• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come sfruttare gli eventi mainstream per promuovere il proprio brand sui social media

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

761 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Gianni L'Abbate 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/12/2012

L'attività social di un brand, specie se di caratura internazionale, richiede spesso un'accurata ricerca di attenzioni. L'ascolto dei propri clienti, lo sviluppo di conversazioni atte a migliorare la propria identità e l'acquisto dei propri prodotti sono di fondamentale importanza se si vuole fidelizzare un'utente o se si vuole attirare l'attenzione dello stesso verso i propri canali.

Molti di questi brand ci danno spunti ed idee molto interessanti sul come sfruttare canali mainstream per promuovere messaggi o semplicemente l'immagine del proprio brand, rendendo tutto questo virale ed accattivante.

Prenderemo in esempio tre eventi che hanno catalizzato le attenzioni di milioni, se non miliardi di persone, su di esse: le Olimpiadi di Londra 2012, il lancio di Felix Baumgartner per il Red Bull Stratos e la sfida elettorale USA tra Romney ed Obama, vinta poi da quest'ultimo.

Sfruttando l'onda mediatica ed internazionale dei Giochi Olimpici di Londra 2012, tantissimi sono stati gli spot e le campagne promozionali di grandi brand che hanno avuto come background l'evento della capitale inglese. Su tutti, quello che ha ricevuto maggiore popolarità è stato quello ideato dalla P&G: Thank you Mom è infatti il tributo a tutte le mamme del mondo (target di riferimento primario per il brand, ndr) che con sacrificio ed impegno aiutano i loro figli a crescere e raggiungere i propri sogni, cosi come per tutti i partecipanti alla stessa olimpiade. Un mix di immagini ad alto tasso emozionale condito alla musica di Ludovico Einaudi, che ne hanno fatto uno degli spot meglio riusciti del 2012.

Più divertente, ma sicuramente ugualmente efficace la trovata della Durex per promuovere i suoi profilattici Performa: i cinque cerchi olimpici sostituiti da cinque preservativi dallo stesso colore ed un claim: "Usain, non tutti gli uomini al mondo vogliono essere i più veloci". Un messaggio molto chiaro, che in poco tempo ha fatto il giro del web.

Altro evento al quale tutto il mondo ha rivolto la sua attenzione è stato il RedBull Stratos, la missione sponsorizzata dalla bevanda energetica che ha visto lanciarsi da un'altezza di quasi 40mila chilometri di altezza l'austriaco Felix Baumgartner, riuscendo a rompere la barriera del suono. Un avvenimento che ha visto incollati davanti ai pc e alle tv milioni di utenti: Youtube nello stesso giorno ha visto un picco di quasi 8 milioni di utenti incollati simultaneamente per seguire il lancio.

A ripetere le gesta di Felix ci ha pensato la Kit Kat, riproducendo la salita con un pallone aerostatico per 35km di altezza, pubblicando le immagini in tempo reale sui suoi canali social, incoraggiando gli utenti a generare buzz e condivisioni, sfruttando su Twitter l'hashtag #BreakFromGravity.

Nello stesso modo, sicuramente molto più creativo è quello che hanno realizzato per promuovere la fiera del modellismo Model Maker Fair in programma a Vienna nei giorni successivi al lancio. Una riproduzione in scala dell'evento fatta esclusivamente con pezzi di Lego: un video che è diventato virale in pochissime ore, superando 8 milioni di visualizzazioni.

Ultima ma sicuramente non per grandezza la campagna elettorale degli USA ha visto vincere Barack Obama su Mitt Romney.
La trovata geniale di AXE South Africa è stata un immagine di Obama che nasconde dietro di sé un deodorante del noto brand, svelando che il successo dietro al 55% dei consensi da parte dell'elettorato femminile è proprio l'utilizzo di quel prodotto.

Huggies non è stato da meno. Nei giorni antecedenti all'election day ha pubblicato un'immagine che vedeva i due candidati sfidanti alle prese con dei neonati. Ottimo modo di realizzare operazione di ambush marketing sfruttando il clamore mediatico dell'evento.

Sicuramente non saranno state le uniche trovate per sfruttare eventi mainstream in modo semplice ed efficace. E' naturalmente lo spunto per ideare campagne o promozioni per i vostri brand cercando di trarne benefici sia di immagine che di popolarità, migliorando cosi la vostra attività sui social media.

Scritto da

Gianni L'Abbate 

Sono Gianni L'Abbate, per gli amici Gianni Lab. Nato nel 1991 in provincia di Bari, vivo a Polignano a Mare e studio Marketing e Comunicazione d'azienda all'Università di Bar… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gianni L'Abbate  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Imparare il Braille con i mattoncini colorati: il nuovo progetto di LEGO
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100° anniversario
Una montagna di preservativi: Durex insieme a Diesel alla Milano Fashion Week

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto