• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Smart City Concept: il futuro visto dallo studio carlorattiassociati! [INTERVISTA]

Score

465 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/06/2012

Le Smart Cities e tutto ciò che ruota intorno all'argomento, come avrete intuito, sono nel cuore della sezione Tech e dopo aver parlato dell'intervento di Carlo Ratti a Meet the Media Guru, abbiamo intervistato Giovanni de Niederhäusern della carlorattiassociati.

Abbiamo affrontato con lui vari argomenti legati al futuro Smart che ci aspetta con uno sguardo a quello che sarà l'EXPO 2015 e a Torino, città in prima linea nella realizzazione dello Smart Concept.

Smart City Concept: il futuro visto dallo studio carlorattiassociati!

Photo/Project credits by carlorattiassociati

Buongiorno Giovanni, prima di partire con le domande vuoi presentarti ai Ninja? Chi sei, cosa fai, dove lavori?

29 anni e un percorso formativo e professionale non del tutto lineare: laurea in ingegneria, esperienze come designer prima, come architetto poi. Lavoro ormai da più di tre anni con Carlo Ratti, inizialmente per il MIT di Boston, oggi presso lo studio carlorattiassociati di Torino.

Alla carlorattiassociati ti occupi delle Smart City e del loro sviluppo, è corretto? Ci spieghi meglio cosa state facendo in merito e cosa volete fare? Quali sono le vostre intenzioni per il futuro?

In realtà lo studio si occupa di implementare strategie che possiamo definire "smart" a diverse scale, da progetti di design a grandi interventi di masterplanning. In generale la sfida è quella di riuscire ad integrare tecnologia allo spazio fisico per arricchirlo e potenziarlo, rendendolo "sensibile".

Partiamo con le domande più mirate. Secondo te cosa significa realmente Smart City?

Con città intelligente noi intendiamo uno spazio urbano consapevole, in grado di aggregare, elaborare e restituire informazioni che rendano più efficienti i suoi processi di gestione e più consapevoli i suoi cittadini, impattando in modo virtuoso sulla loro qualità di vita.

Smart City Concept: il futuro visto dallo studio carlorattiassociati

Photo/Project credits by carlorattiassociati

Non pensi che questo termine ormai sia abusato un pò come il termine startup? Mi spiego meglio, chiunque oggi parla di Smart City, ma io credo che molti lo facciano a sproposito e ne parlino solo perché è di moda. Cosa ne pensi?

Probabilmente hai ragione, ma ritengo che il vero problema sia non tanto l'abuso della parola, ma il significato che le viene attribuito. Applicare strategie smart non significa esclusivamente migliorare l'efficienza di processi e infrastrutture urbane, bensì migliorare in modo importante la vita ed il lifestyle dei cittadini, rendendoli più informati e consapevoli delle loro azioni.

Torino, che possiamo definirla la vostra città, è scesa in campo in modo aggressivo nel campo delle Smart City e da quello che vedo è fortemente intenzionata a divenirlo prima di molte altre grandi città. Cosa ne pensi? Lo studio Ratti è coinvolto nella cosa?

Torino è una città in profondo mutamento ed alla ricerca di una nuova identità. Questo forse le dà oggi la spinta e la volontà di sperimentare, non solo in campo smart city. Abbiamo collaborato e speriamo di farlo ancora in futuro ad un progetto di divulgazione sul tema ed alla redazione di un progetto finalizzato alla partecipazione della città ad uno dei tanti bandi europei nel campo.

Passiamo ad un tema che mi sta particolarmente a cuore, l'EXPO 2015 di Milano. Non mi prolungherò nelle mie personali e alquanto varie critiche a quello che sta facendo Milano per questo grandissimo evento (per la cronaca quasi nulla, almeno a livello tecnologico), ma non credi che Milano abbia quasi perso una grandissima occasione per diventare una delle prime Smart City (almeno in parte)?

Il tempo per pensare ed implementare strategie interessanti ancora c'è, quindi non vedo ancora un'occasione persa, ma spero in una nuova eccellenza italiana.

Smart City Concept: il futuro visto dallo studio carlorattiassociati!

Photo/Project credits by carlorattiassociati

Carlo Ratti a MMGuru aveva parlato della grande opportunità che Milano aveva di esportare un cosiddetto "Modello Milano" sia in tema di Smart City (ma non solo) che in occasione di quello che sta facendo o dovrebbe fare per l'EXPO, cosa ne pensi?

Milano raccoglie grandi eccellenze e soprattutto possiede un grande capitale umano. Una smart city è fatta innanzitutto di smart citizens. Il passaggio necessario è riuscire a fare sistema e creare un modello.

Il CTO di EXPO 2015, l'Ing. Valerio Zingarelli, vorrebbe realizzare una sorta di mini Smart City all'interno dell'esposizione universale: in pratica trasformare la zona della fiera in una Smart City, idea secondo me estremamente interessante. Secondo te cosa dovrebbe necessariamente avere questa Smart City Light?

Probabilmente non essere light, ma sperimentare e mostrare come la tecnologia possa innestarsi in modo discreto, quasi impercettibile nello spazio urbano, potenziandolo. L'EXPO offre l'opportunità di dare visibilità globale ad una sperimentazione locale.

Venerdì scorso (il 15 Giungo) il comune di Milano ha presentato il Master Programme City Operations. I Progetti Tecnologici non sono nei progetti obbligatori ma nei progetti qualificanti e sono all'ultimo posto (voglio sperare solo casualmente e che non siano in ordine di importanza). Cosa ne pensi?

Penso che in una città come Milano non si debba prestare attenzione solo ai progetti portati avanti dal pubblico, ma anche e soprattutto dai privati, in particolare in ambito urbano.

Prima di lasciarti in pace, volevo chiederti, per te quale sarebbe la Smart City ideale?

Una città che abiliti la vitalità dei centri storici italiani alle aree periferiche, una città così intelligente da essere innanzitutto bella.

Il futuro delle nostre città è già qui, il problema è saperlo cogliere ed interpretare (magari andando a risolvere qualche piccolo problemino come il digital divide), senza perdere l'obiettivo che ci accomuna: delle città a misura di cittadino, non il contrario. Lo Smart Concept è anche questo.

Alla prossima!

P.S.: speriamo di poter intervistare molto molto presto qualcuno direttamente collegato all'EXPO 2015! ;)

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La Città del quarto d’ora: un nuovo modello di smart city
Città data driven e crescita sostenibile basata sugli algoritmi: ecco come saranno le prossime smart cities
Vicino a Mosca si costruisce la prima “città felice”, attenta alla tecnologia ma anche alle persone

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto