• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il machinima, tutto quel che c'é da sapere [GUEST POST]

Score

609 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Special Guest 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/05/2012

Di Ivonne Citarella – Second Lifer e Sociologa collaboratrice con il CNR

Quale arte sorprendente c’è sempre stata dietro una cinepresa? Pensiamo solo alle magie di maestri/registi italiani e stranieri che grazie alla loro inventiva hanno creato capolavori eterni, vere pietre miliari nella storia del cinema come i film espressionisti e neorealisti o della  nouvelle vague o del new hollywood, i cui acuti e preziosi frame delle società di cui si raccontava sono ancora impressi nella memoria di tutti noi e lo saranno a beneficio delle generazioni future.

Cinema è anche sinonimo di continui progressi tecnologici che hanno determinato  svolte epocali quali il passaggio dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, dall’analogico al digitale; per non parlare della progressiva complessità dei passaggi tecnici e di professionalità necessari alla confezionatura di un film, il tutto basato sulla volontà dell’uomo di “osare”, di “sperimentare” e di compiere “magie”. Vi chiedo allora: avete mai sentito parlare di Machinima?

Il machinima (abbreviazione di  machine e  cinema) è quella tecnica che consente la realizzazione di film con i giochi interattivi con un motore grafico 3D, quale ad esempio Second Life.

Quale è l’innovazione? In primo luogo che chiunque può realizzare un film di animazione, ma soprattutto, ed è questa la parte più innovativa, che quel chiunque può da solo essere regista, scenografo, fotografo, costumista, curatore del suono, creatore dei  personaggi e di ogni idea si abbia voglia di inserire in quel film, dando spazio massimo alla creatività.

I risultati? Stupefacenti! Giudicate voi stessi guardando uno dei tanti video di Tutsy Navarathna, grande regista di machinima.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=4PZcaEhEerQ&feature=g-user-u']

Ma chi è Tutsy Navarathna? Tutsy, vincitore sia nel 2010 che nel 2011 dei contest sui machinima organizzato dall’Università della Western Australia, è un regista francese nella Real Life che si diletta a  realizzare degli splendidi machinima utilizzando Second Life.

Il regista dal momento in cui è entrato in Second Life è rimasto folgorato soprattutto dai tipi di rapporti che si attivano tra gli individui poiché, egli afferma -in linea anche con i risultati della mia indagine -, che tutte le barriere della realtà quali l’aspetto fisico, l’età, le condizioni sociali vengono superate. Questo aspetto lo ha ritenuto così interessante da spingerlo a rappresentarlo nei suoi machinima come un tentativo di discussione e riflessione su  questi nuovi generi di rapporti.

Al regista ho chiesto di spiegarmi se le sue opere in Second Life abbiano migliorato le sue competenze in Real e se si sia creata una sorta di connessione tra il suo lavoro in Real e la virtualità. Nel suo lavoro in Real, egli spiega, non ha ancora utilizzato delle immagini tratte da Second Life ma questa è una idea alla quale sta pensando molto seriamente e ritiene di non sentire delle vere differenze tra i film che lui realizza in Second Life e gli altri, in quanto la vita virtuale arricchisce la sua vita reale e viceversa, permettendogli di migliorare sempre di più le sue competenze.

Secondo il regista uno dei punti di forza di Second Life, ma che allo stesso tempo ritiene essere la sua debolezza, consiste nel non proporre niente ai suoi residenti. Si arriva nudi in SL, egli dice,  un po’ come nella vita. Tutto è possibile ma dipende da ognuno di noi rendere possibile il tutto e avviare un vero e proprio processo creativo come quello che in definitiva accade a molti residenti di SL custode di molteplici talenti. Le infinità di luoghi fantastici creati da uno o più individui, i concetti di interattività, design, moda, spettacoli, esposizioni, installazioni rappresentano una vera profusione del mondo artistico e non a caso grandi università come l’University of Western Australia ( UWA)  o l’Università del Texas a San Antonio (UTSA) dedicano molte energie per la promozione degli artisti in SL.

Il machinima, secondo il regista, rappresenta una nuova arte, una sorta di nuovo underground, ancora un po’ esclusivo perché ne usufruiscono solo le persone che accedono in Second Life che, ricordiamo, è gratuitamente disponibile per tutti. Afferma Tutsy:

"Oggi serve che gli artisti trovino la specificità di questa tecnologia e d’altronde non si fa la pittura ad olio con degli acquarelli. Il grande Melies resta ancora oggi pieno di fascino e poesia  ma nulla vieta, anzi ce lo auspichiamo,  che dei nuovi Melies arriveranno”.

E non dimenticate che Second Life rappresenta una piattaforma per l'animazione che adoperata con quelle di video sharing come Youtube o Vimeo diventa un content provider a basso costo, alla portata di tutti e per un utilizzo mainstream, cioè non solo diretto agli utenti di Second Life ma a tutti indistintamente attraverso, ad esempio, un social network come Facebook.

Non si sottovalutino quindi gli usi per promozioni commerciali! Non a caso Irene Grandi girò il suo video clip in Second Life. #Sapevatelo! ;-)

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=1LHcmruxLAk&ob=av2e']

O, ancora, il primo musical realizzato da Roberta Cirillo, vera esperta del Machinima!

Second life è per chi divertendosi voglia qualificarsi in nuove competenze che richiedono solo passione e creatività. Quindi non indugiate oltre e lanciatevi nella sperimentazione che Second Life vi offre!

  • Qui il link dell’ UWA: http://uwainsl.blogspot.com.au/
  • mentre qui quello dell’UTSA: http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://utsa.edu/today/2009/10/secondlife.html
  • Qui un machinima di Pallina60 Loon: http://www.youtube.com/watch?v=uAmHTThrlGA
  • Qui un machinima di Textcavation: http://www.youtube.com/watch?v=nQ51Z690puY
  • Qui un machinima di Jo Ellsmere: http://vimeo.com/41673225
  • Qui un tutorial su come realizzare un machinima step by step realizzato dalla bravissima Eleonora Porta: http://archive.org/details/MachinimaComeSiRealizzaUnFilmatoInSecondlifeUsoDiFraps

 

Ivonne Citarella

Scritto da

Special Guest 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Videogiochi e viral video: i format su YouTube
Tradizione e tecnologia per le scuole con Torno Kohime in Second Life
Un'analisi dei sentimenti reali e virtuali che nascono su Second Life [GUEST POST]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto