Ogni buon Webmaster dall'alto della sua esperienza, sia per necessità, sia per virtù, conosce l'importanza di un buon lavoro di SEO, acronimo per Search Engine Optimization.
Grazie alle parole chiave, i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo! ed altri) rendono possibile l'indicizzazione delle pagine web e la conseguente possibilità per gli internauti di trovarle con assoluta facilità. Ciò significa che, affinchè sia possibile che il traffico internet giunga al proprio sito, è necessario tener conto e impostare una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca improntata sulla valorizzazione dei contenuti presenti sulla pagina o nel sito.
Cosa s'intende per ottimizzazione?
L'ottimizzazione consiste nel corredare un testo e quindi generalmente il contenuto di una web page, con una serie di elementi come keyword, capaci di aumentare la qualità del sito web e conseguentemente la sua visibilità sui motori di ricerca.
Per rendere tutto questo più semplice e a portata di click, l'italianissimo Roberto Zambon, web writer di professione, e l'agenzia Abbati & Venafro, hanno ideato e messo in piedi un portale denominato Contenuti di Qualità.
Nato e sviluppato per essere il primo content marketplace italiano di articoli già pronti, il sito ha come obiettivo la possibilità di fornire a quanti ne abbiano necessità contenuti non solo idonei ad aumentare le parole chiave e quindi la visibilità, ma anche tali da fornire spunti per stimolare commenti (dunque traffico) e migliorare l'interazione sociale sul sito.
Una bella opportunità per i web writers
Inoltre, a differenza di quanto già avviene con altri content marketplace, i webwriter che collaborano alla stesura dei testi per Contenuti di Qualità ricevono una bella fetta del prezzo finale dell'articolo, ben l'85%!
Un progetto interessante, una bella novità qui in Italia che speriamo prenda piede, venga apprezzata e soprattutto sfruttata al pieno delle sue potenzialità da quanti abbiano necessità di aumentare traffico, visibilità e content quality delle proprie pagine web senza spendere capitali e soprattutto senza perdere molto tempo.
Ma non soffermiamoci solo sull'aspetto utente finale, perchè a onor del vero, è anche una bella opportunità per tutti quei webwriter che vorranno vendere i propri elaborati di qualità e provare a metter su qualche quattrino.