Twitter ha assorbito i giornali, il giornalismo… e i giornalisti?

Elena Muscas 

Contributor sezione Social Media

Su twitter si danno  notizie. Alle volte in anteprima, e, oseremmo dire, sul social network cinguettante accadono cose che il giornalismo tradizionale non riesce più a fare e che invece nei social media è quasi obsoleto: trattare le notizie in maniera bidirezionale cercando il confronto e la conversazione.

Le comunicazioni su Twitter avvengono in tempo reale.

L'abbiamo ribadito più volte, ma con la comunicazione digitale mediata dai social network sono sicuramente cambiate le dinamiche  relazionali. Prima si ascolta poi si parla. Il web 2.0 si muove su relazioni differenti dal giornalismo tradizionale. Questo significa che non per forza lo distrugge, semplicemente lo mette alla prova. E che prova!

E poi in Rete circolano post - come quello di Alessandra Farabegoli - in cui si consiglia ai giornalisti un buon, bel corso sull’utilizzo di Twitter. Eh si, perché avere un account twitter e un box con i twit più allettanti non basta. Se consideriamo le ultime vicende su twitter (come quella del 'caso Alemanno') occorre stare ben attenti dal rilanciare contenuti e diffondere notizie non effettivamente verificate.

Per contro, spesso i ‘twitteri’ sono i primi a dare le notizie, son quelli che le diffondono in tempo più che reale e, soprattutto, attraverso un racconto collettivo. Grazie agli hashtag è possibile recuperare tutto lo stream di un evento, seguirlo e informarsi personalmente sulle notizie.

I giornalisti che fanno? In primis usano sempre più spesso twitter per seguire degli avvenimenti e cogliere le news dal basso, laddove spesso vengono generate.

La questione rimane quindi: cosa ne sarà del giornalismo? Qualcuno se lo chiede...

Sicuramente da una parte è meglio che si impari ad usare Twitter in modo consapevole e attento. Perché non basta esserci e fare quello che fanno gli altri. Twitter ha dei meccanismi semplici di utilizzo, ma sono 'ingranaggi' talmente robusti che solo incastrandoli per bene possono portare valore aggiunto.

In fondo, ci sarebbe da lavorare per tutti. Semplicemente ad ognuno il suo mestiere ;-) Se da una parte l’affidabilità dei rapidi twit e delle notizie diffuse è sempre da verificare, come su tutti i media, dall’altra ai giornalisti spetta il compito di approfondire e costruirci 'mestamente' la notizia.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY