Social Media Marketing Industry: tutti i dati nel report 2012

E' uscito in questi giorni il quarto studio annuale del Social Media Examiner sull'utilizzo del Social Media Marketing nelle imprese, e noi ovviamente vi riportiamo i dati più interessanti ;-)

Lo studio condotto da Michael Stelzner, founder di Social Media Examiner, ha coinvolto più di 3800 marketer che hanno rivelato dove e come concentrano le proprie attività sui social media, quanto tempo investono su di essi e quali risultati hanno ottenuto.

L'indagine ha evidenziato le 10 domande sui social media alle quali tutti i marketer vogliono risposta:

  • Come posso misurare l'effetto del social media marketing sul mio business?
  • Come faccio a trovare il mio target di riferimento attraverso i social media?
  • Quali sono i metodi migliori per coinvolgere il mio pubblico?
  • Come si fa a vendere con in social media?
  • Come posso usare al meglio il mio tempo per massimizzare i risultati del social media marketing?
  • Come faccio a creare una strategia di social media marketing?
  • Quali tattiche di social media sono più efficaci?
  • Quali sono i migliori strumenti di gestione dei social media?
  • Come devo utilizzare le diverse piattaforme di social media?
  • Come faccio a selezionare le giuste piattaforme di social media per la mia azienda?

Quasi tutti gli intervistati (94%) hanno dichiarato di impiegare i social media per scopi di marketing. L’83% di questi ha affermato che i social media sono stati importanti per la loro azienda, anche se il dato è in calo rispetto a quello del 2011, dove il 90% pensava che i social media siano importanti.

A differenza di quanto si possa immaginare, le aziende B2B hanno utilizzato i social media in misura maggiore (il 18,3% ha riferito di utilizzarli da 3 anni o più) rispetto alle B2C (il 14% ha indicato di utilizzarli da 3 anni o più).

Il 59% utilizza i social media per 6 ore o più alla settimana, dei quali il 15% arriva a dedicarci ben più di 20 ore a settimana.

L’aumento della visibilità e del traffico del sito sono stati indicati quali benefici maggiori derivanti dall'utilizzo dei social media.

In questo grafico vediamo quali sono i social media e gli strumenti più utilizzati da coloro che si occupano di social media marketing:

E' interessante notare come Google+ viene utilizzato dal 40% dei marketer, percentuale significativa considerando l'età di questo social network e il fatto che le pagine aziendali sono state introdotte alla fine del 2011.

Come intendono cambiare l'utilizzo dei social network nel prossimo futuro?

Il 76% ha dichiarato di volter aumentare l'utilizzo di YouTube e dei video in generale, considerato come settore chiave per la crescita.

Il 72% degli intervistati ha indicato Facebook come social sul quale aumentare le proprie attività perchè è visto come uno strumento col quale raggiungere risultati notevoli. Facebook, inoltre, è visto come il social network con il quale iniziare le proprie attività di social media marketing.

I blog si confermano come un focus per il social media marketing. Il 68% dei marketer intervistati ha dichiarato di voler aumentare le proprie attività di blogging.

Google+ è sotto stretta osservazione da parte degli addetti ai lavori e il 67% ha intenzione di aumentare le attività su questo social network.

In generale si prevede dunque di aumentare l'utilizzo dei vari social media anche se per alcuni - siti di photo sharing, forum, social bookmarking, geolocalizzazione e daily deals - i dati di previsione di utilizzo restano minori rispetto a quelli di non utilizzo. Dato strano e interessante allo stesso tempo visti i grandi successi che ottengono soprattutto i siti e le applicazioni di photo sharing quali Instagram e Pinterest.

È stato chiesto anche di quali social network si vuole approfondire la conoscenza. Al primo posto troviamo Google+ (70%) seguito da blog, Facebook, LinkedIn, Youtube e Twitter, tutti con percentuali superiori al 50%. Anche qui notiamo come i siti di photo sharing ottengano solo un 38%.

Oltre ai social media, le altre strategie di marketing più utilizzate sono l' email marketing, la SEO e gli eventi.

Anche in questo caso agli intervistati è stato chiesto come prevedono di cambiare l'utilizzo delle attività di marketing non legate ai social media nel prossimo futuro.

Il 68% ha dichiarato di volter aumentare i propri sforzi nella SEO. Seguono l'email marketing (61%) e gli eventi (56%).

C0sì come per i social media, anche per le altre attività di marketing si prevede un generale aumento del loro utilizzo ma anche qui troviamo che per alcune attività - webinar, sponsorizzazioni, direct mail e pubblicità cartacea, radiofonica e televisiva - i dati di previsione di utilizzo restano minori rispetto a quelli di non utilizzo.

Sul sito del Social Media Examiner potete scaricare gratuitamente fino al 19 Aprile l'intero report!

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