritirano, ma la maggior parte non si perde d’animo e accetta la sfida.

Dopo 15 presentazioni e oltre un'ora di "riscaldamento", durante la quale Mirko&Marco hanno creato 7 coppie di sfidanti al testa a testa più i ripescaggi eventuali, è iniziato il secondo tempo della Battle, lo scontro vero e proprio.

Le coppie di contestant sono state chiamate sul palco una alla volta per lanciare, in appena 60 secondi, la propria idea. L'eliminazione diretta, quindi la preferenza per una delle due idee, veniva decisa dal pubblico attraverso l'applauso, sia per intensità che per durata!

Tutto funziona abbastanza bene (...).
Abbiamo sviluppatori di software, ingegneri gestionali, architetti, designer, esperti di marketing che, in una gioiosa eterogeneità si mettono coraggiosamente in gioco (...) e, finalmente, ci troviamo alla fase finale nella quale i quattro superstiti si sottopongono al giudizio finale.

Il terzo livello della Battaglia, infine, prevedeva lo scontro dei finalisti, in un tutti-contro-tutti, durato 30 secondi a testa, tempo massimo concesso per convincere definitivamente pubblico e giuria della propria idea e sperare così di vincere.

Ecco quindi come i protagonisti hanno espresso le loro idee in gara in 160 caratteri:

Sottofondo musicale, minuti contati, microfono alla mano e gara per esporre il proprio progetto #battle12 #napoli #ninjamarketing

— ninjamarketing (@ninjamarketing) Ottobre 13, 2012

 

1. Bidber

Presentato da Davide Annibale, Danilo Esposito e Sajmir Rusi, si tratta di un servizio che connette persone e aziende di tutto il mondo per aiutare a trovare l’offerta migliore rispetto al prezzo che si è disposti a pagare e al tempo che si vuol a dedicare alla propria ricerca.

2. Intertwine

Presentata da Gianluca Manca, è una piattaforma web che permette agli utenti la creazione e la pubblicazione di opere multimediali condivise.

3. Social Business

Presentato da Daniele Siciliano come "Social Business we can start & work" è un prodotto tecnologico, green, dedicato alla riabilitazione degli invalidi attraverso attività sportive online.

4. Make Your City

Presentato da Sabrina Sposito, Daniele Cannatella e Raffaella Amistà, nasce come social game, applicazione di Facebook, che rende gli utenti i protagonisti attivi della competizione tra città e trasforma le migliori proposte in progetti urbani concreti.

5. MyCityWeb

Presentato da Alessandro Felaco, è un'applicazione per ricercare negozi nella propria città, effettuare checkin, scrivere recensioni e diventare un Guru di categoria per ricevere buoni sconto.


6. Gaming Society

Presentao da Vincenzo Simeoli, il progetto prevede la trasformazione dei Casual Gamers in Usual Gamers fornendo un'opportunità a chi possiede i mezzi e chi no (consolles e pc), di conoscere nuove persone e condividere le proprie passioni.


7. CityKnow

Presentata da Marco Senatore, è una web solution per creazione e raccolta media. Mission: dare voce e conoscenza alle City in ottica Bottom Up certificata. Vision: traslare sul Web il reale Know how delle City.


8. Youppit

Presentata da Franco Graziosi per "cambiare le regole del gioco", è un servizio di geolocalizzazione delle offerte in tempo reale intorno alla posizione dell'utente.


9. MyJobPage

Presentato da Gianpaolo Catania e Stefano Sidoti è un professional network dove emergono competenze,passioni e aspirazioni, si condividono tra privati, liberi professionisti e aziende e, oltre i limiti del CV, si riscrive il futuro lavorativoStefano Sidoti

10. PlayAR

Presentato da Pietro Carratù e Chiara Mannella, è uno strumento di sviluppo di applicazioni di Realtà Aumentata per dispositivi indossabili, basato su motore semantico e descrittore ontologico.

11. Bike Sharing Napoli

Presentato da Cristiano May, è un sistema di biciclette condivise per una mobilità alternativa ed ecosostenibile supportato da App ad alto contenuto innovativo e elevata interazione con l’utente.

12. Deskero

Presentato da Fausto Iannuzzi, è un software nuovo, pensato per gestire l’assistenza clienti in maniera efficace e flessibile, anticipando i problemi creando un rapporto personale e diretto con i clienti.

13. MarketMind

Presentato da Fiorenzo Foglia, è un servizio dedicato alle previsioni gratuite sui trend di borsa per piccoli e grandi investitori, senza installare nulla, semplicemente dal sito web.



14.Buzzoole: idea vincitrice secondo il giudizio tecnico

Vince la #battle12REHUB

— ninjamarketing (@ninjamarketing) Ottobre 13, 2012

 

Presentato da Gennaro Varriale e Fabrizio Perrone, www.buzzoole.com è una piattaforma di social advertising basata sul monitoraggio e il sul coinvolgimento degli influencer della rete.

15. ReHub: menzione speciale della giuria per la qualità dell'idea social

Presentato da Marco Meola, www.rehub.eu è un modello di nuova comunità interdisciplinare per le ricerche, atto a creare nuove conoscenze attraverso l'innovazione collaborativa.

Presto vi parleremo meglio delle idee vincitrici dell'edizione 2012 de La Battaglia delle Idee.
Intanto ringraziamo tutti i partecipanti all'evento con un grande in bocca al lupo per gli sviluppi futuri.

Un ringraziamento speciale va anche a Alessia Di Raimondo, Mirko Ferrari, Alessia Gambi ed Ernesto Quintiliani della sezione Business, agli editor e i contributor delle altre sezioni che erano presenti e a tutte le ragazze che nel dietro le quinte, da Milano e da Cava De'Tirreni, hanno supportato la buona riuscita delle due giornate napoletane.

Grazie a @mirko_83 @kaledira83 @g_ale_g Nunzia @sommomassi e Cora per il cuore che ci hanno messo alla #Battle12 :) twitter.com/r_ninjabusines…

— Ninja Business (@r_ninjabusiness) Ottobre 17, 2012

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto