• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Growish: Desidera. Condividi. Ricevi. [INTERVISTA]

Score

871 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Caruso 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/09/2012

Secondo quanto riportato da una ricerca per Ebay, solo in Italia il 44% degli oggetti ricevuti (circa 794 milioni di euro) sono indesiderati o doppi e rimangono inutilizzati e relegati negli armadi o nelle cantine.

Altre ci dicono che “circa 12 milioni di italiani si fidano dei social network nei processi di acquisto e 6 milioni scoprono nuovi prodotti tramite i social network” (School of Management del Politecnico di Milano), mentre dagli Stati Uniti “i suggerimenti dei regali desiderati dagli utenti dei social media generano acquisti doppi rispetto a quelli che derivano dal mondo non-social.” Inoltre, a seguito della recente Pinterest-mania, dichiarano che “1 utente su 5 acquista un prodotto che aveva precedentemente pinnato”.

Growish, nuova startup nata sotto l’egida di Digital Magics, ha l’ambizione di presidiare questo “nuovo” scenario facendo ordine tra le vostre infinite liste dei desideri. Ne parliamo con Claudio Cubito, che di Growish è il CEO.

Ciao Claudio. Parlaci di Growish. Come nasce l'idea?

Giugno 2011. Mio 44esimo compleanno. Speravo fosse la volta buona per ricevere la mia tanto desiderata tavola da kitesurf. Sfortunatamente, mia madre aveva paura di sbagliare modello, mia suocera non sapeva dove trovarla e mia cognata – che vive in un’altra città– non sapeva come raccogliere i soldi a distanza.

Alla fine ho ricevo un magnifico portafoglio, un pigiama in filo di scozia e l’ennesima cravatta…

Era ora di mettere fine alla maledizione dei “regali indesiderati”. E’ così che nasce Growish. Dall’esigenza di creare un posto in cui esprimere i propri desideri invitando amici e parenti a realizzarli…(anche) in gruppo.

Ne ho parlato con Edmondo Sparano, direttore del Digital Magics Lab – già a lavoro su un progetto simile – e unendo le forze siamo arrivati all’attuale beta.


Come funziona il servizio?

Tramite un bookmarklet da installare sulla barra dei preferiti del browser, ogni utente può aggiungere il prodotto che desidera alla propria lista dei desideri e/o creare tante liste quante sono le occasioni (compleanno, feste di laurea, nascite, matrimoni, ecc.) che vuole festeggiare.

I prodotti e le wishlist possono essere poi condivise sui social network (Facebook, ecc.) oltre che con i propri amici e cari. Ogni lista dei desideri  può essere consultata e permette di procedere immediatamente all’acquisto con un clic. C’è persino la possibilità di dividere in quote la spesa ed invitare i propri amici a contribuire (nda feature disponibile a breve).

Con altrettanta facilità gli articoli possono essere aggiunti per mezzo del pulsante “+Wish” (tipo il “mi piace” di Facebook) che gli e-commerce partner hanno inserito nelle rispettive pagine prodotto.

Ci dici qualcosa riguardo al modello di business?

Il servizio è gratuito per gli utenti. Il revenue model prevede una fee sulle vendite ricevute dai merchant affiliati. Se il regalo viene selezionato da uno dei merchant partner, anche il pagamento in quota sarà gratuito per gli utenti.

Attualmente abbiamo affiliato oltre 110 merchant partner e con oltre una ventina abbiamo già stretto accordi per inserire il pulsante sulla loro pagina prodotti. Questi merchant saranno i primi ad offrire la possibilità dell’acquisto in quote, per cui stiamo sviluppando apposite API.

Alla luce dell’esperienza Growish, cosa significa fare startup in Italia?

Fare startup in Italia è facile e difficile. Personalmente sono subito riuscito ad avere interesse al mio progetto e attenzione sulle mie competenze, ma ho sofferto la mancanza di uno sviluppatore come co-founder, problema che pare essere molto comune per gli imprenditori che come me non provengono del "digital".

Anche per questo, l’incubatore di Digital Magics è stato fondamentale: competenze tecnologiche (Digital Magics Lab), di business e uno sterminato network di relazioni. Di fatto, avere un ufficio dove convivono oltre 100 persone, 15 startup (a differenti fasi di vita) e brulicano molte idee non può che stimolare la creatività e facilitare gli scambi di competenze e relazioni oltre a rappresentare un biglietto da visita di un certo prestigio agli occhi dei potenziali investitori.

Ora siamo probabilmente in una delle fasi più complicate. Abbiamo la necessità di trovare investitori per crescere e raggiungere “certe metriche”. Paradossalmente queste metriche sono però le stesse che aprono le porte dei finanziamenti. Cortocircuito abbastanza curioso che conferma quanto – in Italia –  la propensione al rischio degli investitori sia ancora molto bassa. Per questo è difficile vedere investimenti che sostengono le idee sin dai primi mesi di vita di una startup.

Cosa altro bolle in pentola? Ci dai qualche anticipazione?

Il sito è online in fase beta dal mese di maggio. Entro settembre rilasceremo la funzione di pagamento in quota (beta) e delle API annesse e lavoriamo alle applicazioni Facebook e mobile che daranno una spinta alla crescita della community.

I prossimi mesi saranno quindi focalizzati all’acquisizione di utenti tramite partnership mirate come quella con Alfemminile.com (whishlist personalizzate); Blomming.com, Yoodeal.it, Byoutique e (integrazione del pulsante +Wish sulle rispettive piattaforme proprietarie) cui si aggiunge il lavoro di promozione di Zanox e Tradedoubler presso i rispettivi affiliati.

Tra i merchant  che hanno già inserito (stanno inserendo) il pulsante abbiamo EMI Store, Clipit, Wearunique, EMI Store, RegaliIdeali by Smartbox,  Belnotes, i siti del gruppo Kappa, Faiunregalo.it, VinicioBoutique, Wonderbox e Fashionis. Ringraziamo tutti coloro che ci stanno dando fiducia. Perché se vogliamo fare una rivoluzione dobbiamo farla insieme.

Infine, come ogni start-up digital, ci auguriamo che si sprigioni quella magia – spesso incognita e non programmata – che trasformi Growish in un fenomeno “virale”. Nella nostra lista dei desideri su Growish, abbiamo “aggiunto” questo sogno.

 

Scritto da

Giovanni Caruso 

?+R+?+L+Y+B

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanni Caruso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto