• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

"The dark side of the sun", il lato social del cinema [INTERVISTA]

Score

335 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elena Silvi Marchini 

editor video

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/05/2012

"The dark side of the sun" è un film documentario che racconta il difficile cammino dei bambini affetti da XP, Xeroderma Pgmentosum, malattia che impedisce a chi ne è affetto di esporsi alla luce del sole.

Diretto da Carlo Shalom Hintermann e prodotto dalla Citrullo International, la pellicola si snoda tra scene di vita reale e inserti d'animazione che ci fanno immergere nel mondo dei "bambini lunari" fuori e dentro "Camp Sundown", il campo estivo nello stato di New York pensato appositamente per questi ragazzini, che qui hanno la possibilità di uscire all'aria aperta e giocare fra loro durante le attività organizzate esclusivamente di notte o in ambienti adeguatamente illuminati.

Non solo un film, ma un vero e proprio progetto mirato a diffondere la conoscenza di questa rara malattia nonché una raccolta fondi per permettere a dei bambini italiani di partecipare al prossimo campo. Un'esperienza collaborativa che nasce dalla voglia di dare voce ad un mondo nascosto tramite gli occhi magici degli stessi bambini.

Abbiamo chiesto proprio a Carlo Hintermann di raccontarci qualcosa su questo bellissimo progetto.

Salve Carlo. Come siete venuti in contatto con una realtà come Camp Sundown?

In maniera in realtà molto semplice: ho letto un articolo del New York Post che parlava del campo, e da lì ho iniziato a ragionare sulla possibilità di fare un film. Da quel momento poi è passato molto tempo, perché dovevo trovare il modo giusto per affrontare un universo così delicato.

La scelta di utilizzare tecniche di animazione nel film è una scelta particolare e distintiva in questo genere. Come è nata?

È una cosa nata da subito, perché l’immaginario dei bambini affetti da XP è davvero molto particolare, dove la notte ha un valore completamente diverso. Per tutti la notte è il luogo spaventoso in cui si concentrano tutte le paure, nel loro immaginario invece è il momento in cui possono girare liberamente. E siccome il grande sforzo dei genitori il più delle volte è proprio quello di dare questa connotazione positiva alla notte, ci sembrava interessante lavorare per costruire un’animazione che rappresentasse il luogo delle loro paure, ma anche dei loro desideri, di quello che sostanzialmente non potevamo riprendere con la telecamera. La parte di animazione è stata costruita insieme a loro, con la creazione dei loro omonimi animati che loro stessi hanno doppiato.

Il film è dunque un progetto collaborativo in tutti i sensi. Com’è stato per lei, in quanto regista, entrare in questo genere di processo, e soprattutto in questo contesto?

È stato estremamente bello! Noi siamo andati lì per quattro anni consecutivi, al campo e inoltre nelle rispettive case dei protagonisti, e con tutti loro abbiamo fatto un viaggio estremamente lungo. Il confronto è stato estremamente interessante perché sono stati loro stessi a mettere in gioco tutta una serie di concetti, e molto spesso anche a portare l’animazione verso traguardi distanti. Diciamo che hanno portato loro il film ad aver articolato il film così, in mezz’ora di animazione, e con uno sviluppo narrativo preciso: noi registravamo questi elementi, li traducevamo nella sceneggiatura. Poi avevamo l’opportunità di confrontarci e discutere insieme a loro, e questo ha creato un ambiente molto stimolante, toccante ed emozionante per noi.

Al film è correlato un progetto di raccolta fondi su Eppela, che si è chiuso l’11 marzo scorso. Com’è andata?

Abbiamo cercato di unire all’uscita del film un’azione concreta d’aiuto per i protagonisti che hanno partecipato al film, e stiamo in realtà ancora raccogliendo fondi per due diversi progetti: uno è quello di portare i pazienti italiani al campo, ma anche portare gli altri ragazzi che vi partecipano e le loro famiglie in Italia, perché sarebbe una grande opportunità. Vorremmo cercare di organizzare tutto ciò a Roma, cercando l’aiuto delle istituzioni per far sì che i luoghi centrali della città possano essere aperti di notte per permettere loro di visitarli. Quindi in realtà la campagna fondi non si è ancora esaurita.

La XP è una malattia poco conosciuta che il film sta contribuendo a far conoscere. Promuovere il film e il progetto su web e social media vi ha aiutato?

Uno degli scopi del film è chiaramente quello di far conoscere la malattia, quindi tutti i mezzi che potevano aiutarci in questo li abbiamo utilizzati e abbiamo cercato di fare una diffusione piuttosto capillare tramite diversi network: si è cercato quindi anche di creare una piccola community intorno al tema, che partendo dalle persone direttamente coinvolte potesse aggregare tutti coloro che potevano essere interessati o chi poteva dare concretamente una mano. Dal basso tante persone hanno fatto delle video proiezioni nella propria città, organizzato degli eventi; il tutto indipendentemente da noi, e questo ha aiutato molto.
Abbiamo fatto due proiezioni nella Giornata mondiale delle malattie rare a Roma, e la cosa che mi ha fatto più piacere è stata vedere che le persone che si occupano di questo ambito, che magari sono toccate da questo problema da vicino, si sono molto identificate nel film: il nostro sforzo era diretto proprio a questo, a descrivere le persone per quello che erano e non attraverso dei filtri che mostrassero i malati come degli oggetti, come accade spesso ad esempio tramite gli interventi di figure mediche o istituzionali. Raccontarli così ha permesso di creasse una grande sensibilizzazione dove abbiamo proiettato il film. Stiamo cercando di continuare a fare proiezioni affinché ci sia un avvicinamento sempre maggiore delle persone all’universo delle malattie rare, per comprenderne la condizione, ma anche le difficoltà ad essa legate.

È difficile riuscire a fare arrivare alla grande distribuzione questo genere di film?

È molto difficile. Noi abbiamo sempre creduto nelle potenzialità del film, abbiamo investito tutte le nostre forze per cercare di realizzarlo al meglio: tramite il lavoro di Lorenzo Ceccotti e di tutti gli animatori, così come delle persone che hanno creato il suono, abbiamo cercato di mettere in piedi un film che in sala potesse restituire le emozioni che abbiamo vissuto noi. Ma è difficile semplicemente perché i rientri che si ottengono sono ovviamente minori rispetto ad altri prodotti. Però non ci siamo fermati, adesso stiamo cercando di chiudere un accordo con un distributore per avere una diffusione in sala, quindi speriamo di potercela fare. È una sfida da vincere proprio perché pensiamo sia importante poter arrivare ad un pubblico più vasto possibile. Sono rimasto sorpreso da come le persone uscissero dalla proiezione un po’ cambiate, per certi versi, e questo ci fa ben sperare!

Nel ringraziare Carlo Hintermann per la sua disponibilità, non possiamo che rinnovare i nostri complimenti per questo progetto e sostenere la sua diffusione! Sulla pagina Facebook potete rimanere costantemente aggiornati sulle proiezioni in programma.

Scritto da

Elena Silvi Marchini 

editor video

Nata sulla costa romagnola, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, per poi trasferirsi a Pesaro per frequentare la Laurea Magistrale in Comu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elena Silvi Marchini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Marketing tips: differenze tra paid, owned ed earned media
Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto