La catena inglese di negozi di intrattenimento HMV, supportata dal suo team interno, dallo studio cinematografico Lionsgate e dall'agenzia MMK Media, ha ideato una strategia originale per promuovere il lancio del DVD del film The Hunger Games, ispirato al celebre romanzo omonimo.
Sull'onda del successo della geo-localizzazione, HMV si è rivolto al social network Foursquare per organizzare una vera e propria competizione ispirata alle vicende narrate nel romanzo e nel film.
La competizione
Proprio come nell'America post-apocalittica dell'autrice Suzanne Collins, dove ogni anno un ragazzo ed una ragazza appartenenti a ciascuno dei 12 distretti americani vengono scelti per scontrarsi fino alla morte in un programma televisivo chiamato The Hunger Games, anche nella competizione organizzata da HMV i partecipanti dovevano confrontarsi per raggiungere un ambito premio: due biglietti per la premiere inglese del secondo capitolo della saga: "The Hunger Games: Catching Fire".
La prima fase
La competizione è iniziata domenica scorsa (2 Settembre) e ha visto gli aspiranti "tributi" recarsi in uno dei 12 negozi della catena aderenti tra le 14.00 e le 15.00 per effettuare il check in su Foursquare.
Le città che ospitavano la competizione erano: Glasgow, Edimburgo, Newcastle, Manchester, Birmingham, Leicester, Norwich, Cardiff, Bristol, Southampton, Belfast e Dublino.
La seconda fase
Successivamente, la competizione è diventata regionale: per ogni singola area sono stati estratti i nomi di due partecipanti. I 24 finalisti si sono poi confrontati il 3 Settembre, data d'uscita del primo episodio della saga in DVD e Blu-ray, nella "mietitura" finale che si è tenuta all'HMV di Oxford Street.
Ad Oxford Street una rappresentante di Capitol City (nella foto) ha condotto la mietitura decretando i vincitori della premiere inglese del secondo film: Marcel Feller & Niall McKenna.
©Richard Chambury/Richfoto.com
©Richard Chambury/Richfoto.com
Oltre al premio finale, i primi 100 partecipanti di ogni negozio avranno la possibilità di acquistare una copia del nuovo capitolo di The Hunger Games un giorno prima rispetto al rilascio ufficiale. Mentre i 24 finalisti si sono aggiudicati la shopping bag della saga.
Gli eventi sono stati promossi attraverso l'hashtag ufficiale #HMVreaping e la pagina facebook dei negozi HMV.
Una campagna efficace, che ha saputo coniugare il fenomenale successo di The Hunger Games con la dilagante mania di geo-localizzarsi ovunque. Regalando ai fan un'occasione per entrare a far parte dell'universo post-apocalittico dove bisogna lottare fino alla fine per vincere, HMV è riuscita a dar vita ad una competizione che si è trasformata in un evento imperdibile.