• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

9 modi di essere "Freelance" sul proprio posto di lavoro

Score

945 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/11/2012

Quest'articolo è tratto dal blog di Tom Christmann, un creativo che ha lavorato per molti anni in agenzie pubblicitarie del calibro di BBDO, Taxi e JWT e adesso è un freelance a tempo pieno.

Non è necessario licenziarsi per essere dei freelance. Ci si può comportare come dei freelance senza rinunciare al proprio stipendio. E anzi spesso è un modo per non essere schiavi del proprio posto di lavoro e sentirsi liberi di fare qualsiasi scelta.

Oggi più che mai è importante essere intraprendenti affinché si possa affrontare con tranquillità una "ristrutturazione" o un "ridimensionamento" della propria azienda.

Ecco alcuni modi per vivere la propria professione come dei freelance:

1. Smetti di lamentarti

Qualsiasi libero professionista sa che lamentarsi è una perdita di tempo, specie se si tratta del lavoro. Non lo fa mai perché è la sua fonte di guadagno. Ed è il denaro che rende tutto il resto possibile. L'abitudine a lamentarsi è un qualcosa che attira altre persone "lamentevoli" e ti ruba l'energia come fa un vampiro. Quindi smetti di lamentarti. Ciò cambierà la tua vita.

2. Riconosci il tuo valore

I liberi professionisti sanno bene quanto valgono e quanto vale il proprio tempo. Tu sai qual'è il tuo salario orario? Prova ad immaginarlo basandoti sul tuo stipendio mensile. In questo modo capirai quanto vale il tuo tempo e potrai utilizzare le ore tra la fine del tuo lavoro e il riposo per un secondo lavoro o per fare qualcosa che hai sempre desiderato fare.

3. Comprendi il problema

I liberi professionisti hanno sempre chiaro qual'è il problema che sono chiamati a risolvere (e pagati per risolverlo). Se non ce l'hanno chiaro non possono finire il lavoro. Di conseguenza non verranno ne pagati ne richiamati. Comprendere il problema è cruciale e per farlo occorre ascoltare e fare domande. Molti membri di uno staff non lo fanno perché gli sta bene che le cose siano confuse. Verranno pagati lo stesso dopotutto. Cerca di essere il membro dello staff che vuole risolvere il problema e diverrai come un dio d'oro per il tuo capo. Potresti anche esser richiamato come freelance una volta licenziato.

4. Fissa degli obiettivi chiari

Scrivi i tuoi obiettivi a penna e al tempo presente. Prova ad immaginare cosa provi una volta raggiunti quegli obiettivi. Leggi i tuoi obiettivi ogni giorno. Imposta degli step concreti per raggiungerli. Se non sai come raggiungerli fatti aiutare da qualcuno che l'ha fatto.

5. Fai una cosa alla volta

I freelance fanno una cosa alla volta. Blocca le distrazioni, dici di no alle persone che ti interrompono per farti solo "una domanda veloce". Adotta l'abitudine di mettere tutto ciò che hai da fare sia su un supporto fisico sulla tua scrivania che sul tuo smartphone o laptop, invece di avere tutto sparso.

6. Crea una rete di contatti

I freelance vedono opportunità in ognuno e in qualsiasi cosa. Non tutti sono persone che si incontrano per caso, ma spesso si tratta di connessioni. Potrebbero esser quelli che ti aiutano a pubblicare un romanzo. O che conoscono l'amico dell'amico che ti aiuterà a progettare l'elicottero che avevi in mente. Le persone sono opportunità. E se sembra una cosa cinica o fredda sappi che non è sbagliata. A proposito, vorrei aggiungerti alla mia rete di LinkedIn.

7. Canta le tue glorie

I liberi professionisti sono rappresentanti e PR di se stessi. Cercano sempre di promuovere il loro business. Come puoi promuovere te stesso?Apri un blog, un tumblr o una squadra di bowling.

8. Trova il tempo per le persone che ti piacciono

Quando sei dipendente spesso ti trovi a passare 10 ore al giorno con persone che non ti piacciono. I liberi professionisti trovano il tempo per le persone che contano. Chi conta per te? Organizza la pausa pranzo con un amico ogni settimana. Cerca di organizzare il tuo tempo in modo da tornare prima a casa dai bambini. E' tutta questione di pianificazione e occorre considerare questi appuntamenti alla stregua degli incontri di lavoro. Alla fine, essi si riveleranno molto più importanti.

9. Sorridi

I freelance sono tutti sorrisi perché sono padroni del loro destino ed artefici del proprio successo al 100%. Se hanno una brutta giornata sanno che ce ne sarà un'altra migliore dietro l'angolo. Se commettono un errore sanno che servirà come insegnamento per il futuro. E continuano a sorridere. Perché sanno che la paura è il male ed il sorriso è magia.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e gli eventi di questa edizione
Ninja punta sugli under 25: fino al 70% di sconto sull’offerta Campus
Tutti i cibi amano Coca-Cola: la campagna con le insegne di diner e pizzerie

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto