• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

BILBOLBUL 2012, Festival Internazionale di fumetto a Bologna [NINJA REPORT]

Score

510 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daniela Odri Mazza 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/03/2012

BILBOLBUL_2012

Anche quest'anno mi trovo a Bologna al BILBOLBUL (e compio il primo anno da reporter ninja, qui l'edizione 2011). Dal 1 al 4 marzo 2012 è stato un susseguirsi di presentazioni, conferenze e sopratutto mostre sul fumetto e sull'illustrazione, molte delle quali sono ancora in corso.

Al Museo Civico Archeologico protagonista la sperimentazione del linguaggio del fumetto con Francesca Ghermandi, prolifica ed eclettica autrice italiana,

che espone Officina Ghermandi, in corso fino all'8 aprile:

BILBOLBUL 2012

Tantissimi gli schizzi, gli appunti, i disegni preparatori e poi le tavole originali nell'allestimento,

così da rendere la sensazione di entrare nel metodo creativo, nel laboratorio d'artista.

Qui l'autrice alle prese con le dediche ai fan:

Poi la mostra di Atak, fumettista berlinese innovazione e sperimentazione con Mirabilia sempre fino all'8 aprile :

artista che ha fatto della reinterpretazione della tradizione il suo cavallo di battaglia (es. l'installazione sotto con il Tin Tin di Hergé).

Sempre fino all' 8 aprile, ma al Museo della musica, sono esposte le tavole originali di uno dei più importanti fumettisti francesi, Blutch, con la mostra Le voyeur.

Fino al 25 marzo, Via Curiel 8, la mostra di un centinaio di originali selezionati tra i 4000 che compongono l'omonimo cortometraggio di animazione (tradizionale) realizzato da Mara Cerri e Magda Guidi e vincitore al Torino Film Festival 2011.

Tra le conferenze, Paolo Bacilieri ha presentato con Claudio Gallo il suo nuovo - atteso - graphic novel, Sweet Salgari, edito da Coconino-Fandango. Un particolare ritratto dedicato proprio alla figura di Emilio Salgari e alle vicende quotidiane, personali e professionali vissute ai tempi della creazione dei suoi grandi immaginari.

Protagonisti di questa edizione poi, sono stati certamente I Ronfi, creazione di Adriano Carnevali, fumettista, scrittore, autore per la tv ed enigmista.

I Ronfi, i buffi e simpatici "disadattati della natura" sono nati nel 1981 sul Corriere dei Piccoli vivendo moltissime storie e sono pubblicati oggi sul giornalino Giocolandia.

Insieme ad Adriano Carnevali abbiamo visto i SUPERAMICI Tuono Pettinato, Ratigher, Dr Pira e Maicol e Mirco in una divertente conferenza di gruppo, che ha omaggiato il grande autore e i suoi Ronfi,

presentando un numero speciale della rivista Hobby Comics (ed. Grrrzetic)

Rimanendo nel mondo del fumetto per ragazzi (che sa prendere anche gli adulti), porto con me l'immagine della libreria Irnerio affollata di bambini per i laboratori di disegno di Sualzo, che presentava il suo graphic novel Fiato Sospeso, edito da Tunué con l'autrice Silvia Vecchini, tutti matite alla mano e pronti a divertirsi. La mostra con le tavole dei disegni originali, intitolata Prima del tuffo, è esposta fino al 24 marzo.

Sempre rimanendo con i piccoli, fino al 22 marzo alla libreria Trame la mostra Fumetti bambini, di Giulia Sagramola e Tuono Pettinato, con le tavole originali dei loro rispettivi volumi: Bacio a Cinque e Il magnifico lavativo, editi da Topipittori (foto di Francesca Capellini).

Tra gli altri incontri poi, la presentazione di Racconti Azzurri, l'ultimo lavoro di Michele Penco, con ospite Gipi alla libreria delle Moline e la mostra Incubi Azzurri (grazie ad Amal per questi scatti :)) il volume è edito dall'Associazione Culturale Doubleshot) la mostra aperta fino al 18 marzo 2012.


Altra esposizione interessante Khmer, di Francesca Capellini, reportage a fumetti sulle memorie dell'occupazione della Cambogia da parte dei Khmer Rossi, apparsa sulle pagine della rivista Animals. L'incontro nella foto è a Camera Sud, con Laura Scarpa. Le tavole sono in mostra fino al 13 marzo 2012.

Impossibile poi, non chiudere ricordando l'atmosfera particolare di questi giorni a Bologna, una città presa dalla commozione per la scomparse del suo concittadino Lucio Dalla.

Scritto da

Daniela Odri Mazza 

Daniela "Odri" Mazza vive di Fumetti e ne scrive su siti e riviste specializzate. Lavora come Ufficio Stampa, Web Content Editor e Social Media Specialist. #alwaysconnected A… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniela Odri Mazza  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
“Mind your Business”, il nuovo format di Fandango Club Creators
Come Orto Barbieri ha rivoluzionato il suo business grazie alla tecnologia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto