“Sorriso, rise, risata, come me viè da ride”. Sorrisi! Così ricorderebbe sicuramente il marchio Volkswagen il personaggio del film “Bianco Rosso e Verdone” se vivesse in America durante questi giorni, guardando lo spot televisivo in onda tra una campagna presidenziale di Obama e quella di Romney.

Nel corso del 30 secondi - intitolato "Smiles" - ciò che vediamo è un passaggio generazionale di persone qualunque e di diverse nazionalità, che ridono spensierati a crepapelle. Lo spot si chiude con il seguente messaggio: "Non sono i chilometri, è come li vivete. Questo è il potere dell’ingegneria tedesca.".

Nell’annuncio non compare una sola auto, il messaggio alleggerisce l’atmosfera del clima elettorale in corso, e genera una risposta emotiva da parte del pubblico. “Il modo migliore per collegare i clienti con il nostro marchio è quello di rapportarci con loro come persone, la gente compra le auto emotivamente”, queste le parole di Kevin Mayer, vice presidente Marketing di Volkswagen in America.

Lo spot è stato utilizzato anche per lanciare una nuova piattaforma, denominata "Why VW", mediante la quale la casa automobilistica tedesca invita proprietari di auto Volkswagen, e coloro che sono appassionati del brand, a narrare e condividere le proprie esperienze. Ovviamente con il sorriso, l’unico lifting naturale dell’uomo.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy