• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
L’età oscura della rete: quando i follower si...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Omnichannel Marketing, una guida per principianti
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Digital diary FVG: il Friuli Venezia Giulia come non lo avete mai visto! [NINJA REPORT]

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ida Perri 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2012

Cosa ci fanno quattro videomaker, uno skater e una Ninja in Friuli Venezia Giulia?

No, non è un indovinello. È un viaggio. E' un viaggio che racconta un territorio attraverso luoghi, persone, cultura, sapori, emozioni, avventure e passioni. Un viaggio indimenticabile. Ed è proprio questo il nome del progetto: Can’t Forget Italy. Un progetto di marketing territoriale non convenzionale che a noi Ninja, ovviamente, non è passato inosservato sin dall'inizio 8-) Vi abbiamo già raccontato, infatti, del progetto e intervistato Mikaela Bandini, l’ideatrice.

Il successo di un progetto semplice e al contempo innovativo come quello di Cantforget.it{aly}– dopo gli ottimi risultati della prima edizione del diario digitale svoltasi in Basilicata – ha suscitato l'interesse di molti, e l'Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia ha deciso di attuare il progetto per promuovere il proprio territorio scegliendo di farlo in due edizioni, una invernale (svolta a fine Febbraio) ed una estiva (conclusa venerdì).

A fine Giugno verranno pubblicati i video realizzati durante le due edizioni del diario digitale in Friuli Venezia Giulia. I tre video che otterranno più visualizzazioni vinceranno il premio finale.

Durante le riprese è stato realizzato – fuori concorso – anche  il videoclip di un brano dei Carnicats, band rap della Carnia che canta in carnico, chiosati dal violino folk di Giulio Venier. Le persone più disparate incontrate durante lo shooting delle due edizioni del digital diary FVG sono state invitate a cantare e ballare il brano dei Carnicats per un entusiasmante video musicale!

Ho avuto il piacere di essere stata invitata come ninja reporter a seguire per alcuni giorni questa edizione estiva del digital diary FVG, per raccontarvi tutti i retroscena di questo progetto, e ovviamente ho accettato subito ;-)

Dopo avervi resi partecipi in diretta dall’account twitter di sezione della missione, eccovi il report completo di questa avventura e soprattutto le foto e il video del backstage!

A Trieste incontro Mikaela Bandini e loro, gli artisti!

Caspar Diederik: olandese, vive da un anno a Matera, ha già partecipato a entrambe le precedenti edizioni del digital diary. È il vanitoso del gruppo, se c’è da ballare e saltare davanti all’obiettivo lui c’è!

 

 

George Karellas: metà irlandese metà greco, sempre pronto a buttarsi per terra per cogliere la magia di un dettaglio dall’angolazione migliore. Se ci sono delle belle ragazze nei paraggi un motivo per coinvolgerle nelle riprese lo trova sempre ;)

 

 

Jan Niklas Stollberg: tedesco, il più piccolo del gruppo. Racconta i luoghi attraverso le acrobazie in skateboard del suo amico e compagno di viaggio Till.

 

 

Jonah M. Kessel: americano vive a Pechino. Non si muove senza controllare sullo smartphone a che ora tramonterà il sole, perché la luce giusta è fondamentale!

 

 

 

 

 

Dopo un breve briefing passiamo la serata a fare amicizia e a festeggiare il compleanno di Cristina Menis, responsabile comunicazione e web marketing di Turismo FVG - una vera social media addicted :-D

Anche se il lavoro non è ancora iniziato, i ragazzi scaldano gli obiettivi con i primi scatti, e quando George tira fuori il suo prototipo di timelapse creato con due timer da cucina capisco di essere davvero con le persone giuste, non convenzionali e geniali!

La mattina seguente ci incontriamo tutti nella hall dell’albergo e via, a visitare Trieste! Da Piazza dell’Unità d’Italia al Porto, arrivando fino al Castello e alla Cattedrale di San Giusto.

Itinerario tradizionale? Non proprio se durante il tragitto si invadono gelaterie e vinerie, si ferma il traffico, si fa ballare e cantare il rap dei Carnicats ai passanti, se ci si butta a terra (loro, io no :-D) per immortalare i dettagli più belli e si fanno acrobazie in skateboard nelle piazze e salti dai cornicioni!

Nemmeno la pausa pranzo è salva dall’obiettivo e soprattutto dal cavalletto snodato di Caspar.

Dopo aver reclutato un tassista appassionato di fotografia che si è offerto di portare Jan, Till e George nei ritrovi degli skaters, noi abbiamo proseguito la visita a Trieste passando per un viaggio sul tram per Opicina arrivando al tramonto al magnifico Castello di Miramare.

Dopo esserci ritrovati con gli altri ragazzi ci siamo diretti nel Collio e una volta giunti a destinazione stanchi e affamati ci siamo saziati con degli ottimi piatti tipici all’Agriturismo Nonno Lince.

La mattina seguente al Relais Russiz Superiore è stato un dolce risveglio, e dopo la colazione abbiamo visitato la cantina per poi partire per il giro del Collio in vespa e sidecar!

Mentre il resto del gruppo ha sfrecciato in mezzo a campi da golf, visitato cantine e una fabbrica d’aceto, Caspar ed io con la nostra vespa ci siamo diretti a Cormons.

Da D’Osvaldo Monica ci ha svelato col sorriso sempre sulle labbra tutti i segreti della stagionatura del prosciutto affumicato col legno di ciliegio, e ci ha fatto assaggiare sia il prosciutto sia le ciliegie :-)

Dopo i prosciutti siamo andati a visitare l’Azienda Agricola Zoff che produce formaggi. Giuseppe ci ha letteralmente incantati con la sua passione per i formaggi e lo yogurt che produce e con il suo amore per gli animali, e twittare in mezzo alla mucche è stato divertente :lol:

Nell’agriturismo dell’azienda c’erano dei simpaticissimi ospiti con i quali ci siamo intrattenuti grazie all’ospitalità di Giuseppe e della moglie Patrizia, assaggiando i formaggi, lo yogurt e la panna cotta prodotti da loro.

Dopo la mattinata bucolica ci siamo diretti verso Gorizia, fermandoci e scendendo al volo dal pulmino per riprendere un raduno di vespe che attraversava le strade del Collio a clacson spianati.

A Gorizia abbiamo visitato il Castello, la città e un’antica ferramenta del 800, sempre in mezzo alle acrobazie in skateboard di Till.

La sera abbiamo vissuto la vita notturna di Gorizia tra stupide traduzioni in inglese, cinese, tedesco e italiano, tipiche delle ore piccole, e George non ha potuto fare a meno di coinvolgere delle belle ragazze per le proprie riprese, che si sono divertite a spiegargli il doppio senso della parola limoni :D

La mattina seguente dopo aver lasciato a malincuore l’incantevole Palazzo Lantieri, dove solo il profumo dei fiori può farti scordare per un attimo le meraviglie che ti circondano, ci siamo diretti ad Aquileia.

Arrivati alla Basilica Patriarcale ci siamo imbattuti in giullari e dame medievali che ovviamente abbiamo coinvolto nelle riprese del video dei Carnicats. E Jonah ci ha sorpresi tutti mettendosi a suonare canzoni medievali con il mandolino come se lo avesse sempre fatto!

Purtroppo per me dopo Aquileia la mia Ninja missione è finita e una volta arrivati a Grado ho dovuto salutare il team, davvero a malincuore :cry:

Il loro viaggio però è continuato fino a venerdì e vedere le foto che pubblicavano sull'account Instagram di Cant Forget Italy mi ha fatto davvero rimpiangere di non essere ancora in Friuli Venezia Giulia con loro!

Per i video dovremo aspettare fine giugno, ma intanto potete guardare il video del backstage e tutte le foto scattate durante la ninja missione! Enjoy :-)

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=x-dvkXKtkY4']

 

Dietro le quinte del digital diary FVG




















































Scritto da

Ida Perri 

Every day should have makeup, glitter, high heels and a technology

Condividi questo articolo


Segui Ida Perri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la travel industry
Il COVID-19 e turismo: cosa cambierà nei prossimi mesi?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto