Premesso che Youppit è una delle idee che hanno partecipano alla #Battle12 e che a partire da questo articolo ci apprestiamo a conoscerle tutte, oggi torniamo a parlare di couponing.
Il mercato dei coupon online, infatti, è sta vivendo il suo momento d’oro e di certo non accenna a fermarsi! Estremizzando possiamo dire che non ci poniamo più il problema del “cerco se c’è un offerta online” ma ormai la domanda che ci facciamo è “quale scelgo tra le tante esistenti?”
Proprio per rispondere a quest’ultima domanda è nato l’aggregatore di offerte Youppit. Ne abbiamo parlato con il fondatore Franco Graziosi.
Ciao Franco, cos'è e come funziona Youppit?
Youppit Offerte nasce con l’obiettivo di risolvere un problema e soddisfare un bisogno. Risparmiare tempo per individuare le migliori offerte di interesse; risparmiare denaro acquistando beni e servizi a prezzi vantaggiosi. Uno strumento che permette di consultare tutte le offerte di una città filtrate per l’interesse personale di ciascun utente. (Voce del verbo Youppare!)
In pratica Youppit cerca, e l’utente risparmia mettendo ordine nell'oceano di offerte che ogni giorno impazzano sul web. Aiutiamo gli utenti a individuare più rapidamente le offerte, normalizzando e standardizzando la visualizzazione dei dati di ciascun offerta (gli utenti si abituano a leggere i dettagli di ciascun offerta in modo rapido).
In concreto raccogliamo tutte le offerte dai siti sconti, siti vendite private e outlet on-line come Groupon, Groupalia, Youbuy, Private Outlet... (In Italia ne contiamo oltre 30) le rielaboriamo e le presentiamo in modo fruibile e ordinato secondo le preferenze merceologiche e geografiche di ciascun utente nel modo più rapido e semplice possibile attraverso tutti i canali e strumenti (Web, E-Mail, Smartphone, Tablet, Call center).
Come è nata l'idea?
Con l’avvento in Italia di attori come Groupon, all’inizio poche offerte e poche città, ma la voglia di prendere al volo l’affare del giorno era tanta. Da subito la consultazione quotidiana e ogni tanto qualche acquisto. Ben presto in Italia sono poi arrivati nuovi siti coupon come Groupalia e Letsbonus, Prezzofelice… e da subito si è manifestata l’esigenza di uno strumento che permettesse di consultare tutte le offerte in modo facile e veloce solo secondo gli interessi personali. In questo modo è nato Youppit, che esprime gioia e successo nel proprio nome, proprio come un bambino felice che grida “Iuppiiiiiiiiiiiii” quando riesce a raggiungere un qualcosa che soddisfi un desiderio.
Quali sono i punti di forza di Youppit, cosa offrite di nuovo rispetto ai vostri competitors?
Puntiamo molto sulla “fruibilità dei contenuti”. Per noi facilitare l’accesso e l’acquisto alle offerte di interesse è la strada da seguire e vogliamo farlo meglio degli altri. Grazie ad una profilazione delle offerte basata su centinaia di categorie molto circoscritte (esempio: abbiamo una categoria per ogni tipologia di offerta per la ristorazione come: ristorante sushi, pizza, carne, pesce, trattoria o vegetariano).
Lo sviluppo della parte “mobile” apre scenari senza confini, grazie alla consultazione multipiattaforma. Puntiamo sulla vendita geolocalizzata ed in prossimità (Istant deal). Lavoriamo per la vendita delle offerte via “Geodeal Alert” (Offerte push in funzione della localizzazione dell’utente). Sono questi i primi strumenti su cui puntiamo per guadagnare fette di mercato rispetto agli agguerriti concorrenti.
Youppit attualmente si rivolge solo all’Italia, e la crescita arriverà grazie alla nuova piattaforma e all’esperienza accumulata dopo più di un anno e mezzo. Nuova piattaforma più potente, più sofisticata, più veloce e pronta per la scalabilità per altri paesi senza concorrenza, ma più remunerativi dell’Italia…. …se solo riuscissimo ad essere più veloci…
Youppit facilita gli acquisti anche per un profilo di utenza che ha scarsa capacità o timore nell’utilizzo del web per gli acquisti online. Attraverso il Call Center Youppit oggi è possibile fare acquisti online anche per la signora che legge l’e-mail, naviga su internet, vuole acquistare, ma si ferma quando deve eseguire un acquisto con carta di credito on-line.
Quali saranno i vostri sviluppi futuri?
Youppit in mobilità e tutte le offerte sono intorno a te. L’applicazione Youppit Offerte, uscita a novembre e disponibile per iPhone, è solo l’inizio di una serie di servizi che stiamo lanciando. Il nostro cuore del progetto è un motore che permette una la geolocalizzazione e categorizzazione semantica delle offerte. A breve arriverà la versione per iPad e Android.
Inoltre, stiamo studiando un sistema che ci permetterà di realizzare la prima "E-mail perfetta" come ci piace chiamarla, grazie ad una categorizzazione ibrida tra la semantica e la gestione umana. Questo è l'obiettivo che vogliamo raggiungere entro i prossimi mesi, grazie anche ad una nuova rivoluzionaria versione della piattaforma online.
Ci piace dire che abbiamo un fantastico centro commerciale dove le cose si vendono da sole e cerchiamo un partner finanziario che ci permetta di spiccare il definitivo lancio, ma soprattutto che ci permetta di relazionarci con importanti network stranieri per replicare il modello Youppit in altri Paesi.
A questo punto vi siete incuriositi e volete provare il servizio?
Scaricate l’applicazione gratuita Youppit Offerte e diteci cosa ne pensate!