Il nuovo spot Fiat, creato appositamente per il mercato statunitense, introduce un nuovo claim: "Let your italian out".
Ideato e prodotto dall'agenzia di Chrysler, la Doner di Detroit, "Baby" è andato in onda per la prima volta la scorsa settimana sulle emittenti americane.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=9CRKrkHGTRM']
Lo spot mostra due ragazzi e un bimbo in una Nuova Fiat 500. I due si lamentano perché incastrati a fare da baby sitter al bambino perché è "la serata delle ragazze" (It's girls night out).
La 500 rallenta d'improvviso a causa dell'auto che la precede, una vecchio modello tipicamente americano (l'Imperial 1967/68) guidata da un uomo anziano.
La 500 inizia il sorpasso, durante il quale l'uomo inizia a fissare il bambino che, con un "tipico gesto all'italiana", dice "Che cosa guardi?".
Con il suo nuovo spot, la Fiat non tenta solo di stimolare l'acquisto della nuova 500, ma più in generale di diffondere lo stile italiano.
Lo slogan "Let your italian out" non è rivolto esclusivamente agli italiani trapiantati in USA, ma a tutti i cittadini americani, invitandoli a tirar fuori l'italiano che c'è in loro. Ma gli americani saranno d'accordo? E soprattutto, è giusto ricondurre ancora una volta il popolo italiano ad uno stereotipo forse troppo a lungo perpetuato nel tempo?
- E voi guerrieri ninja cosa ne pensate?