• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Retail Marketing: i consigli per il successo [Case Study]

Score

830 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/07/2012

Nelle scorse settimane ci siamo concentrati su particolari aspetti del Mobile Retail Marketing:

  • Che ruolo giocano i mobile device al momento dell'acquisto?
  • Qual è il supporto che favorisce una user experience ottimale, e perchè?
  • Come si fa a migliorare la shopping experience attraverso le app?

Oggi vi proponiamo un'infografica del Centro Media Cognizant che rappresenta un'istantanea della situazione attuale nel Mobile Retail e allo stesso tempo dà preziosi suggerimenti per costruire oggi la competitività dell'immediato futuro, esplorando soluzioni finora poco applicate. Osserviamo e studiamo insieme l'infografica (ingrandisci l'immagine):

La situazione attuale del Mobile Retail Marketing

Dietro le statistiche presentate si nascondono dei trend molto utili; elenchiamo i più importanti:

  • L'83% dei Retailer adotta un approccio Mobile Oriented; tuttavia, solo il 33% di essi offre un accesso mobile completo (compatibile con il mobile web, iOs e Android allo stesso tempo);
  • Tra le tre piattaforme più utilizzate (Bada, Rim, Symbian e Windows Phone non vengono considerati in questa infografica) non ce n'è una che prevale sulle altre: solo Android è un po' sottotono, con un buon 49%;
  • Per quanto riguarda il Mobile Commerce, l'acquisto di prodotti direttamente dal device, i retailer preferiscono utilizzare il web (73%), lasciando alle App una funzione di vetrina/approfondimento (all'incirca nella metà dei casi);
  • Le possibilità offerte dai retailer sono molto eterogenee: quasi tutti offrono la localizzazione degli store, la possibilità di promozioni mobile e la visione dei prodotti;
  • Per quanto riguarda le App, la maggior parte dei consumatori giudica le Retail App poco più che sufficienti, sia per Android che per iOs.

Sulla base di questi dati, passiamo ai consigli per una retail app competitiva rispetto a quelle già presenti:

  • Integrare le offerte ai Social Network: non è detto che chi si aggiri tra i prodotti sullo schermo da 3,5" dello smartphone acquisti direttamente. E' però sicuro che esistono utenti più sensibili degli altri a offerte, promozioni, vantaggi del prodotto. E sono portati a condividerli con i propri amici, anche solo per essere più cool.  I suoi amici potrebbero essere i vostri prossimi acquirenti, ma il passo tra lo share e il non-share è breve: senza un'interfaccia user friendly, le possibilità di condivisione si riducono drasticamente.
  • Attivare un servizio clienti Mobile: spesso i consumatori hanno l'impressione che i retailer costruiscano un servizio clienti complesso e scadente per scoraggiare i loro tentativi di protesta o di richiesta di informazioni. Non sappiamo se questo corrisponde al vero, ma ogni giorno si parla male di qualche servizio clienti. Integrare una sezione FAQ all'interno del sito/app mobile ha un costo bassissimo, mentre, per attivare un vero e proprio servizio clienti, si potrebbe inserire un redirect alla mail già attiva ed accessibile comunque dal desktop. Inserire la possibilità del customer care aumenterà il carico di lavoro di chi se ne occupa (non molto, in verità: chi vuole lamentarsi, a differenza di chi vuole condividere un'offerta sui social, è molto intenzionato a dire la sua, e contatterebbe comunque il Retailer), ma darà più awareness al Retailer.
  • Utilizzare strumenti interattivi: i device di ultima generazione sono compatibili con flash payer e html 5. Paradossalmente,  solo 1 retailer su 5 considera l'idea di andare oltre le immagini, inserendo video o modelli 3d esplorabili. Questa tendenza è dovuta al fatto che produrre video o rendering costa molto, ma non va dimenticato che una retail app è una vetrina prèt-a-portèr. Se le potenzialità dello smartphone lo permettono, sarebbe un vantaggio competitivo permettere all'user un approfondimento visivo.
  • Qr-Code e codici a barre per rintracciare il prodotto: nonostante fino a poco tempo fa fossero osannati come il futuro del retail ed attualmente vengono usati per iniziative di ambient marketing, i Qr-Code vengono utilizzati poco dai Retailer, specie nei siti Mobile. Si tratta forse di un fenomeno già in tramonto?

Le Migliori Retail app Italiane

Dopo questo discorso, ci piacerebbe dare ai lettori due esempi efficienti di Retail App, casi prettamente italiani. Stiamo parlando di iMediaWorld e My MarcoPolo; entrambe sono state ideate dall'agenzia modomodo e sono disponibili sia su Android che su iOs. Ognuna, però, ha un suo focus specifico che riflette anche l'organizzazione e le decisioni aziendali (la cosa sarà evidente se consideriamo che sono state progettate dalla stessa agenzia).

iMediaWorld

iMediaWorld iMediaWorld - Video

L'app di Mediaworld ha un menù completo: offre la sezione assistenza, la wishlist (non integrata con i social) e la possibilità di digitalizzare la carta fedeltà. A differenza dell'App di Marco Polo, quella di Mediaworld ha le sezioni "news" e "video", che permettono una visione dettagliata del prodotto, realizzando il famoso "momento zero della verità".

My MarcoPolo

mymarcopolo mymarcopolo - prodotti

Presenta un menù molto simile all'app rivale, e dispone anch'essa della sezione "assistenza". My Marco Polo, però, non dispone della sezione "video": la realizzazione di video è entrata molto di recente tra i progetti di marketing del Retailer. In compenso, Marco Polo strizza l'occhio ai social e al coinvolgimento abilitanto i Qr-Code e il Social Buzzing, valore fondamentale per l'e-commerce.

 

Detto questo, non ci resta che lasciare la parola a coloro che più di tutti sono un punto di riferimento per i Retailer: i consumatori creativi.

Cosa ne pensate delle retail App? Avete mai acquistato qualcosa da Mobile? Fateci sapere! :-D

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Apple deve risolvere un problema con iOS, FaceTime ha un bug. E ci spia
Le best practice da conoscere per un email design responsive

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto