• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Le migliori applicazioni per chiamare e inviare SMS gratis

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/02/2012

Il sopraggiungere delle tecnologie moderne e di nuovi smartphone ha portato con sé molte funzioni non convenzionali per i nostri cellulari. Nello stesso tempo ha cambiato il modo in cui messaggiamo e telefoniamo: il VoIP - acronimo di Voice over Internet Protocol (Voce tramite protocollo internet) - è il risultato di questa trasformazione.

Con la tecnologia VoIP  gli utenti possono ora usare la connessione internet per fare telefonate o inviare messaggi risparmiando sul credito telefonico. Infatti, poiché le chiamate VoIP (ma anche alcuni software di messaggistica) sfruttano Internet, sono "gratuite" nel senso, che non costano nulla agli utenti se non l'utilizzo di parte della loro soglia di connessione dati Internet nel caso in cui non si disponga di un Hotspot Wifi.

Naturalmente, come tutto nella vita, niente è perfetto. Molte applicazioni VoIP o di messaggistica permettono infatti agli utenti di fare chiamate gratuite o di inviare messaggi solo ad altri utenti che abbiano la stessa app installata sul loro device. Chi di voi non conosce applicazioni com Whatsapp, Viber o Skype? Sicuramente queste apps sono particolarmente vantaggiose e in un certo senso rivoluzionarie, ma hanno il limite di essere delle "Walkie-talkie app", funzionando solo quando entrambi i conversatori/messaggiatori le posseggono e le hanno in esecuzione.

Tuttavia anche se la perfezione non esiste, noi Ninja ci sforziamo costantemente nel tentativo di raggiungerla. E in questa lunga ricerca fatta di inseguimenti e missioni top secret, siamo riusciti a "stanare" per voi alcune apps che  vi consentiranno di messaggiare o conversare  gratuitamente con chiunque sfruttando la connessione WiFi o 3G del vostro smartphone.

Non ci credete? Allora da bravi "santommasini" non vi rimane altro che scorrere il mouse e proseguire nella lettura...

Chiamate gratis

 1) Forfone

Questa applicazione, creata da una compagnia austriaca, regala ogni mese a tutti i suoi clienti attivati in Italia 100 minuti gratis di telefonate verso rete fissa italiana (anche dall’estero!).

Ma non è l'unico vantaggio che ci offre questa app, un software che riunisce in se le funzionalità di WhatsApp, Viber e Skype  messe assieme. Ecco infatti le altre feature di cui poter usufruire:

  • Telefonate gratuite tra utenti forfone, e telefonate internazionali a tariffe a partire da 1,9 centesimi di euro (tutte le tariffe sono elencate sul loro sito internet).
  • Invio di SMS con foto allegate e geolocalizzate gratis ad altri utenti Forfone, al costo di 9 cent/messaggio a qualsiasi numero mobile in tutto il mondo che non sia forfone.
  • Registrazione non richiesta.  Dopo aver scaricato l'applicazione, si dovrà solo inserire il numero di telefono. Il numero di telefono serve solo per l'autenticazione e per trovare i contatti della nostra rubrica telefonica che già utilizzano Forfone.
  • Come tutte le applicazioni che sfruttano la rete anche questa ha bisogno della connessione dati attiva in background. Tuttavia a differenza di altre app come Skype e Viber che hanno bisogno di essere sempre in esecuzione , questa app sfrutta le notifiche push e quindi limita al minimo il consumo di RAM e batteria "attivandosi" solo al momento della ricezione della chiamata/ricezione del SMS.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Sant3Bvl1WE&feature=youtu.be']

Per il momento l’applicazione forfone è stata ottimizzata per iPhone, iPod, iPad e tutti i dispositivi Android, ma pare gli sviluppatori siano all'opera anche versioni per Windows7 e tablets.

2) Indoona

Indoona  - che letteralmente significa "Tutti insieme" -  è stata sviluppata dalla azienda italiana Tiscali ed un'applicazione multipiattaforma (disponibile sia sia per smartphone Android e iOS che per pc) per comunicare via voce, testo e , a differenza di Forfone, anche tramite videochiamate. Con indoona è possibile chiamare gratis tutti i telefoni fissi nazionali per 200 minuti al mese (promozione valida fino al 31/03/2012).

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=9yFCh6bTIbA']

Molte features di questa app sono simili a quelle di Forfone ma con alcune differenze:

  • Chiami e videochiami e mandi SMS gratuitamente senza limiti a tutti i numeri indoona.
  • Parlate anche con chi non ha indoona a tariffe a partire da meno 0,8 centesimi/minuto e senza scatto alla risposta per  chiamare i telefoni fissi e i cellulari in tutto il mondo. Le chiamate verso numerazioni Tiscali di rete fissa sono gratuite.
  • Rubrica intelligente: questa funzionalità ordina e sincronizza tutti i contatti presenti nella rubrica del nostro smartphone o PC con un archivio online.
  • Numero indoona: è un numero nazionale acquistabile dall'utente grazie al quale poter tagliare i costi di roaming quando si è all'estero ricevendo chiamate sul proprio dispositivo al costo di una chiamata locale.
  • Indoona è disponibile sia in versione mobile che desktop il che ne migliora sicuramente l'accessibilità e l'usabilità
  • Notifiche push grazie alle quali poter essere sempre raggiungibili anche quando l’applicazione è spenta con grandi vantaggi per le nostre povere batterie
  • Registrazione semplice e veloce tramite inserimento del nostro numero di telefono e invio di SMS di convalida.

SMS gratis

1) SMSgratis

SMSgratis è una applicazione sviluppata da A-Tono a mio avviso molto sottovalutata dagli utenti (guardando in particolare al numero di download complessivi). L'applicazione, disponibile su dispositivi iOS e Android, consente di inviare veri sms di testo gratuitamente verso tutti i contatti della nostra rubrica e non solo!

Caratteristiche principali:

  • SMS inviato a nostro nome ma con possibilità di personalizzazione.
  • Nessun Limite di invio.
  • Nessuna pubblicità inserita all'interno degli SMS.
  • Facile accessibilità alla rubrica del nostro cellulare

Per poter inviare dei messaggi dobbiamo accumulare dei crediti. Per poterli guadagnare abbiamo due sezioni apposite: "Ho tempo da perdere" (otterremo i crediti scaricando alcune app pubblicizzate) e  "Mi sento fortunato" il cui funzionamento è un po' più complicato. Qui infatti per poter ottenere dei crediti dovremo utilizzare il Magic Clock. Il MagicClock è il meccanismo promozionale di SMSGratis: più usiamo l’applicazione (o meglio più guardiamo i banner che compaiono durante la sua esecuzione) più esso avanza. A ogni giro di orologio corrisponde 1/2 credito. Vediamo meglio come fare ad ottenerlo:

1. Andate in "Mi sento fortunato";
2. aspettate che il clock faccia almeno un giro;
3. quando nell'orologio c'è un numero maggiore di zero, cliccate su uno dei banner presenti nella sezione "Mi sento fortunato".
4. avete ottenuto 0,5 crediti.

Certo il sistema per accumulare crediti è un po' lento e macchinoso ma questa app è comunque consigliata a tutti coloro i quali inviano messaggi di rado.

2) Jaxtrsms

JaxtrSMS è un servizio completamente gratuito, compatibile con molti sistemi operativi attualmente in circolazione (Android, iOS, Symbian, BlackBerry e Windows phone) che consente di inviare SMS gratis verso tutti!

Una volta installata al primo avvio dovremo registrarci al servizio inserendo il nostro numero di cellulare. Se l’utente a cui spediamo l'sms ha anche lui Jaxtr installato, lo riceverà tramite l’app (e in questo è uguale a whatsapp); in caso contrario, lo vedrà come un normale messaggio proveniente dal nostro numero di cellulare. Unica pecca di questa applicazione è che chi riceve gli SMS (ovvero chi non ce l’ha installata), vedrà alla fine del  messaggio ricevuto qualche riga di pubblicità. Un piccolo "prezzo" da pagare per un grande vantaggio di cui godere...gratis!

UPDATE

Dopo l’ultimo aggiornamento purtroppo anche Jaxtrsms non consente di inviare SMS gratuiti a tutti (a meno che non siate cittadini degli USA o India) ma lo consente con il pagamento di un costo che è comunque inferiore a quello dei normali operatori italiani. I messaggi rimangono gratuiti tra utenti entrambi possessori di questa app.

Voi quale preferite? Ne conoscete altre? Suggeritecele pure nei commenti in basso.

Qui troverete i link alle app per Android:

 

 

 

 

Qui invece troverete quelli all'Appstore:

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come migliorare la produttività con le app se sei un Social Media Manager
Fashion, Beauty e Design al centro delle vendite eCommerce B2C in Italia
I segreti dell’Universo potrebbero essere scoperti grazie alla tecnologia per il riconoscimento facciale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto