• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

Score

383 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Monica Incerti 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/05/2012

La fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

A tutti gli appassionati di fotografia il mondo dei social dedica un progetto particolare, che forse non tutti sapranno apprezzare e condividere, ma che di certo esprime in pieno tutta la poesia e tutta la magia che uno scatto fotografico è in grado di comunicare. Stiamo parlando di due idee molto interessanti provenienti dai social che al momento concentrano maggiormente la loro attenzione proprio sul mondo dell’immagine: Instagram e Pinterest. Anche se, a dire il vero, queste iniziative coinvolgono i rispettivi account Twitter. Dunque un progetto trasversale, che sceglie i social più in voga per il mondo della fotografia “ad effetto”, e che racchiude questo mondo in 140 caratteri.

Text-Only Instagram

La fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

L’idea di Instagram è stata quella di aprire un profilo  twitter denominato “Text-Only Instagram”, attraverso il quale gli utenti potevano descrivere a parole, nei 140 caratteri a disposizione, le loro fotografie postate su Instagram. L’iniziativa, peraltro molto semplice e intuitiva, ha suscitato grande interesse e partecipazione negli utenti, che si sono cimentati in ricostruzioni testuali molto creative, poetiche e talvolta anche esilaranti di ciò che avevano fotografato. Il risultato? Una prova di successo di quanto il testo sia ampiamente in grado di “far vedere” delle immagini, anche in pochissimi caratteri, quanti sono quelli messi a disposizione da Twitter. Ecco qualche esempio:

La fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

Valutando poi l’operazione sul lato prettamente strategico, non possiamo fare a meno di notare che anche in questo caso Instagram ha fatto centro. Ha raggiunto un successo incredibile (ad oggi quasi 51.000 follower e un’interazione costante e quotidiana degli utenti) nell’unico campo in cui poteva sentirsi limitato o quantomeno “inadatto”: quello delle parole. E invece eccolo qui, trionfante anche con i tweet, mostrandoci che con un po’ di inventiva anche i social nati con una specializzazione “visiva” possono avere successo anche altrove, nel regno della parola e della sintesi di Twitter.

Pictureless Pinterest

La fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

Anche Pinterest ha sfruttato questa stessa identica idea, aprendo un profilo Twitter denominato “Pictureless Pinterest” che recita “The best of Pinterest without having to look at the pictures”. Anche qui l’obiettivo è quello di trasporre a parole le immagini pubblicate dagli utenti sul noto social network (e in questo caso non sono soltanto fotografie ma anche qualsiasi altro tipo di contenuto visivo). Ecco qualche tweet:

La fotografia in 140 caratteri: ecco Text-Only Instagram e Pictureless Pinterest

Fotografare con le parole

Leggendo un bellissimo articolo apparso su FrizziFrizzi che parla proprio di questi progetti di collegamento tra il visivo e il testuale appartenenti al mondo social, abbiamo scoperto anche altre curiose iniziative. Ad esempio “Descriptive Camera” , una speciale macchina fotografica che, invece che foto, scatta speciali “foglietti” con impressa la descrizione testuale della fotografia scattata. Un’idea davvero originale e senza dubbio rivoluzionaria per il mondo della fotografia (alcuni appassionati potrebbero gridare allo scandalo, me ne rendo conto! :) )

Descriptive camera: la macchina fotografica che scatta foglietti testuali

L’ultimo progetto che vi presentiamo è “Unphotographable”, un sito web che dispone anche di una pagina facebook e un account twitter, in cui l’autore, Micheal David Murphy, racconta con precisione e, dobbiamo dirlo, con una notevole padronanza della lingua, tutte le fotografie che non ha mai scattato (La descrizione informativa del sito che appare su Facebook è “A text account of pictures missed, since 2004”).

Unphotographable: descrizioni di foto mai scattate

Queste iniziative rappresentano, a vario titolo, una carrellata di fotografie raccontate attraverso le parole, sfruttando i mezzi social che più si adattano al racconto breve. Per gli appassionati di fotografia (vera!) forse tutto questo sarà soltanto #fuffa, ma per coloro che invece vedono la loro arte come un concentrato di poesia, forse le parole non potranno che enfatizzarne la magia, allargando la portata dei loro scatti anche a chi non può, o non è in grado fisicamente, di vederli con i propri occhi.

Scritto da

Monica Incerti 

Laureata in Comunicazione e Marketing all'Università di Modena e Reggio Emilia, è ora iscritta alla magistrale in Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa presso lo ste… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Monica Incerti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come diventare un Creator di successo su Pinterest
+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto