• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile brands: storia e curiosità di 9 marchi di successo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

765 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/03/2012

Ognuno di noi conosce i nomi di importanti brand mobile, li leggiamo ogni qual volta stringiamo uno dei nostri device tra le mani. Ma ci siamo mai chiesti da dove vengono fuori queste multinazionali? In questo articolo troverete le storie che stanno dietro nomi come Samsung, Htc, Motorola e molti altri ancora...

Apple

 Fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 a Cupertino in California, la Apple  non ha una storia ufficiale, ma sulle origini del suo nome girano diverse voci: secondo il libro "Apple Confidential 2.0: The Definitive History of the World’s Most Colorful Company" (edito No Starch Press, 2004) il nome sarebbe stato ispirato da un lavoro che nel 1976 Steve Jobs aveva svolto in una fattoria dell'Oregon, dove appunto si raccoglievano mele. Il nome gli sembrò simpatico, divertente e battezzò il primo aprile 1976 così la sua azienda nascente Apple Computer, poi nel 2007 divenuta semplicemente Apple.

Altre leggende vogliono che il nome Apple sia legato alla leggenda della celebre mela che portò Newton a comprendere il principio fisico della gravità; secondo altri ancora era solo il tipico modo di Jobs di creare qualcosa che si distinguesse dai freddi brand di altri competitors.

La cosa che più potrà stupirvi è che lo stesso Steve Wozniak, co-fondatore della Apple, come afferma nel libro sopra, non comprese mai davvero le origini di quel nome, che fu lo stesso Jobs a volere. Wozniak ipotizzò anche fosse legato al nome della casa discografica dei Beatles, la Apple Records appunto, di cui Jobs era un gran fan, come ormai è risaputo.

Ed ancora un'altra cosa che vi stupirà: gli altri nomi proposti erano Executex e Matrix Electronics, dove il secondo nome non può non far pensare alla trilogia cinematografica Matrix e a quello che in effetti poi Apple è divenuta negli anni.

Il primo iPhone (oggi conosciuto come iPhone 2G) è stato presentato da Steve Jobs durante la conferenza di apertura del Macworld del gennaio 2007 per poi esser messo in vendita negli USA nel giugno dello stesso anno. Dopo soli 74 giorni dalla commercializzazione negli Stati Uniti Apple comunicò di averne venduti 1 milione.

Asus

Asus è una compagnia fondata nel 1989 da 4 ingegneri in Taiwan.  Il suo nome deriva da Pegasus, il cavallo alato della mitologia greca , simbolo di ispirazione e conoscenza: l'azienda ha voluto immedesimarsi nella figura di questa creatura alata, nella speranza di "poter volare sempre in alto" con ogni nuovo prodotto realizzato. Specializzata in componenti hardware e accessori per computer, nel settembre del 2003 debuttò anche nel mercato della telefonia mobile.

Al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, Asus ha presentato il Padfone, uno smartphone molto originale che, grazie a un case apposito, può essere inserito all’interno di un tablet.

BlackBerry

BlackBerry  è un marchio creato nel 1999 per gli smartphone prodotti dalla società canadese fondata dall'ingegnere elettrico Mihalis Lazarides, la Research In Motion (RIM).  L’origine di questo nome è molto lunga e articolata:  inizialmente pensarono al nome Leapfrog (cavallina) siccome i suoi creatori speravano che il prodotto potesse "scavalcare" la concorrenza. Il nome però non convinceva molto e si decise di cambiare rotta: la seconda alternativa divenne Strawberry (fragola) per via dei tasti della tastiera full querty tipica di questi smartphone che ricordavano la forma dei semi dell’omonimo frutto: ma “straw” suonava troppo debole e si optò dunque per un altro frutto, la "Blackberry"( la mora).

La caratteristica principale che ha garantito il successo di questi apparecchi è la gestione delle email da smartphone attraverso un servizio di notifiche push, analogo a quello degli SMS, che consente la ricezione di mail in tempo reale. Il primo terminal BlackBerry fu l'850, un cercapersone con funzionalità aggiuntive di messaggistica che sfruttava una tastiera full QWERTY. Queste è altre curiosità le trovate nel seguente articolo .

HTC Corporation

HTC Corporation è un acronimo del nome originale High Tech Computer Corp. . Dietro il progetto HTC c'è la figura di una donna, Cher Mi Wang, una delle figlie di uno degli uomini più ricchi del Taiwan: nel 1997 fu lei a proporre una partnership con HT Cho e Peter Chou dando origine all'attuale HTC. Lo scopo iniziale di questa compagnia era portare sul mercato una combinazione di un cellulare con un assistente personale. Forbes ha indicato nel 2011 Cher Mi Wang al ventesimo posto tra le 100 donne più potenti del globo.

Inizialmente la compagnia non ebbe un grande successo ma attraverso varie partnership è cresciuta esponenzialmente nell'ultimo decennio: i passi decisivi per divenire una leader del settore furono prima la collaborazione con Microsoft per la produzione di smartphone Windows Mobile e poi nel 2009 con Google attraverso la realizzazione del HTC Dream ovvero il primo dispositivo al mondo dotato di SO Android.

LG

L'azienda nasce nel 1958 con il nome di Goldstar, iniziando a produrre apparecchi elettronici. La sigla LG nasce poi nel 1995 dalla fusione con un altra compagnia coreana, la Lucky. Il gruppo LG è uno dei maggiori produttori al mondo di prodotti elettronici dispositivi: nel 2009 è divenuta  la terza maggiore produttrice di cellulari al mondo.

In Italia è stata la prima azienda a fornire il tivufonino in collaborazione con H3G, cellulare tramite cui era possibile vedere la televisione, funzione oggi resa obsoleta dall'introduzione del digitale terrestre.

Motorola

Nel 1928, Paul e Joseph Galvin fondarono a Chicago la Galvin Manifacturing Company per produrre autoradio. Molti produttori di impianti audio del tempo usavano mettere "ola" alla fine del nome dei propri prodotti come nel caso del "Victrola", un fonografo prodotto dalla Victor Talking Machine Company. Anche Galvin soprnnominò dunque la sua autoradio "Motorola" ,una fusione delle parole "Motore" e “ola”. Il termine divenne così popolare che poi successivamente l'azienda decise di adottarlo come brand name.

La società cominciò a produrre cellulari solo a partire dagli anni '60 . Alla casa spetta il primato di aver creato nel 1973 il primo telefono cellulare portatile perfettamente funzionante, il Motorola DynaTAC 8000X (commercializzato solo 10 anni dopo): questo apparecchio fu infatti il primo cellulare riconosciuto dalla Federal Communications Commission o FCC. Nell' agosto 2011 la società Motorola Mobility è stata venduta a Google Inc. per la cifra di 12,5 miliardi di dollari. Se avete confidenza con l'inglese gustatevi questo video sulla storia di Motorola:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=_60s1yqweRk&feature=youtu.be']

Nokia

Nokia Corporation è una multinazionale nata nel 1865 in una città finlandese da cui prende il nome . Fondata dall’ingegnere minerario Knut Fredrik Idestam come segheria, si fuse con un Società Finlandese di produzione della gomma, insediatasi poco dopo la prima guerra mondiale proprio nelle vicinanze della segheria: la società acquistò l’impianto per la lavorazione del legno e iniziò ad usare Nokia come marchio di fabbrica.

Nel 1922 le due società entrarono in una holding con la principale industria nazionale di cavi per il telefono ed il telegrafo. Le tre realtà si fusero nel 1967, costituendo l’odierna Nokia. Oltre al presente, ciò che rimane di grande interesse per noi sono i device che Nokia ha prodotto in passato: è lei che ha realizzato il modello 1100, divenuto uno dei prodotti elettronici più venduti di tutti i tempi (con più di 200 millioni di unità in tutto il mondo).

Samsung

La parola samsung è la traduzione di due ideogrammi coreani traducibili letteralmente in "Tre Stelle" (Sam Sung rispettivamente).  Il 1 marzo 1938, Byung-Chull Lee, chairman e fondatore, avvia un’azienda a Taegu, Corea, con soli 30.000 won (circa 20€!). All’inizio, la sua piccola azienda si occupava principalmente di esportazioni, con la vendita di prodotti coreani essiccati, quali pesce, verdura e frutta. La società cominciò a interessarsi alla sfera mobile solo a partire dal 1983 e il primo reale tentativo fu la creazione di telefoni per auto.

Byung-Chull Lee probabilmente per il suo brand avrà tratto ispirazione da due fonti: il Tre rappresenta potenza e perfezione mentre la Stella è il simbolo di qualcosa di luminoso che dura per sempre.   In effetti da quella piccola azienda di esportazioni oggi Samsung, anche grazie alla collaborazione con Android, è uno dei principali venditori di smartphone e tablet al mondo con un fatturato nel terzo trimestre del 2011 di 37 miliardi di dollari e un aumento del 3% su base annua. Un compagnia evidentemente molto luminosa...

Sony

Sony Mobile Communications è una società nata nel gennaio 2012 dopo l'acquisizione da parte di Sony Corporation della svedese Ericsson. Le due società già convivevano dal 2001 in una joint venture per la vendita di telefonini cellulari brandizzati Sony Ericsson.

Sony Corporation è una multinazionale giapponese fondata nel maggio 1946  da Masura Ibuka  e Akio Morita con il nome di Tokyo Tsushin Kogyo Corp. La società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome che caratterizzasse i suoi prodotti: inizialmente si pensò di usare l'acronimo TTK, confondibile con l'acronimo usato per identificare la compagnia ferroviaria Tokyo Kyuko (TKK). Morita voleva trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua ma facilmente pronunciabile da chiunque nel mondo. Si arrivò dunque al nome definitivo Sony, solo nel 1958: esso derivava da un incrocio tra la parola latina sonus (suono) e 'sonny' , uno slang utilizzato dagli americani per indicare un giovane brillante. Per saperne di più sulla società giapponese vi rimandiamo al seguente documentario:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=27J1E700qe8']

 

Noi Ninja crediamo che la miglior fonte di ispirazione per il futuro sia conoscere il proprio passato. Chissà che fra qualche anno non staremo qui a raccontare qualche nuova storia, magari proprio di uno di voi lettori ispirati da questo articolo. Modestia a parte, voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti sottostanti!

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto